Cos'è lo stile retrò e quali sono le sue principali differenze

Il design retrò è uno dei modi più popolari di interior design. Viene spesso utilizzato durante la sistemazione di un appartamento o di una casa privata. Bisogna tener conto del fatto che più lontano è il tempo, più preziose saranno le cose del passato. A loro viene mostrato più interesse, perché a loro sono associati vari eventi, leggende, segreti, che rimangono ancora un mistero.

Molte persone vogliono immergersi nell'era dei tempi passati. Questo può essere fatto solo con l'ausilio di arredi adeguati, mobili accuratamente selezionati, accessori aggiuntivi. In alcuni casi, lo stile retrò è associato al rock and roll, a Marilyn Monroe, ai Beatles. Grazie agli accessori aggiuntivi, puoi dare un tocco d'altri tempi a un interno moderno.

Caratteristiche principali

Il biglietto da visita sono sfumature succose, mobili futuristici, stampe geometriche, caminetti sospesi.È il desiderio di creare oggetti originali che ti permettano di ottenere il massimo risultato. Durante l'interior design, vengono utilizzate una varietà di tonalità, che potrebbero non essere nemmeno combinate tra loro. Materiali come vetro e plastica sono molto popolari. Grazie alla loro combinazione è attualmente possibile ottenere:

  • raffinati vasi;
  • pannello;
  • sedie rotonde.

Puoi usare mobili in legno, che completano perfettamente lo stile retrò. Può combinare perfettamente elementi degli anni 50-80. Durante la decorazione della stanza, puoi ricordare gli eventi più popolari dell'epoca. Ovviamente vale la pena integrare un tale design con accessori originali. Retro non significa solo oggetti vintage. Puoi usare cose della vita di nonni, genitori. Per fare questo, prendono vecchi mobili e ne creano oggetti sofisticati che completano le abitazioni moderne.

Lo stile retrò è una sorta di romanticizzazione del passato. I prodotti nella stanza non dovrebbero essere vecchi, potrebbero assomigliare a eventi passati. Questo deve essere preso in considerazione per evitare errori durante la progettazione degli interni. È necessario prestare attenzione alla scelta dei mobili, che dovrebbero essere in tonalità adeguate, osservando la combinazione di colori e scegliendo le giuste combinazioni. Solo in questo caso sarà possibile creare una sensazione dei secoli passati.

Leggi anche:  Le migliori idee per conservare gli appartamenti per semplificarti la vita

mobili retrò

La caratteristica principale è che dovrebbe avere una forma insolita. Puoi usare il divano sotto forma di bocciolo di fiore o sotto forma di labbra femminili. La sedia è scelta sotto forma di una mano umana. Ci sono molte opzioni interessanti, l'importante è che tutto sia originale. Non concentrarti troppo sui materiali con cui è realizzato il metodo.Puoi dare la preferenza a legno, compensato, plastica, fibra di vetro. Se rimangono i mobili degli antenati, puoi dar loro una seconda vita. Per fare questo, dovrai carteggiare, dipingere, verniciare i mobili.

I prodotti riparati devono essere trattati con carta vetrata, che consentirà di ottenere l'effetto di logoramento, cioè di invecchiare. Sono questi disegni che dovrebbero essere in stile retrò. Se lo si desidera, è possibile utilizzare uno stencil per disegnare motivi sulla superficie. Per questo, i fiori, le forme geometriche, i frutti, l'imitazione dei disegni dei bambini e altri disegni sono l'ideale. Ad esempio, negli anni Sessanta, il tema dello spazio era di moda. Non sorprende che durante l'interior design siano stati utilizzati vari cerchi ed emisferi.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC