
Un tetto a padiglione fai-da-te è più difficile di un tetto a due falde: dopotutto, il design include molti più nodi. Ma avendo compreso i dettagli, è del tutto possibile costruire un tale tetto. Per fare ciò, è necessario calcolare correttamente i principali parametri del tetto, selezionare i materiali appropriati e assemblare il telaio, tenendo conto di tutti i requisiti per la sua resistenza e configurazione. Questo è quello che faremo.
Unità tetto di base

Per capire come sono costruite tali strutture, è necessario capire cos'è in linea di principio un tetto a padiglione.Questa varietà include tetti a padiglione, che vengono eretti su edifici rettangolari. A differenza delle strutture a timpano, alle estremità dell'edificio non sono costruiti timpani triangolari verticali, ma fianchi inclinati.

C'è anche una costruzione a mezza anca (è anche danese o olandese). In tali tetti, la parte inferiore del frontone è rappresentata da un trapezio verticale e la parte superiore da un semi-fianco inclinato.

La configurazione di un tale tetto grazie al design del suo sistema di tralicci:
- Travi (a volte chiamato angolo) le estremità inferiori poggiano sugli angoli dell'edificio e le estremità superiori sono attaccate alla cresta. Sono loro che definiscono l'intero profilo del tetto, formando pendenze lungo i lati lunghi e fianchi lungo quelli corti.

- Travi intermedie collegare il bordo superiore del muro (o il Mauerlat posato su di esso) con una trave di colmo. Sui fianchi, di solito viene posizionata una trave intermedia, sui pendii - diversi pezzi, con incrementi da 0,5 a 1 m.
- Narozhniki - gambe corte del travetto che formano i piani dei pendii e dei fianchi all'incrocio con i travetti. La parte inferiore della gamba in questo caso poggia sul Mauerlat e la parte superiore è fissata al piano della trave.

- trave di colmo il tetto a padiglione risulta essere più corto rispetto alle strutture a timpano. Sono usati per legare tutte le travi nella parte superiore in un unico sistema.
Inoltre, l'intero sistema può essere rinforzato con cremagliere e montanti, grazie ai quali il tetto a padiglione acquisirà ulteriore resistenza e rigidità.Inoltre, i montanti verticali vengono solitamente utilizzati come cornice del muro quando si attrezzano le stanze nello spazio sottotetto.

Tecnologia di costruzione
Materiali di copertura
Come ho notato sopra, il tetto a padiglione potrebbe essere costruito in modo indipendente. Ma affinché il suo telaio sia affidabile, è necessario selezionare materiali con una capacità portante sufficiente.

Di norma, i parametri delle travi vengono calcolati in base a parametri quali l'area della base del tetto, l'altezza della cresta e l'angolo di inclinazione. Ma per ridurre i costi del lavoro, puoi utilizzare le figure già pronte fornite nella tabella:
Poiché il sistema di capriate del tetto a padiglione è la base dell'intera struttura, i materiali devono essere selezionati in modo molto meticoloso.Il legno per travi, colmo e altri elementi deve essere asciutto, uniforme, senza danni e wormhole. Inoltre, dopo l'acquisto, deve essere asciugato e poi trattato con impregnanti penetranti che impediranno al materiale di marcire.

Per quanto riguarda l'isolamento, è altamente desiderabile: un'ampia area delle piste porta a una maggiore perdita di calore. Come materiale termoisolante, consiglierei di utilizzare tappetini a base di lana minerale (basalto). Sì, il loro prezzo è piuttosto elevato, ma la bassa conduttività termica e la buona permeabilità al vapore giustificano l'investimento.
Produciamo travi per tetti a padiglione
Il tetto fai-da-te è costruito secondo la tecnologia standard: prima viene realizzato un telaio, quindi viene isolato e impermeabilizzato, quindi il materiale di copertura viene posato sopra l'impermeabilizzazione. Ma se tutte le operazioni di finitura vengono eseguite secondo schemi standard, allora ci sono alcune particolarità nella costruzione del telaio.
Come realizzare un sistema a traliccio: lo dirò e lo mostrerò nella tabella:

Il sistema di tralicci finito del tetto a padiglione funge da base per ulteriori lavori: installazione del listello, isolamento, impermeabilizzazione, ecc.
Conclusione
Il tetto a padiglione ha le sue caratteristiche, principalmente dovute al design del telaio. Queste caratteristiche devono essere prese in considerazione nella progettazione, nella selezione del materiale e, soprattutto, nella costruzione del tetto.
Il video in questo articolo ti aiuterà a capire i dettagli, inoltre, puoi sempre ottenere consigli da roofer esperti ponendo una domanda nei commenti.
L'articolo ti ha aiutato?
















