I trasformatori ad alta precisione vengono utilizzati per convertire i valori correnti in determinati valori, fornendo così la possibilità di collegare altri dispositivi alla rete elettrica, ad esempio dispositivi di protezione del relè. Grazie al buon isolamento dei trasformatori di corrente, una persona che utilizza un tale dispositivo si protegge in modo affidabile dagli shock ad alta tensione.
Questo dispositivo semplice ma efficace viene spesso utilizzato come parte della progettazione di centrali elettriche o sottostazioni. I modelli più popolari di trasformatori di corrente, come TTI-60 600 5A, può essere acquistato nella maggior parte dei negozi specializzati, incluso il negozio online della nota azienda moscovita SKM-Electro.

Design e principio di funzionamento del trasformatore di corrente
Qualsiasi trasformatore di corrente è costituito da tre elementi principali: un circuito magnetico chiuso e due tipi di avvolgimento (secondario e primario). Il principio del suo funzionamento è semplice: l'avvolgimento primario è acceso in serie, facendo passare attraverso se stesso l'intera corrente. Il superamento della resistenza in questo caso porta alla formazione di un flusso magnetico, che cattura il circuito magnetico. Tale flusso, attraversando le spire dell'avvolgimento secondario, provoca l'attivazione di una forza elettromotrice. A sua volta, porta alla comparsa di una corrente che supera la resistenza della bobina e il carico in ingresso. Di conseguenza, si verifica una caduta di tensione all'uscita dell'avvolgimento secondario.
Tipi di trasformatore di corrente
Esiste un numero piuttosto elevato di classificazioni di tali dispositivi: sono suddivise in base al tipo di installazione, al metodo di esecuzione. il numero di passaggi e in base ad altri fattori. La classificazione più popolare tiene conto dello scopo del trasformatore, distinguendo due varietà principali:
- Misurare. Tali trasformatori trasmettono i dati ai dispositivi di misurazione collegati alla rete. Questa varietà è destinata all'installazione in circuiti ad alta tensione, ai quali è semplicemente impossibile collegare dispositivi di misurazione senza un tale "intermediario";
- Protettivo. A differenza della versione precedente, il trasformatore di protezione trasmette le informazioni ricevute alle apparecchiature di controllo e sicurezza.
Vale la pena notare che esistono anche trasformatori di corrente universali che possono svolgere entrambe le funzioni contemporaneamente.
L'articolo ti ha aiutato?
