La barriera al vapore della copertura è realizzata all'interno dell'edificio
Non sai come riparare la barriera al vapore del tetto e hai paura di rovinare il materiale? Ti dirò la tecnologia del lavoro adeguato, che è alla portata anche di artigiani inesperti e garantisce la massima qualità del lavoro. La cosa principale è seguire tutti i consigli di seguito.
Questo è un diagramma della torta del tetto corretta, è in base ad esso che analizzeremo il flusso di lavoro
Prima di iniziare a smontare il processo di installazione, è necessario capire a cosa serve una barriera al vapore sul tetto.Il fatto è che durante il funzionamento dei locali si verifica la formazione di vapore acqueo che sale verso l'alto. Se la superficie non è protetta da una pellicola, l'evaporazione penetra nella lana minerale e vi si accumula, distruggendo il materiale e riducendone le prestazioni di isolamento termico.
Il requisito principale per la posa di un film barriera al vapore è la tenuta in tutte le aree, prestare particolare attenzione all'accuratezza del lavoro.
Minori sono gli spazi tra i fogli di pellicola, meglio è.
Materiali di lavoro
Per eseguire il lavoro, prima di tutto, è necessario un materiale barriera al vapore. Ci sono tre tipi di film:
Opzioni in polietilene. La soluzione più semplice ed economica. È un film con una densità di circa 100 g / mq, per forza, il materiale è rinforzato su tutta l'area. Il più grande svantaggio è una breve durata (non più di 10 anni), entrambe le altre opzioni durano due o tre volte di più;
Film in polietilene rinforzato per una maggiore durata
Film in polipropilene. L'opzione più popolare, che combina affidabilità, buone prestazioni e costi ragionevoli. Il materiale è costituito da fibre intrecciate tra loro, ha una densità di 100 gr. per metro quadrato ed è adatto a tutti i tipi di riscaldatori;
La membrana in polipropilene è resistente e durevole
Membrane di superdiffusione. La barriera al vapore di altissima qualità sul tetto, ma il suo prezzo è alto. Il tessuto ha una struttura multistrato, non teme la radiazione solare e ha una buona resistenza.
Membrana di superdiffusione: l'opzione di barriera al vapore più efficace
Oltre al film, sono necessari anche altri materiali:
Biadesivo speciale. Venduto insieme all'isolamento e serve per un collegamento affidabile e di alta qualità dei giunti tra loro;
Un nastro speciale fissa saldamente insieme le tele
nastro rinforzato. Incolleremo le giunture all'esterno con loro. L'uso di due nastri garantisce la massima affidabilità delle connessioni e la qualità della barriera al vapore sarà ai massimi livelli.
Blocco di legno. Ne verrà ricavato un contro-reticolo sopra la barriera al vapore.
Dallo strumento è necessario quanto segue:
Cucitrice meccanica. Lo strumento principale con cui verrà attaccato il film. Il kit dovrebbe includere staffe lunghe 6-8 mm, questo è sufficiente per un'installazione affidabile;
La pinzatrice da costruzione consente di fissare in modo rapido e affidabile la barriera al vapore del tetto
Coltello o forbici. Necessario per il taglio di pellicole e nastri adesivi. Se hai un coltello, fai scorta anche di un righello o addirittura di un binario per tagliare il materiale lungo la linea;
Metro;
scala a pioli;
Cacciavite - per il fissaggio del controtraliccio.
Il processo di lavoro
Le istruzioni per la posa di materiali barriera al vapore con le tue mani sono simili a queste:
Illustrazione
Descrizione della fase
Il riscaldatore deve essere fissato saldamente. L'isolamento termico dell'interno del tetto viene realizzato in anticipo.
Per evitare che la lana minerale si pieghi, fissala con una corda, questa è la soluzione più semplice e affidabile per il tetto.
Le sezioni di muro adiacenti vengono livellate. Lungo il perimetro bisogna livellare le superfici, se si dispone di un blocco del gas, allora va rifilato con un'apposita grattugia come nella foto. Nei muri di mattoni, l'afflusso di malta viene abbattuto se sporgono. Nelle strutture in legno, la superficie viene pulita dalla polvere.
Le superfici adiacenti sono innescate. Ciò è necessario per rafforzarli e migliorare l'adesione del nastro. È auspicabile elaborare il blocco del gas due volte.
Tutte le fessure sono sigillate. Se c'è un vuoto tra il Mauerlat e il muro, è necessario sigillarlo con nastro in polipropilene espanso.
Quindi non sarai in grado di farlo, tutti i difetti vengono eliminati prima che la barriera al vapore venga attaccata: il film coprirà le superfici.
Il cablaggio deve essere posato in anticipo. Per motivi di sicurezza, il cavo deve essere posato in una speciale corrugazione.
Il pezzo di pellicola richiesto viene tagliato. Per fare ciò vengono effettuate le misurazioni, che devono tenere conto della sovrapposizione sulle pareti di almeno 150 mm.
Il film viene tagliato con un coltello o con le forbici.
I segni sono fatti sul sistema di travi. Sono necessari in modo che quando si attacca si veda una linea guida chiara e si posizioni il pannello in modo uniforme.
Se la barriera al vapore per il tetto è posata orizzontalmente, viene tracciato un segno per la prima striscia dal basso per impostare una guida.
Il bordo inferiore del materiale è attaccato. Per cominciare, può essere fissato su 3-4 staffe, lungo i bordi e al centro. Questo è sufficiente per la correzione iniziale.
Il film è attaccato attraverso 1-2 travi. Posizionare il materiale con un po' di gioco e fissarlo in diversi punti per l'allineamento iniziale. Quindi, quando la membrana regge, completerai rapidamente la fissazione.
Fissaggio finale in corso. Le graffette si trovano con incrementi di 20-30 cm su ciascuna trave. Non dimenticare le sovrapposizioni sui muri alla giunzione della membrana.
Nastro biadesivo adesivo. Si trova tra la striscia sulla pellicola e il bordo del rotolo. Il nastro deve essere premuto saldamente contro il materiale.
Non dimenticare di incollare la membrana alle pareti. Innanzitutto, il nastro viene incollato su una superficie dura, quindi lo strato protettivo superiore viene rimosso e il film viene pressato.
Il secondo pezzo di film è allegato. La tecnologia è semplice: l'elemento è unito lungo la striscia, che si trova su qualsiasi membrana, quindi viene fornita la necessaria sovrapposizione.Successivamente, viene eseguito il fissaggio primario, quindi le graffette vengono martellate in tutte le travi.
Le strisce si uniscono. Lo strato protettivo viene gradualmente rimosso dal nastro e i fogli vengono premuti l'uno contro l'altro lungo l'intera lunghezza del giunto.
Il nastro aggiuntivo è incollato sopra il giunto. Ti consente di fornire la massima affidabilità, anche se il nastro biadesivo non si trova da qualche parte come dovrebbe.
Il resto del tetto è isolato allo stesso modo.. Il risultato è una barriera contro l'umidità molto affidabile che impedisce ai vapori di entrare nell'isolamento.
Un contro-reticolo è imbottito sopra l'isolamento. È necessario creare uno spazio di ventilazione attraverso il quale fuoriesce l'umidità. Inoltre, le barre fungono da cornice per il fissaggio del materiale di finitura.
Conclusione
Hai appreso tutte le sfumature della tecnologia e puoi facilmente posare da solo la barriera al vapore sul tetto. Il video in questo articolo ti aiuterà a capire ancora meglio l'argomento, se hai domande, chiedi nei commenti.