I mobili imbottiti si sporcano durante il funzionamento, compaiono macchie. Sorge la domanda su come scegliere lo smacchiatore giusto e pulire i mobili da soli. I criteri principali per la scelta del metodo e dei detergenti sono: la natura delle macchie e la loro età, il tipo di materiale di rivestimento.

Metodi di pulizia
A casa, i mobili imbottiti possono essere puliti in tre modi:
- metodo a secco con polveri detergenti;
- metodo umido utilizzando soluzioni;
- pulizia della schiuma.
La scelta dei detergenti dipende dal grado di contaminazione e dalla natura della contaminazione. Alcuni farmaci hanno una forte concentrazione e il rivestimento dopo tale trattamento potrebbe diventare inutilizzabile o sbiadire.Pertanto, quando acquisti prodotti per la pulizia, dovresti sempre consultare il venditore sulla sua efficacia e su come usarlo.

Regole di pulizia sicura
Il processo di pulizia dei mobili imbottiti richiede il rispetto di alcune regole, vale a dire:
- eseguire preliminarmente un controllo di prova: applicare il detergente su una piccola area di tappezzeria in un luogo poco appariscente e assicurarsi della qualità e della sicurezza al 100%;
- quando si rimuovono le macchie, il movimento viene eseguito verso il centro della macchia. Ciò impedirà la diffusione della contaminazione su un'ampia superficie;
- Non è consigliabile mescolare diversi tipi di detergenti tra loro. Potrebbe verificarsi una reazione tra i componenti e danneggiare il tessuto del rivestimento. Può essere deformato, scolorito;
- l'azione più corretta è rimuovere i contaminanti freschi - immediatamente dopo la loro formazione, utilizzando i metodi disponibili.

Importante! Se si prevede di pulire l'intera superficie del divano o della sedia, il trattamento viene eseguito nella seguente sequenza: prima lo schienale e i braccioli, quindi il sedile e termina con i lati e il fondo.

Aspirapolvere o pulitore a vapore
Per un risultato efficace, oltre a un detergente di alta qualità, l'attrezzatura utilizzata è di grande importanza. L'uso di un aspirapolvere è un metodo universale che viene utilizzato più spesso ed è adatto a tutti i tipi di tappezzeria, ad eccezione del velluto e del velluto. Con l'ausilio di un aspirapolvere è possibile eseguire sia la pulizia a secco che a umido, cambiando solo gli ugelli del dispositivo. Per il lavaggio a secco è adatto un ugello sottile in modo da poter rimuovere lo sporco da tutte le fessure e le pieghe dei mobili imbottiti.

Quando si utilizza un aspirapolvere, una soluzione detergente viene applicata sulla superficie del rivestimento sotto pressione. Di conseguenza, i contaminanti vengono sciolti, dopodiché il tessuto viene pulito con un panno pulito. Un pulitore a vapore è più efficiente. Quando lo si utilizza, non solo lo sporco viene rimosso dai mobili imbottiti, ma vengono distrutti anche vari parassiti (insetti, acari). Pertanto, un pulitore a vapore è uno strumento indispensabile per affrontare le allergie. Se i mobili sono vecchi ed è necessaria un'ulteriore disinfezione, vengono scelti agenti antibatterici.
L'articolo ti ha aiutato?
