Vale la pena rendere colorato il soffitto?

Alcuni anni fa, il soffitto era tradizionalmente realizzato in bianco. E questo è comprensibile: il colore bianco allarga visivamente lo spazio, rende la stanza più spaziosa, ariosa e luminosa, e questo è particolarmente importante nei piccoli appartamenti. Oggi gli sviluppatori offrono agli acquirenti ampi spazi spaziosi e accoglienti che consentono ai progettisti di sperimentare l'interior design, creare strutture a più livelli, realizzare un'illuminazione combinata e anche rendere il soffitto luminoso in uno o due colori.

Perché hai bisogno di un soffitto multicolore?

Prima di tutto, dovresti capire che un soffitto bicolore non è solo una bella soluzione di design, è anche un'opportunità per dividere ulteriormente lo spazio in zone usando il colore.Ad esempio, se il soggiorno è combinato con la cucina, è possibile utilizzare diverse tonalità sul soffitto per separare visivamente la stanza. È importante capire che un soffitto multicolore può essere molto diverso. Ad esempio, può essere un soffitto a due livelli, in cui ogni livello è dipinto in un determinato colore. Ci sono anche molte opzioni per soffitti elasticizzati multicolori. In questo caso, la linea di transizione del colore può essere uniforme o ondulata, curva.

Soggiorno

Nel soggiorno, puoi scegliere quasi tutte le tonalità per il soffitto. Ad esempio, se il design della stanza include prevalentemente sfumature beige e marroni, questi colori possono essere utilizzati anche per il soffitto. Se vuoi rendere la stanza luminosa e insolita, allora è appropriata una combinazione di bianco e rosso: un'opzione così contrastante ti dirà che una natura appassionata vive in casa.

Nella camera da letto

In camera da letto, l'uso di toni tenui è più appropriato. Le seguenti combinazioni avranno un bell'aspetto:

  • limone e celeste;
  • bianco e grigio;
  • rosa cipria e menta tenue.

Nella camera da letto, è estremamente importante che il soffitto non sia evidente, altrimenti una persona si sentirà a disagio in una stanza del genere. Il colore brillante distrarrà dal sonno e una persona non sarà in grado di riposare e rilassarsi.

Leggi anche:  Come scegliere una toilette per un bagno angusto

Alcune sfumature

Creare soffitti multicolori è una decisione progettuale molto audace, ma deve essere usata con saggezza. Ad esempio, se il soffitto è rosso e bianco, la maggior parte del soffitto dovrebbe essere solo una tonalità chiara. Altrimenti, la parte superiore sarà molto pesante, le persone si sentiranno a disagio in una stanza del genere.Nella stanza dei bambini puoi anche realizzare soffitti multicolori, ma in queste stanze puoi mostrare più immaginazione.

Ad esempio, i pianeti fatti in casa possono essere appesi sotto il soffitto blu, che parlerà al bambino della struttura del sistema solare. Per il soffitto è importante scegliere un colore bello, ma non troppo brillante, ed è consigliabile lasciare bianca la zona sopra il letto in modo che le tonalità luminose non interferiscano con il sonno del bambino.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC