Oggi, la plastica e la ceramica sono comunemente utilizzate per rifinire il bagno, perché questi materiali hanno una buona resistenza all'umidità. Ma ci sono opzioni più interessanti, ad esempio un albero. Un bagno in legno unisce bellezza, praticità e rispetto per l'ambiente, ma richiede più cura.

Copertura del pavimento
Per prima cosa devi scegliere di cosa sarà fatto il pavimento. Il materiale più adatto è un parquet a tre strati. Questo materiale ha una serie di vantaggi significativi. Già in fase di produzione subisce una lavorazione speciale. Un altro vantaggio di una tale scheda è che la sua installazione è molto più semplice rispetto ad altri materiali. È molto importante assicurarsi che la tavola sia trattata con agenti idrorepellenti e antimicotici prima della posa.Ciò è necessario per prevenire il problema più importante dell'albero: la decomposizione. Se usi il legno in combinazione con altri materiali, allora è meglio metterlo nei luoghi più asciutti per ridurre il rischio di danni al legno.

rivestimento murale
Per le pareti, scegli uno dei seguenti materiali:
- tavola incollata;
- impiallacciatura;
- liner;
- tavola intera.

Ogni tipo di rivestimento ha i suoi pro e contro, ma tutti richiedono un'ulteriore protezione dall'umidità. Oggi esistono molte impregnazioni e rivestimenti progettati per proteggere il legno. Tuttavia, la verniciatura è il modo più semplice e affidabile per proteggere le pareti dagli effetti dannosi dell'acqua. Ovviamente qualsiasi vernice non funzionerà, devi scegliere quella progettata per il contatto prolungato con l'umidità. Ogni 5-7 anni è necessario ripetere la procedura per trattare le pareti con un rivestimento protettivo.

Criteri di selezione dell'albero
Quando si sceglie un albero, è necessario prestare attenzione al coefficiente di deformazione della tavola. Ad esempio, il faggio è il 40% più capace di sopportare i carichi e non collassa rispetto alla quercia o al pino. Un altro parametro importante a cui dovresti prestare attenzione quando scegli è la resistenza alla muffa. Il periodo in cui le pareti possono servire senza deteriorare l'aspetto e le altre proprietà del legno dipende da questi indicatori.

Per evitare che il materiale si asciughi dopo la posa, deve essere asciutto durante la posa. Va anche notato che l'umidità nelle diverse parti della stanza è diversa. I luoghi più umidi sono più vicini alle fonti d'acqua, come: bagno, doccia, lavabo. In questi punti, i legni esotici, come l'ebano, la quercia da sughero, il teak, il bambù, saranno i più adatti.

Da alberi domestici adatti: frassino, pioppo tremulo, faggio, larice. Le stesse rocce vanno utilizzate per rifinire i punti più caldi, perché meno soggetti a problemi di sbalzi termici. Per il resto della stanza è adatto la maggior parte del legno, ad eccezione di pino, wengè, ciliegio e pero. Scegliere il legno come materiale principale per un bagno è una decisione responsabile. Il legno ha bisogno di più attenzioni, ma conferisce alla stanza un aspetto completamente diverso e aggiunge intimità.
L'articolo ti ha aiutato?
