Cosa devi sapere sul design delle scale in legno?

Le scale in legno naturale vengono utilizzate principalmente all'interno di case private: questo materiale non è molto adatto per l'uso esterno a causa della resistenza piuttosto bassa del legno a fattori esterni. In questo materiale parleremo delle principali varietà di scale in legno, nonché del tipo di legno più adatto per la loro fabbricazione.

Classificazione delle scale in legno

Tutte le scale in legno "domestiche" possono essere suddivise in due categorie principali: a metà rampa ea spirale. È interessante notare che le scale a metà rampa hanno anche diverse sottospecie:

  • Diretto. L'opzione più semplice e più comune, caratterizzata da un design elementare. Spesso una tale scala è l'unica campata diritta, il numero di gradini in cui raramente supera i 15 pezzi.
  • Con piattaforme.Un'opzione più complessa, che viene utilizzata per "collegare" due piani. Tale scala è composta da due o più rampe, unite da piccole piattaforme.
  • Con passi di corsa. Una versione più compatta della versione precedente. Differisce dal fatto che i suoi gradini hanno la forma di una trave, che consente di risparmiare un po' più di spazio rispetto a una normale scala dritta o girevole con piattaforma.

Per quanto riguarda le scale a chiocciola, nonostante il loro aspetto imponente, nella pratica vengono utilizzate raramente. Fondamentalmente, vengono utilizzati in quelle case dove non c'è abbastanza spazio per ospitare una scala a metà rampa "a tutti gli effetti".

Quale legno è adatto per fare le scale?

Per il legno utilizzato nella fabbricazione delle scale, l'elevata durezza (secondo il metodo Brinell) e la densità sono estremamente importanti, che viene sempre misurata allo stesso indice di umidità - 12%. I più adatti sono faggio, quercia, larice e frassino. Alcune officine realizzano scale in pino: in termini di durezza, è duro quasi quanto il larice, ma la bassa densità spesso porta alla rapida usura dei gradini e di altri elementi strutturali.

Leggi anche:  Bagni da bar: come sono costruiti?

Dove posso ordinare una scala in legno?

Non consigliamo categoricamente di acquistare tali prodotti nei normali negozi di costruzioni e mobili: molto probabilmente diventerai il proprietario di un prodotto di dubbia qualità. Le scale più affidabili sono realizzate a mano in officine specializzate. Così, ad esempio, la nota azienda di Izhevsk "Workshop of Stairs" svolge un lavoro professionale, tenendo conto di tutti i desideri dei clienti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC