Ho pensato spesso a quali funzioni svolge il parapetto del tetto e per quali scopi viene costruito. Avendo accumulato esperienza in questo argomento, sono pronto a condividerlo con te e dirti quali sono i tipi di strutture e quali requisiti devono essere osservati durante la loro costruzione.

Caratteristiche del progetto
Il parapetto sul tetto svolge, prima di tutto, una funzione protettiva, impedendo la caduta delle persone che si trovano sul tetto. In precedenza, questa parte dell'edificio svolgeva anche una funzione decorativa e poteva avere una struttura complessa con torrette e stucchi.

Requisiti per la costruzione di elementi
SNiP 31-06-2009 al paragrafo 3.24 indica che è richiesto un parapetto per tutti gli edifici con un'altezza del cornicione superiore a 10 metri. L'altezza minima della struttura è di cm 45. Questa opzione viene utilizzata per edifici con tetto inutilizzato.

Se la pendenza del tetto è superiore al 12% e l'altezza del cornicione è superiore a sette metri, oltre al parapetto è necessario installare una recinzione. Tutte le norme sono prescritte in GOST 25772-83. Esistono tutti i requisiti normativi per le dimensioni e la resistenza della struttura, quindi è necessario studiare attentamente questo documento prima di realizzare un parapetto e una recinzione.
Sui tetti operati, anche la recinzione deve essere installata a colpo sicuro. L'altezza totale della struttura deve essere di almeno 120 cm, ovvero se il tuo parapetto ha un'altezza di 50 cm, la struttura metallica è di 70 cm e più alta.

Tutti gli indicatori che il parapetto deve rispettare sono calcolati secondo SNiP 31-06-2009. Studia attentamente il documento se devi calcolare l'altezza della struttura.
Tipi di strutture
Il parapetto può essere realizzato con i seguenti materiali:
- Mattone;
- Calcestruzzo monolitico;
- Acciaio.
Analizziamo ogni opzione in modo più dettagliato. Un parapetto in mattoni ha le seguenti caratteristiche:
- attrattività. La muratura sembra ordinata, molto spesso viene utilizzato lo stesso materiale per la costruzione di questa parte della struttura come per le pareti. L'altezza del parapetto può essere quasi qualsiasi, tutto dipende dalla struttura;

- Affidabilità. Per garantire la rigidità nella muratura, vengono utilizzati elementi di rinforzo: una rete speciale o un rinforzo con uno spessore di almeno 6 mm. Il rinforzo consente di legare il parapetto e ne impedisce il collasso anche sotto forti carichi di vento;
- Costruito insieme alle mura. Il parapetto viene sistemato durante la costruzione dell'edificio dopo la posa dei solai. La muratura viene eseguita allo stesso modo della costruzione dei muri: viene allungato un molo, viene selezionato un mattone. Dall'esterno, le cuciture sono ricamate per conferire un aspetto attraente alla superficie;

- La giunzione è impermeabilizzata. Molto spesso, la copertura inizia dal parapetto, per questo viene praticata una fessura sulla superficie. Se l'altezza della struttura è ridotta, il materiale di copertura viene posizionato sopra e quindi chiuso con uno speciale tappo in acciaio zincato o verniciato.
Invece di elementi in acciaio, l'estremità superiore può essere chiusa con speciali tappi in cemento.

Il parapetto in cemento ha le seguenti caratteristiche:
- Forza. Per la costruzione vengono utilizzati elementi speciali o viene versata una struttura monolitica. Tale recinzione resiste perfettamente anche a carichi elevati e protegge bene il tetto dal vento;

- Convenienza di costruzione. Con gli elementi già pronti, tutto è semplice: vengono posizionati e riparati. I sistemi monolitici richiedono la costruzione di casseforme, l'installazione di una gabbia di rinforzo e la fornitura di calcestruzzo al tetto, questa opzione è più adatta per l'edilizia industriale, ma se tutte le attrezzature sono presenti, non ci saranno problemi con il lavoro;
- Facilità di finitura. La superficie può essere semplicemente verniciata, oppure può essere pre-intonacata per un perfetto allineamento. Alla giunzione della copertura viene praticata una fessura in cui viene inserito il materiale, e dall'alto il giunto viene chiuso con un contagocce e trattato con un sigillante per una protezione completa dall'umidità.

Il parapetto in metallo ha le seguenti caratteristiche:
Conclusione
Hai imparato cos'è un parapetto, di che tipo è e quali requisiti devono essere osservati durante la sua costruzione. Il video in questo articolo ti aiuterà a capire ancora meglio l'argomento e, se qualcosa non è chiaro, chiedi nei commenti.
L'articolo ti ha aiutato?



