Come combinare correttamente i colori all'interno della camera da letto: 5 consigli degli esperti

Accade spesso che acquistiamo un nuovo appartamento e lo ripariamo immediatamente. Quindi, acquistiamo e sistemiamo i mobili necessari. Dopo un po' compriamo altri oggetti per interni: tende, specchi, mensole, tappeti. A volte l'arredamento della casa viene rifornito nel corso di diversi anni. Di conseguenza, guardando da vicino, notiamo che il colore delle pareti non corrisponde esattamente all'ambiente circostante.

Un singolo oggetto sembra molto buono, ma se guardi il quadro generale, ottieni una sorta di disarmonia e cattivo gusto. Ti diremo come affrontare il design dei locali in modo che il colore delle pareti si fonda perfettamente con i mobili e gli oggetti interni?

Preparazione per decorare le stanze

Molto prima della riparazione e della ri-decorazione delle stanze, dovresti vedere l'intero quadro del design: la combinazione del colore delle pareti, dei mobili e degli accessori. Come farlo? La combinazione di colori e sfumature può essere combinata sul tavolo o sul pavimento. Acquista campioni di vernice dal negozio. Se possibile, prendi in prestito un catalogo di sfondi dal negozio in cui li acquisterai.

  • Allo stesso modo procuratevi campioni di tessuti per tendaggi, copriletti, parti di mobili, elementi di rivestimento per pavimenti.
  • Se non incollerai la carta da parati, ma dipingerai il muro, dipingi diversi quadrati di carta o compensato in diversi colori e applicali a diversi campioni di tessuti e rivestimenti.
  • Metti tutto in un posto e prova diverse combinazioni di colori e sfumature. Come si adatta la carta da parati ai mobili o al pavimento di una determinata stanza? In che modo le tende si abbinano al colore delle pareti? A poco a poco, avrai un'immagine chiara di un'armoniosa combinazione di colori davanti ai tuoi occhi e saprai esattamente come apparirà la tua stanza.
  • Se non è possibile ottenere campioni ed elementi di rivestimento, basta fotografarli e lavorare sulla combinazione di colori sullo schermo del computer.
Leggi anche:  Le stampe di carta da parati più alla moda nel 2019

Come scegliere i colori per le singole stanze

Gli interior designer, quando decorano le stanze, dividono i colori in caldi, freddi e neutri. Con l'aiuto dei colori, puoi cambiare l'atmosfera della stanza, rendendola più luminosa e calda o più sobria e fredda. Ci sono due colori di bordo che trasmettono direttamente l'atmosfera, senza mezzitoni. Questi sono arancione brillante (a volte giallo solare) e blu scuro freddo.

L'arancione o il giallo sono colori caldi e solari. Il blu è il colore della freddezza.Sperimentando i colori primari e le loro sfumature, puoi cambiare in modo significativo l'atmosfera di ogni stanza. Prima di decorare le stanze con determinati colori, dovresti decidere il loro scopo e come influenzeranno lo sfondo emotivo dei loro abitanti.

Ad esempio, la stanza di un bambino molto attivo e mobile non dovrebbe essere decorata con colori vivaci. Da loro, il sistema nervoso del bambino sarà sovraeccitato. Avrà difficoltà ad addormentarsi e a concentrarsi durante le lezioni. Al contrario, la stanza di un bambino tranquillo e appartato non dovrebbe essere decorata con freddi colori blu. I colori chiari e chiari sono più adatti a lui. Ideale giallo o verde pallido.

Decorazione camera da letto

Poiché la camera da letto è un luogo non solo per la notte, ma anche per il riposo diurno, la tavolozza dei colori viene scelta per essere più moderata e scura. Ma non dovrebbe essere completamente buio. La camera da letto dovrebbe avere grandi finestre e una buona illuminazione. Un buon riposo e relax è facilitato decorando la camera da letto con colori pastello, se i colori scuri non sono di tuo gradimento.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC