Dichiarazione di sicurezza antincendio: cos'è e caratteristiche

Una dichiarazione di sicurezza antincendio è un documento che dimostra la conformità a tutti gli standard di sicurezza antincendio per un edificio o una struttura. Il documento è redatto dal proprietario della struttura, in conformità con il decreto del Ministero delle situazioni di emergenza numero 123, senza di esso, un nuovo edificio non può ricevere un permesso di esercizio.
Ulteriori informazioni su cosa sia una dichiarazione di sicurezza antincendio sono disponibili sul portale.

L'elenco degli oggetti che richiedono una dichiarazione di sicurezza antincendio

Il decreto del Ministero delle situazioni di emergenza ha determinato la gamma di oggetti, durante la cui costruzione è necessario rilasciare una dichiarazione. Questi oggetti includono:

  • fabbricati accessori;
  • pozzi;
  • garage privati;
  • edifici non capitali;
  • case private unifamiliari a uno, due e tre piani;
  • blocchi di case per più famiglie con un unico territorio;
  • edifici capitali a uno e due piani.

È richiesta una dichiarazione per edifici permanenti indipendentemente dall'uso. Viene rilasciato sia per edifici civili che industriali che non appartengono alla categoria di unico o pericoloso.

Attenzione: durante la costruzione da parte di un unico proprietario di più oggetti nello stesso o in siti diversi, può essere rilasciata una dichiarazione o più dichiarazioni separate per ogni struttura.

A cosa serve la dichiarazione e cosa viene visualizzato in essa

L'introduzione delle dichiarazioni per gli oggetti di costruzione si è resa necessaria per ottimizzare il lavoro del dipartimento per il controllo della sicurezza antincendio degli edifici, nonché per ispezioni più efficienti.

Il documento è redatto dal titolare stesso, in conformità ai requisiti specificati nella delibera 123 del Ministero delle Emergenze. Riflette la valutazione del lavoro svolto per garantire la sicurezza antincendio. La valutazione tiene conto anche dei rischi sociali degli incendi.

Leggi anche:  Decorazione murale con pannelli in PVC

Quali sanzioni sono possibili per il proprietario in caso di rifiuto di rilasciare una dichiarazione

È vietato il funzionamento dell'edificio senza una dichiarazione. Se viene rilevata una violazione, il proprietario è portato alla responsabilità amministrativa sotto forma di multe. Le persone che utilizzano edifici in assenza di dichiarazione devono pagare una multa di 1,5 mila rubli, i singoli imprenditori 15 mila rubli, la multa massima per le persone giuridiche è di 200 mila rubli.

Quando si inviano dati iniziali errati o quando vengono deliberatamente distorti, l'importo della multa per le persone fisiche è di 300 rubli, per le persone giuridiche - 5 mila rubli, per i singoli imprenditori - 500 rubli. Dopo il pagamento, è necessario eliminare gli errori nella dichiarazione, altrimenti l'ispettore imporrà nuovamente una sanzione in caso di ricontrollo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC