Cos'è una doccia circolare e quali sono le sue caratteristiche

Da tempo è noto l'effetto benefico dell'acqua sulla condizione umana, sia dal punto di vista fisico che emotivo. Già nel XIX secolo le anime venivano utilizzate per scopi medicinali: si credeva che un potente getto d'acqua diretto al paziente avesse un effetto curativo. Da allora, le procedure idriche sono diventate sempre più diverse. Uno di questi è la doccia circolare, che è molto più delicata del getto d'acqua "duro", ed è diventata un metodo terapeutico abbastanza versatile e sicuro.

Indicazioni e controindicazioni

La doccia circolare è una procedura fisioterapica ampiamente utilizzata. Tipicamente, una tale doccia è prescritta e utilizzata per la terapia:

  • problemi di sonno;
  • aumento della pressione;
  • malattie di natura nervosa;
  • alcune malattie cardiovascolari;
  • alcune malattie della colonna vertebrale (ad esempio stenosi e osteocondrosi).
  • problemi della pelle (in particolare, dopo aver perso peso o a causa dell'invecchiamento).

Ma le principali controindicazioni sono l'epilessia, il raffreddore, le mestruazioni in corso, i tumori, le gravi malattie cardiache, l'uso di un pacemaker. Inoltre, questa doccia è sconsigliata subito prima di coricarsi a causa del suo effetto tonificante. Sebbene questa procedura sia di per sé molto sicura, la scelta corretta del programma ti consentirà di ottenere il massimo effetto. Il numero e la durata delle sessioni di doccia circolare, nonché le impostazioni utilizzate (pressione, temperatura dell'acqua), sono determinati dal medico individualmente, a seconda dell'età del paziente, dello stato di salute e degli obiettivi della terapia.

L'azione della doccia circolare

La doccia circolare ha un effetto curativo multiforme:

  • si verifica il rilassamento muscolare, che garantisce la prevenzione delle malattie nervose e muscolari;
  • migliora il corso dei processi metabolici e il flusso sanguigno nel corpo;
  • scorie e tossine vengono rimosse, gli strati cheratinizzati delle ghiandole sebacee cadono e il loro lavoro viene normalizzato;
  • gli strati superiori e profondi della pelle, il tessuto sottocutaneo, le terminazioni nervose, i muscoli, i vasi sanguigni e gli organi sono "sviluppati";
  • ammorbidisce e leviga la pelle;
  • accelera il flusso di sangue agli organi interni.
Leggi anche:  Camera da letto dai colori accesi: quando scegliere e come arredare

Una doccia circolare è a disposizione del grande pubblico, poiché si trova non solo in sanatori e ospedali specializzati, ma anche nelle normali sale di cosmetologia e nei saloni di bellezza. Inoltre, una tale doccia può essere installata a casa, ma potrebbe richiedere un luogo più spazioso rispetto a un bagno o una doccia convenzionale e modelli sufficientemente efficaci sono relativamente costosi.Pertanto, dal punto di vista di un normale paziente, questa procedura non può essere definita "casa". Pertanto, con la giusta scelta del programma, la doccia circolare diventa un metodo terapeutico efficace e sicuro.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC