L'angolo del tetto: selezioniamo l'ottimale

falde del tettoL'affidabilità e il comfort del funzionamento dell'edificio dipendono in gran parte dalla competenza ed efficienza con cui viene eseguita la costruzione del suo tetto, inclusa la corretta scelta dell'angolo di inclinazione ottimale del tetto, che sarà discusso in questo articolo.

La pendenza del tetto è correlata al materiale del tetto

La pendenza del tetto viene presa in base al design del tetto e della facciata dell'edificio, nonché al materiale scelto per la copertura. Inoltre, la scelta dell'angolo di inclinazione può essere influenzata dalle condizioni climatiche della regione in cui è in corso la costruzione.

Nelle aree in cui vi sono frequenti precipitazioni e in inverno si verificano abbondanti nevicate, di solito viene scelta una grande pendenza del tetto da 45 a 60 gradi.

Ciò riduce il carico del manto nevoso sul sistema di copertura, poiché grandi masse di neve non si accumuleranno sul tetto, ma scivoleranno da esso a terra sotto il proprio peso.

Se i forti venti sono tipici della regione in cui si sta eseguendo la costruzione, è consigliabile scegliere l'angolo minimo di inclinazione del tetto, che riduce la cosiddetta deriva del materiale del tetto.

Per fare ciò, di solito scegli un valore compreso tra 9 e 20 gradi.

Pertanto, la soluzione più universale è scegliere un valore tra i due intervalli specificati, quindi la più comune è una pendenza del tetto di 20-45 gradi.

Questo valore di pendenza consente anche l'uso dei materiali di copertura più moderni durante la costruzione, ad esempio, è possibile costruire tetto ondulato fai da te.

Tipi di tetto

pendenza minima del tetto
La forma complessa del tetto a padiglione

La forma più comune per gli edifici di servizio e di servizio è un tetto a shed, che non offre nulla di originale in termini di design, ma attrae con basso costo e facilità di costruzione: il design di un tale tetto è essenzialmente costituito da pareti di varie altezze e coperture materiale posato su di essi.

La pendenza del tetto in questo caso è principalmente compresa tra 9 e 25 gradi, poiché molto spesso tali tetti sono ricoperti di cartone ondulato. L'assenza di un attico sottotetto consente di scegliere un angolo di inclinazione piuttosto ridotto, ma non bisogna dimenticare l'organizzazione della ventilazione dello spazio sottotetto.

Leggi anche:  Colore del tetto secondo il Feng Shui: portiamo armonia in casa

Il tipo più comune di tetto è tetto a capanna, il cui disegno è costituito da due piani (pendii) collegati lungo una linea (cavallo).

Le pareti che costituiscono le estremità dell'edificio sono chiamate timpani, possono essere dotate di porte che consentono di utilizzare il sottotetto o di effettuare piccole riparazioni, oltre a fungere da fori di ventilazione (prese d'aria).

Nella costruzione moderna, i tetti a padiglione sono i più popolari, consentendo di eseguire un design del tetto davvero unico.

L'angolo della pendenza del tetto qui può essere quasi qualsiasi cosa, a seconda del gusto e dell'immaginazione della persona che ha progettato la struttura del tetto.

Molto spesso costruito tetto a padiglione, e due pendii sono realizzati sotto forma di triangoli.

Utile: nella costruzione di tetti a padiglione non ci sono praticamente restrizioni sul materiale utilizzato per coprire il tetto. Il design piuttosto complesso di un tale tetto è compensato dall'aspetto molto spettacolare del tetto, e più complessa è la pianta generale della casa, più originale può risultare il tetto a padiglione.

Una versione leggermente più complicata del tetto a padiglione è il tetto mansardato, che viene eretto per utilizzare lo spazio sottotetto come spazio abitativo, il che rende obbligatorio l'isolamento di alta qualità e la barriera al vapore del tetto.

Lo spazio che compone il piano sottotetto è formato da un sistema di pendenze spezzate e angoli di inclinazione piuttosto elevati. Inoltre, qui dovrebbero essere attrezzati abbaini, che possono anche servire come decorazione aggiuntiva del tetto, ed è anche necessario isolare la stanza.

La pendenza ottimale del tetto dipende non solo dalle decisioni progettuali dello sviluppatore, ma anche dalle condizioni meteorologiche della regione in cui viene eseguita la costruzione, che dovrebbero essere prese in considerazione anche nella scelta del miglior design del tetto.

Un ruolo importante nel determinare la pendenza è svolto anche dal materiale del tetto, che impone determinati requisiti alla struttura del tetto.

Influenza delle caratteristiche climatiche della regione di costruzione

inclinazione ottimale del tetto
Gli angoli della pendenza del tetto di tegole metalliche

Se l'area in cui avviene la costruzione è caratterizzata da frequenti forti venti, la pendenza ottimale del tetto dovrebbe essere minima, poiché valori elevati dell'angolo faranno "navigare" il tetto, portando ad un aumento del carico su la struttura portante, che può causare danni e distruzione al minimo errore di calcolo nel suo progetto.

La costruzione di una struttura portante rinforzata, tenendo conto dei forti venti, richiede costi finanziari molto più gravi.

Leggi anche:  Schema del tetto della casa: opzioni di base

La costruzione in una regione caratterizzata da frequenti forti nevicate richiede un aumento dell'angolo di inclinazione, che non consente a masse di neve significative di indugiare sul tetto: rotoleranno dal tetto a terra sotto l'influenza del loro stesso peso, senza creare carichi pericolosi per il materiale di copertura.

Nelle regioni dove predominano le giornate soleggiate, i tetti piani con una superficie minima riscaldata sono l'opzione più preferita.

Inoltre, i tetti in tali aree sono spesso ricoperti di ghiaia, poiché anche i materiali laminati scuri possono riscaldarsi notevolmente sotto l'influenza dei raggi del sole. In questo caso, anche un tetto piano dovrebbe avere un leggero angolo di inclinazione (da 2 a 5 gradi), che porta in direzione della buca di pioggia.

La scelta della pendenza del tetto a seconda del materiale

falde del tetto
La pendenza del tetto da cartone ondulato

Quando scegli un materiale per coperture, dovresti studiare attentamente le caratteristiche dei materiali proposti, nonché i loro consigli, che ti aiuteranno a scegliere un materiale che duri a lungo e in modo affidabile.

Dovresti saperne di più su come determinare l'angolo di inclinazione minimo per vari materiali di copertura:

  • Per i materiali dei pezzi da comporre, come l'ardesia e le tegole, l'angolo minimo è di 22 gradi, il che aiuta a prevenire l'accumulo di umidità nelle giunture e la penetrazione nel tetto;
  • Per i materiali in rotolo, l'angolo di inclinazione minimo viene selezionato in base al numero di strati posati: da 2 a 5 gradi con rivestimento a tre strati, fino a 15 gradi - con rivestimento a due strati;
  • L'angolo minimo di inclinazione del tetto dal cartone ondulato, secondo le raccomandazioni dei produttori, è di 12 gradi, a piccoli angoli i giunti dovrebbero essere ulteriormente incollati con sigillanti;
  • Quando si copre il tetto con tegole metalliche, l'angolo minimo è di 14 gradi;
  • Quando coperto di ondulina - 6 gradi;
  • Per le piastrelle morbide, l'angolo di inclinazione minimo è di 11 gradi, mentre un prerequisito è l'installazione di una cassa continua, indipendentemente dall'angolo selezionato;
  • Le coperture a membrana possono essere utilizzate con tetti di qualsiasi configurazione, quindi la loro pendenza minima va da 2 a 5 gradi.
pendenza del tetto
Tabella dei coefficienti per vari angoli di inclinazione del tetto

Quando si sceglie l'angolo di inclinazione, è anche necessario calcolare correttamente la capacità portante della struttura del tetto: deve essere in grado di sopportare qualsiasi carico e influenza esterna possibile in una determinata area.

Ciò tiene conto del carico costante, costituito dal peso del tetto e delle sue strutture, e del carico temporaneo, che si verifica a seguito di nevicate o colpi di vento.

Leggi anche:  Inclinazione del tetto per il tetto della tua casa

Importante: il tipo di tornitura e la sua inclinazione dipendono anche dall'angolo di inclinazione del tetto per molti materiali. Per piccoli angoli di inclinazione si consiglia di eseguire una cassa continua o con incrementi da 350 a 450 millimetri.

Quando si erige un tetto piano, è necessario soddisfare anche una serie di requisiti, uno dei quali è l'organizzazione del drenaggio dell'acqua dal tetto mediante un sistema di pendenza.

Nel caso di un'ampia superficie del tetto, viene spesso installato uno scarico di emergenza aggiuntivo nel caso in cui il flusso d'acqua superi la capacità del sistema di drenaggio principale.

Dati i prezzi piuttosto elevati dei materiali utilizzati nella costruzione e riparazione, la scelta del materiale di copertura deve essere effettuata con attenzione e ponderazione, valutando tutte le caratteristiche positive e negative dei prodotti offerti e scegliendo il materiale che può fornire la massima affidabilità al prezzo più basso .

Anche la costruzione del tetto dovrebbe essere fatta molto seriamente, poiché un piccolo errore nella scelta dell'angolo della sua inclinazione può portare a spiacevoli conseguenze non solo sotto forma di riparazioni impreviste, ma anche sotto forma di danni alla salute e alla vita di persone che vivono nell'edificio.

Un esempio di calcolo dell'angolo del tetto

L'angolo di inclinazione del tetto viene calcolato tenendo conto del clima dell'area in cui viene costruita la casa, nonché del materiale di copertura selezionato: con una grande quantità di precipitazioni, l'angolo aumenta e con forti venti lo è ridotto e il più efficace in termini di consumo di materiale sono gli angoli del tetto da 10 a 60 gradi.

I valori dell'altezza del colmo del tetto e dell'alzata delle travi sono determinati utilizzando un quadrato o calcolati, per i quali la larghezza della campata è divisa a metà e moltiplicata per il coefficiente appropriato dalla tabella sottostante.

Ad esempio, con una larghezza della casa di 10 metri e una pendenza del tetto di 25º, l'altezza a cui salgono le travi viene calcolata moltiplicando la metà della larghezza della casa (5 m) per un coefficiente della tabella pari a 0,47, e noi ottieni 2,35 - esattamente le travi devono essere sollevate a questa altezza.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC