Decorazione murale con pannelli in PVC

Fino a poco tempo fa, avevamo solo un piccolo elenco di opzioni per mettere in ordine le superfici del soffitto e delle pareti durante la ristrutturazione o la costruzione di una nuova casa: tinteggiatura, imbiancatura o tappezzeria. Tuttavia, con lo sviluppo del settore delle costruzioni e l'emergere di molti nuovi materiali da costruzione, il numero di modi per rifinire pareti e soffitti è aumentato in modo significativo.

Tra i più apprezzati c'erano i rivestimenti, i soffitti in PVC. Questo tipo di rivestimento si distingue, innanzitutto, per un degno rapporto tra prezzo e qualità, oltre che per la sua varietà e le elevate proprietà estetiche.

Brevi informazioni sui materiali utilizzati

I pannelli per pareti e soffitti differiscono principalmente per i parametri di peso: i pannelli per pareti sono resi più pesanti, più rigidi e più durevoli dei pannelli per soffitti, che sono molto più leggeri e fragili.

I pannelli del soffitto, di norma, hanno una lunghezza standard di 2,7 o 3 metri con una larghezza di 25-50 centimetri e uno spessore da 5 a 10 millimetri.

La lunghezza dei pannelli a parete varia da 2,4 a 3,7 metri, la larghezza è compresa tra 10 e 50 centimetri e lo spessore è compreso tra 8 e 12 millimetri.

I pannelli vengono montati mediante viti autofilettanti sulla cassa - speciali profili metallici rigidi, trasversali e ad L (a volte sostituiti con travi in ​​​​legno, utilizzando staffe invece di viti autofilettanti), precedentemente fissati con tasselli sulla superficie inguainata del parete o soffitto.

Per rifinire la superficie finita, avrai anche bisogno di uno zoccolo del soffitto e chiodi liquidi.

Il taglio dei pannelli in PVC alla dimensione desiderata viene eseguito con un seghetto o con le forbici.

Dispositivi e strumenti necessari

Per completare il lavoro di rivestimento, gli artisti avranno bisogno di:

• Cacciavite;
• perforatore o trapano;
• forbici per metallo;
• seghetto;
• scatola per mitra;
• strumento di misura;
• stracci.

Leggi anche:  Caratteristiche della vetratura del balcone

Vantaggi e svantaggi del rivestimento con pannelli in PVC

I vantaggi dei pannelli di plastica rispetto ad altri metodi di finitura sono la loro forza, durata, plasticità, resistenza all'umidità, buon isolamento acustico e facilità di manutenzione.

Inoltre i pannelli sono resistenti alla luce solare, ecologici, atossici, resistenti alle alte temperature, non infiammabili.

Durante la loro installazione non è necessario eseguire un accurato livellamento preliminare delle superfici e lavori di intonacatura.

Con l'aiuto di pannelli, è diventato possibile rimuovere dall'occhio (travestimento) e ricucire in modo sicuro tali comunicazioni come tubi del gas e dell'acqua, cavi elettrici esterni, nicchie fognarie.

Il principale svantaggio dei pannelli in PVC è la fragilità del materiale, che richiede una manipolazione molto attenta durante il lavoro.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC