Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

riparazione del tetto di un condominioAttualmente, i residenti dei condomini sono lasciati soli con tutti i pressanti problemi di manutenzione e riparazione della casa. E la maggior parte non sa quali azioni intraprendere per risolvere i problemi emergenti. Molti problemi sorgono quando è necessario eseguire riparazioni di determinate strutture. Nel nostro articolo parleremo di come ristrutturare il tetto di un condominio a costi minimi senza violare la normativa vigente.

Inizialmente definiremo cosa è incluso nel concetto di "riparazione del tetto della casa". Quindi, la riparazione del tetto della casa è la riparazione della parte superiore dell'edificio, che protegge l'intero edificio dagli effetti negativi dell'ambiente.

Ricordiamo che, in base alla loro forma e alle caratteristiche del design, il tetto è suddiviso in:

  • senza pendenza;
  • appoggiata;
  • timpano;
  • multi-pendenza;
  • disegni più complessi.

Struttura generale e rivestimento del tetto include un tetto (rivestimento esterno) e un supporto interno - un sistema di tralicci. Quando si costruisce una casa, lo sviluppatore sceglie uno o un altro tipo di tetto, a seconda delle caratteristiche architettoniche e dello scopo successivo dell'edificio.

Molto spesso si sceglie la tipologia del tetto di un condominio, puntando sullo sviluppo architettonico generale dell'intero microdistretto. Il sistema di drenaggio della tempesta è un elemento integrante del tetto di qualsiasi tipo e complessità progettuale.

Può essere dotato di scarico esterno o interno. Un tetto moderno deve avere termicità e impermeabilità. Nel caso in cui fosse necessario revisionare il tetto, è necessario tener conto di tutti i suoi elementi.

L'utilizzo di nuovi materiali ad alta tecnologia nella riparazione del tetto di un condominio può aumentare notevolmente le caratteristiche tecniche sfruttabili del tetto riparato.

Le principali tecnologie per riparare i tetti di un condominio

rifacimento tetto condominio
Tetto a capanna di un condominio

Nella costruzione moderna, è consuetudine delimitare le riparazioni del tetto in: parziali e importanti. Si ricorre a riparazioni parziali del tetto quando vengono rilevati alcuni dei suoi difetti, che portano a una diminuzione delle sue proprietà operative.

Quando si esegue una riparazione parziale del tetto, spesso vengono eliminati i seguenti problemi:

  1. perdite proprio sul tetto e la sua copertura;
  2. eliminare il rumore;
  3. ripristinare singoli elementi della copertura del tetto;
  4. conferire al tetto un aspetto estetico.

Se si verificano perdite sul tetto, prima di tutto il tetto viene ispezionato per identificare le perdite.

A seconda di quali elementi del tetto sono stati danneggiati a causa di un determinato difetto del tetto, gli elementi strutturali del tetto vengono sostituiti, ad esempio, sostituiscono l'isolamento, la tornitura, gli strati impermeabilizzanti e altri elementi della copertura.

Dopo che le sezioni difettose del tetto sono state sostituite o riparate, iniziano i lavori di sigillatura di tutti i giunti di nuova realizzazione nelle aree da riparare, nonché di sigillatura dei giunti sul non tetto.

Importante: diversi tipi di sigillanti devono essere utilizzati per diversi tipi di materiali di copertura. Può essere siliconi, mastici, altri sigillanti.

Per scoprire la domanda: tetti + revisione, abbiamo elaborato un gran numero di fonti di informazione e siamo giunti alla seguente opinione: la revisione di un condominio viene eseguita con un completo degrado o gravi danni al tetto.

Leggi anche:  Riparazione del tetto in metallo: caratteristiche di installazione

Di norma, durante una revisione importante, è necessario sostituire tutti gli elementi portanti del tetto, compresi il sistema di capriate, i listelli, i sistemi di raccolta delle acque piovane e di drenaggio.

A volte sorge anche una domanda: il tetto della casa svolge ora le sue funzioni operative o è meglio abbandonare la revisione e sostituirlo completamente?

Programmi statali per la revisione di un condominio

revisione del tetto
Risolvere il problema di una revisione del tetto

È abbastanza chiaro che le riparazioni del tetto in ogni momento costano un sacco di soldi. Pertanto, sorge una domanda naturale per i residenti di un condominio: chi dovrebbe riparare il tetto?

Ci affrettiamo ad assicurarvi che in molte città della Russia sono in corso programmi per la ristrutturazione di un condominio a spese del Fondo per gli alloggi e i servizi comunali.

Nell'ambito di questo programma, viene fornito sostegno finanziario alle organizzazioni di gestione e alle associazioni di proprietari di case che gestiscono una casa. Inoltre, l'assistenza finanziaria può raggiungere anche il 95% del costo totale delle riparazioni importanti.

Importante da sapere: Affinché la tua casa sia inclusa nel programma di revisione, i proprietari devono decidere che la casa (o, ad esempio, il tetto) necessita di una profonda revisione.

Inoltre, dovrebbe essere redatto e approvato un preventivo per la riparazione del tetto per la sua revisione, ed è stata presa la decisione che tutti i comproprietari non si rifiutino di partecipare a questo programma.

Successivamente, l'organizzazione di gestione dell'associazione dei comproprietari di alloggi deve presentare una domanda al governo locale per l'inclusione della casa nel Programma.

Il programma di miglioramento del capitale copre determinati tipi di lavoro. In questo elenco sono comprese anche le riparazioni del tetto, compresa la sostituzione parziale di alcuni singoli elementi (capriate, sistema di capriate, solai).

L'elenco delle riparazioni include:

  • trattamento antincendio e antisettico di tutte le strutture in legno;
  • sostituzione coperture;
  • ripristino delle condizioni di temperatura e umidità nei locali sottotetto;
  • sostituzione del drenaggio interno ed esterno.
chi dovrebbe riparare il tetto
Sostituzione completa della capriata del tetto

Va notato che quei condomini, il cui grado di usura è superiore al 70%, non sono soggetti a riparazioni importanti. Tali case sono classificate come di emergenza, sono soggette a demolizione o ricostruzione.

In genere, il bilancio federale della città assegna il 95% del costo totale di una revisione del tetto. Il 5% dei fondi totali spesi per la riparazione del tetto deve essere pagato da: associazioni di proprietari di case, cooperative edilizie o cooperative di edilizia abitativa, nonché proprietari di tutti i locali nei condomini.

Leggi anche:  Riparazione del tetto di cucitura. Cos'è. Eliminazione delle perdite. Riparazione di danni meccanici alla lamiera, flessione del tetto e forte usura. Scegliere un nuovo materiale di copertura

Per ricevere tale sussidio nell'ambito del programma statale, è necessario fornire il seguente elenco di documenti:

  • domanda di contributo;
  • documenti costitutivi di una persona giuridica per la gestione di un condominio;
  • certificato di registrazione statale di questa persona giuridica;
  • un estratto delle coordinate bancarie dal conto del richiedente;
  • verbale della riunione dei proprietari di un condominio sulla scelta di una società di gestione e l'elenco dei servizi e dei lavori per la riparazione e la manutenzione degli alloggi, l'importo del loro finanziamento;
  • copia del contratto di gestione del condominio;
  • progetto e preventivo per la revisione del tetto;
  • verbale dell'assemblea generale dei proprietari di un condominio che è stata presa la decisione di eseguire le riparazioni, è stato approvato un preventivo, è stato determinato il costo del lavoro, è stata esaminata la procedura per il contributo dei proprietari di appartamenti e sono stati nominati rappresentanti autorizzati a firmare l'atto di accettazione del lavoro svolto. Tale decisione è legale solo se i 2/3 dei proprietari di casa hanno votato a favore;
  • registro dei proprietari di case;
  • contratto di riparazione del tetto.

Importante da sapere: tutte le copie dei documenti devono essere certificate dal capo dell'organizzazione di gestione.

richiesta di riparazione del tetto
Compila una domanda per la riparazione del tetto

Tutti i documenti di cui sopra devono essere presentati al comitato degli alloggi e dei servizi comunali della città. La decisione di concedere una sovvenzione per riparazioni importanti deve essere presa entro 10 giorni lavorativi.

La base per ottenere un sussidio statale è la legge federale della Federazione Russa del 21 luglio 2007 n. N. 185-FZ "Sul fondo di assistenza per la riforma degli alloggi e dei servizi pubblici", nonché la legge federale n. 323-FZ del 30 dicembre 2008.

Un esempio di contratto di riparazione del tetto è disponibile in ogni reparto abitativo. Tuttavia, nel caso in cui la tua casa non soddisfi tutti i criteri specificati nell'articolo 14 della legge federale della Federazione Russa, il sussidio non verrà fornito. Uno dei criteri di questa legge è l'assenza di debiti per tutti i comproprietari di un condominio.

Come fare domanda per il dipartimento degli alloggi

Se vengono rilevate perdite dal tetto o altri difetti che richiedono una pronta riparazione, i comproprietari dei condomini devono contattare il più presto possibile il dipartimento degli alloggi che si occupa della manutenzione della casa.

Inoltre, molto probabilmente nessuno prenderà in considerazione un ricorso orale. Solo nel caso in cui presenti una domanda scritta per la riparazione del tetto, la direzione inizierà a prenderla in considerazione.

Istruzioni per la compilazione della domanda:

  1. L'intestazione della domanda deve contenere il cognome, nome, patronimico del capo del dipartimento alloggi e i tuoi dati, inclusi cognome, nome, patronimico e indirizzo di residenza.
  2. Nel testo della domanda indicare lo stato attuale delle cose: quando e in quale parte dell'appartamento si è verificata la perdita. Descrivi nel modo più dettagliato possibile da dove provenga l'acqua (dal soffitto o dalle pareti) e indica anche il danno materiale che è stato causato al tuo appartamento.
  3. La parte finale della domanda dovrebbe contenere le seguenti parole: Si prega di riparare tetto sopra il mio appartamento.
  4. Alla fine della domanda apporre la data di circolazione e la propria firma (leggibile).

Importante: la domanda deve essere scritta in due copie: una per il dipartimento degli alloggi, la seconda per te stesso. Inoltre, la tua domanda deve essere riservata, cioè la tua copia deve contenere il numero, la data di accettazione della domanda, la firma di un funzionario che conferma la tua domanda scritta al dipartimento degli alloggi.

revisione del tetto
L'appaltatore sta riparando il tetto

Dopo che i dipendenti del dipartimento degli alloggi hanno ricevuto la tua domanda per iscritto, sono tenuti a contattare un appaltatore specializzato nell'esecuzione di riparazioni di questo tipo. Lo specialista dell'azienda valuterà l'entità del lavoro necessario e redigerà un foglio difettoso per la riparazione del tetto.

Leggi anche:  Perdite dal tetto di un condominio: cause e conseguenze

Nel caso in cui per qualche motivo la tua casa non abbia diritto ai sussidi statali (ne abbiamo parlato sopra), il costo totale delle riparazioni deve essere diviso per tutti i residenti della casa.

Un consiglio: è necessario dividere l'importo totale necessario per le riparazioni in proporzione all'area dell'appartamento. A volte commettono un errore e dividono l'importo totale per il numero di residenti in ogni appartamento. Questo è fondamentalmente sbagliato.

Solo dopo che l'intero importo indicato nella dichiarazione difettosa sarà stato pagato per intero, il tetto dell'edificio di 9 piani verrà riparato il prima possibile.

Sebbene molti dipartimenti abitativi approfittino del fatto che la legge federale della Federazione Russa non stabilisce un periodo di tempo specifico per le riparazioni, è possibile motivare il fatto che il paragrafo B dell'articolo 40 delle "Regole per la manutenzione della proprietà comune in un condominio" afferma che i dipendenti del dipartimento dell'edilizia abitativa sono obbligati a rispondere e porre rimedio alle emergenze.

Credimi, dipende solo dalla tua attività e assertività quanto velocemente i lavoratori del dipartimento degli alloggi intraprenderanno azioni per eliminare i difetti o riparare il tetto della tua casa.

Avendo raggiunto determinati risultati nel dipartimento degli alloggi, non fermarti qui. Scopri quale appaltatore eseguirà i lavori di riparazione e chiedi un contratto di riparazione del tetto.

Nel caso in cui ti venga rifiutato di fornire informazioni, ha senso chiedere aiuto a uno studio legale.

Esistono molti modi per convincere una società di gestione immobiliare a riparare un tetto senza andare in tribunale. È importante agire con competenza, osservando la lettera della legge, seguendo tutte le raccomandazioni che abbiamo descritto sopra.

E poi è abbastanza realistico riparare il tetto della casa con costi minimi e salute non rovinata.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC