Il tetto sopra la porta d'ingresso può essere un elemento strutturale dell'edificio. Spesso la funzione di un tetto può essere un porticato o un cornicione sporgente oltre il muro. Questo ruolo è svolto anche da un bovindo o un balcone sospeso sopra la porta d'ingresso. Il tetto piano sopra la porta può anche essere strettamente associato all'architettura di una casa di ispirazione modernista, mentre i tetti a due falde si inseriscono in case vicine all'architettura di una casa padronale. Tuttavia, capita spesso che nessuna di queste forme sia stata progettata, quindi vale la pena provare a installare un tetto sopra la porta d'ingresso. Anche il tetto più semplice proteggerà dalla neve e dalla pioggia, faciliterà il mantenimento della pulizia del pianerottolo e delle scale d'ingresso e aumenterà anche l'importanza dell'area d'ingresso. Ci sono così tante possibilità che è facile scegliere un tetto che si adatti allo stile dell'edificio e alle esigenze dei suoi utenti.
Tetti in legno e metallo sopra le porte d'ingresso
Quando si sceglie un tetto, il design del tetto gioca un ruolo importante. Le strutture della console sono le più comuni. La forma di una struttura e il materiale di cui è composta possono avere un'influenza determinante sullo stile di un tetto. La sua forma può essere molto semplice, anche minimalista, oppure più complessa, arricchita da elementi decorativi. Ad esempio, le strutture ad arco oa due o più falde hanno un tale carattere decorativo. Otteniamo un'immagine moderna della facciata installando un tetto con un disegno a forma di ramo.
I telai del tetto sono spesso realizzati con elementi in acciaio o alluminio, che possono essere verniciati a polvere: predominano le tonalità di grigio, bianco e marrone. Colore più originale disponibile su richiesta. Le strutture metalliche sono molto resistenti e pratiche. Molti proprietari optano anche per capannoni in legno. Questi dettagli si armonizzano perfettamente con l'architettura tradizionale, come una casa in stile rustico. Per i tetti in legno sopra la porta d'ingresso, viene spesso utilizzato legno di abete rosso o pino, che può essere stratificato o massiccio. Il design deve essere protetto da muffe e funghi. I baldacchini finiti sopra la porta sono spesso trattati con vernice, macchia o impregnazione colorante. L'offerta comprende anche strutture in PVC. Anche il tetto sopra la porta d'ingresso può essere in cemento armato.
Che tipo di tetto sopra la porta - in policarbonato, ceramica o forse in lamiera?
L'aspetto e la funzione del tetto dell'area d'ingresso sono influenzati non solo dalla sua struttura, ma anche dal materiale di rivestimento. Deve essere adattato all'inclinazione del tetto, quindi non è possibile utilizzare, ad esempio, scandole o scandole di legno su un tetto piano. Il materiale universale è, ad esempio, l'herpes zoster. Il suo vantaggio è la leggerezza e il prezzo basso, ma richiede una cassaforma completa. È inoltre possibile posare una lastra piana su molti tipi di tetti. Una delle migliori soluzioni è ripetere il rivestimento applicato al tetto della casa. Tuttavia, se non è possibile utilizzarlo, vale la pena rivolgersi a rivestimenti traslucidi, come lastre in policarbonato. # o vetro acrilico. Vengono utilizzati anche fogli di PVC.
I vantaggi di questo tipo di materiale includono la loro neutralità estetica, grazie alla quale si armonizzano bene con le facciate sia in stile tradizionale che moderno. Negli edifici legati all'architettura industriale vale la pena utilizzare tetti rivestiti con lastre trapezoidali in policarbonato. Le più costose sono le visiere in vetro di sicurezza trasparente. Grazie alla sua elevata trasparenza, il rivestimento non oscura l'area d'ingresso. Tuttavia, a causa della loro trasparenza, "richiedono" una struttura di buona qualità: è difficile nascondere difetti di progettazione o difetti di fabbricazione sotto una copertura trasparente.
Baldacchini sopra la porta d'ingresso - forma
La forma del tetto sopra la porta d'ingresso dovrebbe corrispondere allo stile della casa, alla forma dell'intero tetto o ad altre caratteristiche architettoniche. I tetti piani sono considerati i più versatili: si adattano sia alle case moderniste che a quelle tradizionali con tetto spiovente. La loro forma sparsa di solito non è in conflitto con altri dettagli.La forma semplice ricorda le tipiche finestre o porte e si armonizza perfettamente con esse. Anche i tetti a due falde sono molto popolari. Il tetto sopra la porta in questa forma di solito ha la stessa forma e angolo del tetto della casa. I capannoni sono spesso elementi di edifici tradizionali modesti e appartengono all'architettura delle tenute. Le tende da sole ad arco sono una proposta interessante. Durante l'installazione, è importante assicurarsi che il punto più alto dell'arco corrisponda al centro della porta d'ingresso. Nella forma, i baldacchini di questo tipo possono riferirsi ad architravi ad arco di finestre o porte. Puoi anche diversificare una semplice casa cubica con questa vista.
Tettoie sopra la porta d'ingresso - dimensioni
Il tetto svolgerà la sua funzione protettiva solo quando sarà abbastanza grande da proteggere l'ingresso della casa. Per questi motivi dovrebbe essere largo 150-200 cm e profondo 75-120 cm (distanza dal muro). I soffitti troppo larghi non funzioneranno: un tetto troppo grande può significare un'eccessiva ombreggiatura dell'ingresso, il che è particolarmente indesiderabile quando la porta d'ingresso si trova da nord. L'oscuramento permanente può portare all'umidità della facciata e della superficie di seduta. Nel tempo possono comparire anche alghe o licheni. In questo caso, vale la pena utilizzare baldacchini con rivestimento traslucido, ad esempio baldacchini in policarbonato già pronti.
L'articolo ti ha aiutato?
