
Ruberoid è un materiale di copertura e impermeabilizzazione che è stato utilizzato nelle costruzioni per molti decenni. Può essere una parte a prova di umidità del tetto o come rivestimento indipendente dei tetti di piccoli edifici.
Esistono molti tipi di materiale di copertura, ognuno di essi ha il suo scopo. Oggi vi parlerò di tutti questi marchi, delle loro caratteristiche, svantaggi e vantaggi.
- Varietà di impermeabilizzazione
- Forma di produzione e rilascio
- Classificazione dei materiali
- Marcatura a rullo
- Caratteristiche dei gradi dei materiali
- RKK-350
- RKP-350
- RKK-400
- RPP-200
- RPP-300
- Moderni tipi di copertura migliorati
- Gomma liquida
- Rivestimento saldato
- Analogo al rinforzo
- Materiale autoadesivo
- Conclusione
Varietà di impermeabilizzazione
Il feltro per tetti nella maggior parte dei casi viene utilizzato come rivestimento per il tetto. Come isolamento dall'umidità, possono essere utilizzati solo rotoli con contrassegni speciali., indicando il metodo della loro produzione.
Forma di produzione e rilascio

Il materiale di copertura viene prodotto impregnando la carta per tetti con bitume di petrolio a basso punto di fusione. Quindi il telo viene ricoperto su entrambi i lati con bitume refrattario. Infine viene cosparso di talco, amianto, pietrisco, ecc. La cosparsione protegge la tela dall'incollarsi.
Il materiale di copertura è prodotto in rotoli, la larghezza del nastro può essere:
- 105 centimetri;
- 102,5cm;
- 100cm.
Di tanto in tanto, i produttori cambiano le specifiche e producono pannelli di larghezza diversa.

Molte persone confondono il feltro per tetti con il materiale per tetti. Ma sono materiali diversi. Qual è la differenza: feltro per tetti e materiale per tetti?
Tol è un tipo di isolamento dell'umidità arrotolato, la cui impregnazione non viene effettuata da bitume, ma da composizioni di catrame o carbone. Questi pannelli sono di breve durata e vengono utilizzati per coperture di edifici temporanei. Ora il feltro per tetti è impopolare e praticamente non viene prodotto.
Classificazione dei materiali
Ruberoid è classificato in base a diversi parametri. Prima di tutto, per scopo. Ne esistono due tipi noti:
- materiale di copertura per coperture - parte superiore.
- fodera analogica - inferiore.

Anche il materiale di copertura è suddiviso in base alla medicazione applicata:
- Rivestimento antipolvere - talco o gesso. Si applica su entrambi i lati dei pannelli. Le istruzioni del produttore avvertono che tale materiale dovrebbe essere utilizzato solo per equipaggiare lo strato inferiore della torta del tetto.
- Sabbia di quarzo. Nella maggior parte dei casi, viene applicato su entrambi i lati dei pannelli.Il materiale con tale rivestimento viene utilizzato per l'isolamento dall'umidità o come strato inferiore del tetto.
- Scala biancheria da letto di ardesia o mica. Si applica sia da due che da un lato dei pannelli. Il materiale di copertura con una medicazione simile viene utilizzato come strato superiore del tetto.
- Ruberoid con scaglie di pietra sul lato anteriore e un rivestimento polveroso sul fondo. Tali prodotti vengono utilizzati solo come strato superiore del tetto.
- Biancheria da letto grossolana. È distribuito solo su un lato. Tali tele sono universali, possono essere utilizzate sia come copertura del tetto che come impermeabilizzazione.
Secondo GOST, lo spessore del materiale di copertura destinato alla copertura dovrebbe essere di 4-5 mm. L'analogo del rivestimento non deve essere più spesso di 3,5 mm.
Marcatura a rullo

Ogni rotolo è contrassegnato da un gruppo alfanumerico. Parla delle sue caratteristiche.
- La prima è la lettera R. Indica che il materiale del tetto è nel rotolo.
- Seconda lettera K o P indica il tipo di materiale: copertura o rivestimento.
- Terza lettera dice circa il tipo di condimento:
- A - indica un rivestimento a grana grossa.
- M - parla di uno strato protettivo a grana fine.
- P - significa topping polveroso.
- H è lo strato squamoso.
- Poi arriva il tre cifre. Indica la densità del materiale di copertura in grammi per 1 m².
- L'ultimo può andare marcatura aggiuntiva:
- Lettera E significa materiale di copertura elastico.

- Lettera C - indica granelli colorati.
Darò un esempio di cosa sia la marcatura: RKP-350-Ts.Ciò significa che il rotolo contiene feltro per tetti con polvere colorata in polvere. La densità del materiale è di 350 g/m².
Caratteristiche dei gradi dei materiali
I marchi più ricercati cartone catramato tradizionale:
- RKK-350;
- RKP-350;
- RKK-400;
- RPP-200;
- RPP-300;
- RPM-350.
RKK-350

Questo è un materiale di copertura con protezione a grana grossa. La densità del cartone è di 350 g/m². Questo marchio è impermeabile, ha una resistenza al calore fino a +80 °C. Ci sono 10 m in un rotolo di tale materiale di copertura e costa 270-280 rubli. Viene utilizzato per disporre lo strato superiore della torta del tetto.
RKP-350
Questo è un feltro per tetti con uno strato superiore in polvere. Densità - 350 g / m². È impermeabile e resistente agli agenti atmosferici. Ogni rotolo contiene 15 m di tela. Costa 220-230 rubli.
Viene utilizzato per l'impermeabilizzazione e come rivestimento per il fondo della torta del tetto. Può essere utilizzato anche come copertura del tetto.
RKK-400

Si tratta di lastre impermeabili spesse (5 mm) per il rivestimento del tetto con uno strato protettivo a grana grossa. La densità del suo cartone è di 400 g/m².
In un rotolo di 10 M. Un pacchetto del genere costa 280-300 rubli. RKK-400 viene utilizzato come strato superiore della torta per tetti.
RPP-200
Questo è un rivestimento con protezione dalla polvere. La densità del suo cartone è di 200 g/m². I pannelli hanno eccellenti qualità impermeabilizzanti.
Il rotolo contiene 15 m di materiale di copertura. Il prezzo di un pacchetto è di 220-230 rubli. RPP-200 viene utilizzato come impermeabilizzazione, così come il fondo della torta del tetto.
RPP-300

Questo è un prodotto di rivestimento con medicazione in polvere. La densità del suo cartone è di 300 g/m². I fogli hanno buone proprietà impermeabilizzanti.
In rotoli da 15 m costano 320 rubli. RPP-300 può essere utilizzato come impermeabilizzazione o come strato inferiore di coperture per tetti.
Il materiale di copertura tradizionale non è destinato al funzionamento continuo. Con una corretta installazione, come rivestimento, non durerà più di 10 anni. Come rivestimento per tetti, diventerà inutilizzabile anche prima.
Moderni tipi di copertura migliorati
I tipi moderni di feltro per tetti sul tetto sono più perfetti e differiscono dalla controparte tradizionale nella loro composizione.
Gomma liquida

Il feltro per coperture liquido è un prodotto impermeabilizzante e per coperture applicato a freddo. I suoi componenti sono gomma, bitume di petrolio, additivi polimerici e minerali, nonché plastificanti.
Caratteristiche tecniche della gomma liquida ti permettono di usarlo:
- per l'impermeabilizzazione di fondazioni, plinti, strutture idrauliche (fontane, vasche, ecc.);
- come protezione dalla corrosione per il metallo strutture e strutture;
- per il rivestimento del tetto.

Vantaggi della gomma liquida:
- Facilità di installazione. La composizione non ha bisogno di essere riscaldata prima dell'applicazione. Si distribuisce sulla base con pennello, rullo o spruzzatore.
- Durata. La gomma liquida essiccata è una finitura monolitica con elevata adesione al supporto. Questo rivestimento dura 20 anni o più.
- Elevata manutenibilità. Se l'integrità del rivestimento è compromessa, l'area danneggiata viene rimossa. Successivamente, il pezzo rimosso può essere fuso e il danno riparato.
Rivestimento saldato

Il rivestimento costruito è spesso chiamato materiale euroroofing. La sua base non è cartone, ma poliestere, fibra di vetro o fibra di vetro. È impregnato su entrambi i lati con mastice bitume polimero. Quindi i pannelli vengono protetti con una medicazione a grana fine.
La resistenza al calore di un tale rivestimento è di + 100–140 ° С. Il cartone catramato per tetti viene prodotto in rotoli, lunghi 10 me larghi 1 m, un pacchetto costa 1200 rubli. Il termine di funzionamento del materiale euroroofing è di 20 anni e più. Prima di posare un tale rivestimento con le proprie mani, il suo strato inferiore di bitume polimero viene sciolto.

Il materiale di saldatura può essere utilizzato:
- quando si organizza una torta sul tettocome suo rivestimento, impermeabilizzazione o fodera;
- come impermeabilizzazione di tutti gli elementi degli edifici, nonché strutture e strutture in cemento armato.
Analogo al rinforzo

Il materiale rinforzato viene utilizzato se è richiesta una resistenza meccanica aggiuntiva dell'impermeabilizzazione. La sua base è in fibra di vetro rinforzata con una rete di plastica.
Entrambi i lati delle tele sono ricoperti di mastice bitume polimero. Come strato protettivo viene utilizzato uno scisto squamoso o una medicazione in granito a grana fine.
Questi pannelli spessi (5 mm) sono in grado di sopportare carichi elevati. Grazie al rinforzo sono distribuiti uniformemente sulla tela. I rotoli rinforzati sono spesso usati come rivestimento del tetto. La durata di tale impermeabilizzazione non è inferiore a 15 anni.
Materiale autoadesivo

Tale materiale di copertura è una membrana bitume-polimero.Può essere utilizzato come protezione dall'umidità di elementi costruttivi o rivestimento del tetto di edifici temporanei. Viene applicato dove è impossibile utilizzare l'analogo integrato.
Per installare le tele è sufficiente rimuovere la pellicola protettiva dalla loro parte inferiore e adagiarle sulla base preparata. La durata del rivestimento autoadesivo è fino a 10 anni.
Conclusione
Ruberoid è un materiale resistente all'umidità e per tetti economico e abbastanza efficace. Ci sono molti marchi tradizionali e tipi più moderni. Quando scegli uno o un altro tipo di tela, considera il loro scopo.
Il video in questo articolo ti dirà ancora di più sul materiale del tetto. Se hai domande, chiedile nei commenti.
L'articolo ti ha aiutato?
