I residenti dei piani medi dei grattacieli non hanno familiarità con il problema chiamato tetto sul balcone. Lo sanno bene i residenti dei piani superiori e delle vecchie case, dove il tetto non è stato fornito in modo costruttivo. Tuttavia, per una buona metà dell'anno, tale balcone non è adatto all'uso a causa di neve, ghiaccio e altre condizioni meteorologiche avverse. Considera come puoi costruire o riparare correttamente un tetto del balcone.
Tipi di tetti a balcone
Strutturalmente, i tetti dei balconi sono suddivisi nei seguenti tipi:
- struttura dipendente. Viene utilizzato in combinazione con un sistema di telai in alluminio, su cui si basa. Il tetto, invece, è fissato alla parete dell'edificio.
Questo design è semplice e affidabile, il costo della sua costruzione è minimo. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi.

Su ampi balconi e logge, un tale sistema diventa strutturalmente inaffidabile, solo i tipi leggeri, come la lamiera ondulata, possono essere utilizzati come materiale di copertura. È abbastanza difficile isolare un tale balcone del 100%.
- Disegno indipendente. Tale tetto del balcone è diverso in quanto può esistere senza la vetrata del balcone principale, poiché non fa affidamento su di essa.
Il telaio di tale tetto è costituito da capriate portanti, solitamente da un angolo metallico, su cui sono fissate la cassa e il rivestimento vero e proprio.
Tale tetto può essere arbitrariamente lungo, utilizzare qualsiasi tipo di rivestimento. Su di esso sono montati eventuali profili del sistema di vetratura, è conveniente isolarlo.
Materiali del tetto del balcone

Poiché l'intera varietà di materiali prodotti dai produttori di materiali da costruzione viene utilizzata per i tetti dei balconi, non sarà possibile elencarli tutti.
Qual è il tetto sopra il balcone? Considera i materiali più popolari:
- Vari tipi di lamiera d'acciaio: zincata, cartone ondulato, lamiera ondulata, ecc. - con tutte le loro modifiche (laminazione, ecc.) Questo è forse il tipo di rivestimento più comune, quindi come scegliere il tetto ondulato, ed essendo agganciato a coperture di balconi sia dipendenti che indipendenti, può essere utilizzato come rinforzo di una pensilina esistente, l'opzione più vantaggiosa in termini di rapporto qualità/prezzo. Ha una rigidità strutturale sufficiente per sopportare un discreto carico di neve e vento senza il rischio di deformazioni.
Un tale balcone con tetto ha gli svantaggi solo di un alto livello di rumore quando piove o soffia un forte vento.Tuttavia, questo problema viene risolto montando uno strato aggiuntivo di isolante acustico, che può essere ritirato in un negozio di ferramenta.
si sconsiglia l'uso di un tetto in metallo in questa forma di realizzazione.
- Materiali morbidi per coperture. Fondamentalmente è ondulina.
Un tale rivestimento richiede una struttura del corpo più rigida del tetto del balcone, è più costoso di una lamiera, non è un materiale resistente agli urti, ma è un ottimo isolante acustico. COSÌ come riparare il cartone ondulato sul tetto sarà su una costruzione solida e l'isolamento acustico sarà scarso.
- Rivestimento trasparente. Un tale tetto per un balcone sembra molto impressionante.
A tale scopo vengono utilizzati due materiali: policarbonato cellulare o finestre con doppi vetri.
Il policarbonato viene utilizzato per i vetri caldi. Ha un'altissima resistenza agli urti ed è 15 volte più leggero del vetro. Ha una caratteristica così preziosa come la resistenza alle radiazioni ultraviolette, che ne impedisce la distruzione e la perdita di trasparenza. Intervallo di temperatura operativa da -45 a 80 gradi.
Le finestre con doppi vetri per il tetto sono realizzate con vetro temperato o triplex (vetro automatico).
Questo rivestimento è il più costoso di tutti, ma sembra molto bello.
Costruzione del tetto del balcone
Diamo un'occhiata a come realizzare un tetto sul balcone con le tue mani. E ad esempio, prendiamo la costruzione di un tetto indipendente da un foglio profilato.
- Abbiamo bisogno di un angolo d'acciaio. È meglio prendere un angolo di 60-70 mm per un margine di sicurezza garantito. Produciamo capriate portanti (vedi foto) al ritmo di almeno una capriata per ogni metro di tetto.

Puoi saldare l'angolo saldando, puoi realizzare il collegamento con i bulloni. Chi è più a suo agio. Fissiamo alla parete del traliccio con bulloni di ancoraggio con una profondità di ingresso nel muro di almeno 80 mm.
- Per fare un tetto sul balcone, fissiamo una cassa di legno alle fattorie. Un legname 40x40 o più andrà bene. Le strutture in legno devono essere ricoperte con un materiale protettivo per evitare che marciscano. Qualsiasi antisettico andrà bene.
Montiamo i fogli profilati sulla cassa utilizzando viti speciali con guarnizioni impermeabilizzanti. Le fughe che si formano tra parete e profilo devono essere accuratamente sigillate dall'interno con schiuma, dall'esterno con sigillante e malta cementizia.
Suggerimento: non utilizzare una smerigliatrice per tagliare un foglio. Questa zona cadrà rapidamente in rovina. Prendi le forbici, un puzzle o un seghetto con un dente sottile.
- Ora puoi montare il telaio per vetri. Si consiglia di installare una trave tra il telaio e il tetto, a cui fissare il telaio stesso. Anche le crepe devono essere espulse con schiuma e il lato esterno del giunto deve essere impermeabilizzato.
- Si consiglia di dotare i tetti dei balconi di una presa d'aria se il balcone è a tenuta d'aria. In caso contrario, l'accesso dell'ossigeno all'appartamento sarà difficile.
Sorprendentemente, questa raccomandazione viene spesso trascurata e se le stanze dell'appartamento non sono strutturalmente dotate di un sistema di ventilazione, si presume che l'ossigeno provenga dalle fessure nei telai di finestre e balconi.
Ecco come viene realizzato il tetto del balcone con le tue mani.
Suggerimento: assicurati di invitare un amico esperto per aiutarti con l'installazione di fogli di grandi dimensioni e assicurarti in quota.
Se desideri utilizzare il balcone come parte dell'alloggiamento, dovrai eseguire altri tre tipi di lavoro:
- Immediatamente sotto i fogli del profilo posiamo una membrana impermeabilizzante.
- Sotto di esso montiamo un isolante termico.
- Sotto l'isolante termico applichiamo uno strato di barriera al vapore, anche se questo non è necessario per le strutture del balcone.
Selezioniamo tutti i materiali isolanti, come si suol dire, "a piacere", perché. ce ne sono molti in fase di realizzazione ora.
Un consulente di un negozio di ferramenta decente ti dirà in dettaglio e ti farà toccare diverse opzioni per gli isolanti.
Suggerimento: non dimenticare di unire strettamente i bordi degli isolanti. Per i materiali solidi si tratta di schiuma poliuretanica e per i materiali in rotolo il nastro adesivo.
Come puoi vedere, il tetto fai-da-te su un balcone è abbastanza semplice. Eppure, se hai poca esperienza, è meglio affidare questo evento responsabile a professionisti, soprattutto quando si tratta di lavori in quota.
L'articolo ti ha aiutato?
