Una casa per le persone è sempre un luogo dove dimenticare i problemi, rilassarsi e godersi il calore nella stagione fredda. Uno degli stili più adatti in questo caso è quello romantico. Grazie alle sue caratteristiche, rende l'ambiente più caldo e "morbido".

Caratteristiche dello stile romantico
Per capire correttamente cos'è questo stile, devi sapere per cosa si sta battendo. Alla menzione dello stile romantico, c'è sempre una sensazione di armonia, una certa tenerezza e calore. Ecco perché sta accadendo:
- una grande quantità di legno (questo materiale è sempre associato al calore, in particolare ai tipi di legno chiari, apprezzati nel romanticismo);
- mancanza di dettagli ruvidi e spigoli vivi (per creare un'atmosfera di morbidezza in questo stile, non vengono utilizzate parti ruvide e taglienti per non disturbare l'atmosfera creata);
- invecchiamento speciale dei singoli oggetti (gli oggetti con una storia ereditata dagli antenati sono molto apprezzati in uno stile romantico, poiché non tutti i mobili nuovi sono adatti a questo stile);
- transizioni fluide tra i colori (anche le tonalità più chiare e più scure, che possono essere considerate contrastanti, sono combinate in questo stile in modo tale da rendere meno evidente il confine tra loro);
- mobili ampi e confortevoli (i mobili dovrebbero anche essere abbastanza comodi e spaziosi, quindi possono occupare molto spazio, ma dovrebbero essere abbastanza ariosi).

Ecco i principali segni di uno stile romantico. Certo, ora questo stile può essere combinato con stili più recenti, ma è comunque facile riconoscerlo anche nel "vicinato" con qualcosa.

Camino - il centro del soggiorno
Ora i caminetti sono diventati solo un elemento di arredo per una stanza romantica, che ricorda il calore, il fuoco, la luce, ma una volta davano una sensazione piacevole ai proprietari e agli ospiti. E anche adesso puoi sentire il calore solo guardando il camino. Ecco perché nei salotti rimane ancora il centro. Quando crei un interno con un camino, puoi pensare ad accessori che contribuiranno a rendere la stanza più confortevole e originale. Figurine e candelabri sono i più adatti, che trasformeranno il soggiorno in un luogo per piacevoli conversazioni e ricordi.

Mobili per uno stile romantico
In effetti, è molto difficile per uno stile romantico scegliere i mobili che possono piacere da tutti i lati. Molti designer di mobili stanno cercando di realizzare in modo specifico un particolare interno.La cosa principale è che insieme ai mobili la stanza è piena di comfort e tranquillità. Ma in linea di principio, puoi prendere mobili più piacevoli, poiché lo stile romantico non esclude esperimenti.

Ad esempio, elementi metallici forgiati o di altro tipo sembrano abbastanza buoni, anche se molti li considerano solo "ospiti". È meglio scegliere un rivestimento di mobili abbastanza leggero, poiché lo stile "ama" soprattutto le tonalità pastello per non schiacciare visivamente la stanza. Ma per uno stile romantico sono importanti anche i contrasti e gli oggetti che attirano lo sguardo, per non creare la sensazione di una nuvola leggera e informe.
L'articolo ti ha aiutato?
