Cos'è il pavimento in vinile e quali sono i suoi vantaggi

La scelta di un rivestimento per pavimenti non è un compito facile. E tutto perché nei mercati delle costruzioni speciali c'è una vasta selezione di vari tipi di tale copertura. Può essere morbido linoleum e parquet elegante, così come piastrelle e moquette, amati da molti. Ma ognuno di questi tipi di rivestimenti ha lati sia positivi che negativi. E questo rende la scelta molto difficile.

Ad esempio, una tavola di parquet ha paura anche di una piccola quantità di umidità, e un tappeto in pochi mesi è in grado di perdere la sua precedente morbidezza e "acquisire" macchie difficili da rimuovere. Pertanto, molti si chiedono se esista un tipo di pavimento che soddisfi assolutamente tutti i requisiti dell'acquirente e non abbia lati negativi ?! Sì, questo tipo di copertura esiste.

Pavimentazione in vinile

Di per sé, il materiale vinilico non è nuovo nel mercato delle costruzioni. Ma il suo utilizzo nella produzione di pavimenti è un'idea relativamente nuova. Aiuta a riunire tutti gli aspetti positivi del funzionamento di tutti i tipi di rivestimenti per pavimenti noti da tempo e allo stesso tempo eliminare i loro lati negativi. Di conseguenza, si ottiene un rivestimento per pavimenti quasi perfetto, in grado di servire per decenni con alta qualità.

Caratteristiche strutturali del pavimento vinilico

La pavimentazione in vinile è una raccolta di diversi strati, ognuno dei quali ha la propria funzione e proprietà individuali. Gli strati sono disposti come segue:

  1. Primo strato. La base. A seconda dello scopo e dei desideri del cliente, il pavimento in vinile può essere basato su uno strato di PVC duro o, al contrario, molto elastico.
  2. Secondo strato. Protezione. La guarnizione in cloruro di polivinile rinforzato consente di proteggere il pavimento in vinile da qualsiasi danno meccanico, sia che si tratti di un taglio nel materiale durante la posa o di un danno accidentale con un oggetto appuntito. Come materiale di rinforzo viene utilizzata una speciale fibra di vetro che fissa il vinile e quindi ne impedisce la "diffusione".
  3. Terzo strato. Forza. Lo strato principale del rivestimento in vinile è realizzato in PVC con l'aggiunta di vari additivi minerali. Ciò conferisce al rivestimento non solo resistenza, ma anche un piccolo effetto ammortizzante.
  4. Quarto strato. Arredamento. Il design visivo di questo pavimento può variare in base ai desideri del cliente. Ma la sua base sarà sempre 2 materiali: carta e poliuretano.La carta viene utilizzata per il disegno diretto e il poliuretano per la sua successiva protezione.
Leggi anche:  Il soffitto del bagno: la combinazione perfetta all'interno

Vantaggi del pavimento in vinile

Tra i numerosi vantaggi dell'utilizzo di pavimenti in vinile ci sono:

  • qualità e durata;
  • resistenza all'acqua;
  • resistenza al calore.

Come puoi vedere, tutti gli aspetti positivi dell'utilizzo di linoleum, parquet e altri tipi di pavimenti sono armoniosamente combinati in un rivestimento vinilico. Allo stesso tempo, gli manca completamente qualsiasi predisposizione alla deformazione dovuta a vari fattori. Ovviamente, la scelta del pavimento in vinile è la giusta scelta di pavimentazione. Serviranno i loro proprietari per più di un anno e delizieranno sempre con degna qualità e bellezza!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC