Il tetto sopporta tutti i carichi esterni e protegge la casa dai fenomeni atmosferici negativi. Svolge la sua funzione, indipendentemente dalle opzioni del tetto accettate. Il tetto protegge la casa dall'ambiente esterno, la protegge da varie influenze dannose. Il tetto si fa carico del peso delle persone che devono salire sul tetto, del peso delle attrezzature e dei materiali da costruzione per la costruzione del tetto e del tetto.
Se sei stanco del vecchio tetto e decidi di sbarazzartene, o improvvisamente è necessario costruire un modello più modernizzato, devi studiare attentamente tutte le opzioni esistenti per le strutture del tetto.
L'importante è che il tetto sia caldo, affidabile, pratico ed economico. Quando scegli un tetto, devi capire cosa vuoi.
Alla tua attenzione È molto importante tenere conto delle proprietà operative del tetto e della sua percezione estetica. Dobbiamo sempre ricordare che il tetto conferisce alla casa individualità, espressività architettonica e sapore unico.
La costruzione del tetto è realizzata con materiali da costruzione di alta qualità. Deve essere stabile e durevole. La giusta scelta della forma e dei materiali del tetto per il tetto, nonché il rispetto del corretto processo di installazione, fornisce alla casa il microclima necessario e crea intimità e comfort.
Le opzioni del tetto differiscono non solo per i materiali da costruzione utilizzati, ma anche per il loro design. L'aspetto della casa e la sua protezione dagli influssi ambientali dipendono dalla corretta scelta del tetto.
Tipi e tipi di tetti
Opzioni tetto disponibili:
- tetto a shed - l'opzione più semplice in termini di installazione. La struttura del tetto è costituita da un'unica falda, sostenuta da muri di diverse altezze;
- tetto a due falde - il tipo più popolare. Due pendii che poggiano sui muri perimetrali, aventi la stessa altezza. Questo tipo di tetto conferisce alla casa originalità e un aspetto gradevole;
- il tetto a padiglione è composto da quattro falde. Le estremità dei tetti sono realizzate a forma di triangolo e le pendenze laterali sono trapezoidali. Il vantaggio di tali tetti è che non richiedono isolamento;
- tetti mansardati o a falde. Hanno due piani interconnessi su ogni pendio. Tali tetti sono molto apprezzati nella costruzione moderna, in quanto forniscono un aumento della zona giorno della casa senza costi significativi. Il dispositivo del piano mansardato conferisce alla casa un sapore speciale in armonia con l'ambiente naturale.L'effetto visivo di un tale tetto crea una piacevole impressione per amici e vicini;
- i tetti a forma di tenda sono costituiti da quattro pendenze a forma di triangolo, i cui punti superiori convergono in un punto. Quando si costruisce questo tipo di tetto, si osserva una rigorosa simmetria. Il tetto a padiglione conferisce all'edificio un lussuoso aspetto orientale;

Tetti combinati
- tetti combinati. Sono disposti in case a due piani, che hanno un'estensione di locali non residenziali. Si tratta di locali per necessità domestiche, ripostigli, garage. Con tale costruzione, il tetto passa da un livello all'altro: un tetto mansardato è installato sopra la casa e un tetto mansardato è installato sopra l'estensione. Un'idea del genere può essere implementata solo da un architetto esperto in grado di sviluppare correttamente e con competenza un progetto del tetto con istruzioni dettagliate per la sua costruzione. Il tetto combinato si distingue per una tecnologia del dispositivo piuttosto complessa. Ai fini del normale funzionamento, è necessario eseguire lavori di isolamento, barriera al vapore e impermeabilizzazione su una parte della casa e, dall'altra, l'installazione di una torta di copertura combinata.
- il tetto di una casa a un piano è un tetto spiovente con diverse pendenze. Un tetto a due falde è considerato più semplice nella costruzione e affidabile nel funzionamento. La pendenza delle falde del tetto dipende dalle condizioni meteorologiche esistenti, dalla decisione degli architetti e dal materiale di copertura utilizzato.
Quando si costruiscono tetti a falde per tetti, vengono utilizzati materiali di diversi gruppi:
- pezzo - diversi tipi di piastrelle, piastrelle eternite, ardesia e altri; tegole in lamiera, lastre in cemento-amianto, ferro zincato, ondulina, lamiere profilate e altro. L'acqua dal tetto viene drenata attraverso tubi di scarico esterni ed entra nella fogna piovana.
- Le aree più critiche per la copertura di edifici a un piano sono i luoghi adiacenti ai camini e ai tubi di ventilazione, le superfici verticali delle pareti sporgenti sopra il tetto, i punti di intersezione dei piani inclinati e le fratture dei versanti. Il loro dispositivo deve essere eseguito con particolare attenzione e professionalità;

- i tetti a più livelli sono un caso d'uso meridionale per i tetti. Divide la casa in appartamenti estivi e invernali superiori. La parte inferiore volumetrica è utilizzata come tettoia. Il problema principale è il sistema di drenaggio. Il tetto deve essere costruito con una leggera pendenza. Con una tale pendenza, l'acqua scorrerà verso i sistemi di drenaggio, che si trovano sui muri e all'interno della casa, per poi passare al sistema fognario generale. La complessità della disposizione dei tetti a più livelli nel meccanismo dell'isolamento termico e dei sistemi di ventilazione dello spazio sottotetto. Questi problemi possono essere risolti in diversi modi. Di norma, la ventilazione è resa comune per le strutture spaziali. Ma puoi anche fare l'originale. Un tetto verde aiuterà in questo. Tale tetto può svolgere altre funzioni aggiuntive. Assorbono l'acqua, forniscono isolamento termico e aiutano a ridurre la temperatura dell'aria in città.
Design moderno del tetto
Attualmente, oltre ai classici tetti delle case, esistono molti modelli differenti. Architetti e designer sviluppano costantemente stili di tetto, dando loro una sensazione estetica individuale.
I modelli moderni dei tetti delle case colpiscono per la loro diversità: dalla decorazione in stile rinascimentale alle vecchie opzioni esotiche.
Elementi artistici decoravano i tetti dei templi e delle case di persone benestanti nei tempi antichi.Nell'antica Rus', le torri di legno e le camere di pietra bianca sorprendevano per la bellezza dei ripidi tetti spioventi, dei cornicioni e dei crinali. Lo stile Art Nouveau è diventato l'apoteosi della decorazione del tetto.
Suggerimento: Al giorno d'oggi, i tetti di case solide e ben costruite sono decorati con tutti i tipi di sculture, banderuole meteorologiche, tubi dal design artistico, guglie delle torri, ringhiere, cornicioni, imbuti di scarico artistici e altri elementi del tetto. Nessun prodotto industriale può sostituire le moderne idee di design per una persona dal buon gusto estetico.
Per gli amanti dell'architettura medievale, i designer offrono un modello di casa con tetto di paglia. Questo modello si basa sugli edifici rurali in Europa.
Il clima mite europeo ha permesso di costruire case prive di fondamenta in pietra armata e realizzate in legno. Il tetto era di paglia. È abbastanza economico, ma durante il funzionamento è necessario un aggiornamento costante.
Dispositivo da tetto
La costruzione del tetto è un'attività seria e responsabile. Per non avere problemi in futuro durante il suo funzionamento, per la costruzione del tetto è necessario rivolgersi a specialisti di aziende che si occupano professionalmente di tale lavoro.
Qui puoi vedere i campioni dei tetti delle case e ottenere i consigli necessari. Alcune società di costruzioni eseguono lavori di copertura del complesso.
Dal bozzetto architettonico, al progetto fino alla realizzazione. I tetti delle case nelle immagini ti aiuteranno a fare una scelta.
Il giusto tipo di tetto, i materiali utilizzati, le soluzioni architettoniche e di design ti daranno l'opportunità di ottenere un tetto bello, affidabile e pratico. Decorerà la tua casa e offrirà un soggiorno confortevole e accogliente.
L'articolo ti ha aiutato?
