Il tetto mansardato è il tipo più popolare nella costruzione di case residenziali. In generale, questo tipo di tetto non è difficile da installare, ma molti costruttori alle prime armi hanno difficoltà a legare un tetto mansardato con le proprie mani.
La popolarità di questo tipo di tetto è facile da spiegare. Senza grandi investimenti finanziari aggiuntivi, il proprietario della casa riceve sia una mansarda che un tetto.
Mansarda della casa trasforma una piccola casa in una casa spaziosa, dove tutta la famiglia può riunirsi ed è più facile accogliere gli ospiti per la notte. Un attico può essere eretto in una casa già costruita, senza violare la struttura principale.
È possibile trasformare un tetto esistente in mansarda, per questo però è necessario demolire completamente il vecchio tetto e costruirne uno nuovo.
In questo caso bisogna assolutamente prestare attenzione allo spessore dei muri e delle fondamenta, oltre che al terreno su cui sorge la casa, poiché il tetto mansardato è molto più pesante e massiccio di quello vecchio. Tuttavia, è meglio tenere conto di tutto durante la progettazione.
Ciò contribuirà a calcolare correttamente il carico che ricade sulla struttura della casa. Il design del tetto mansardato può essere diverso.
Elenchiamo i principali tipi di mansarda:
- simmetrico;
- asimmetrico;
- linea spezzata;
- triangolare.

Oltre a questa varietà, l'attico può essere installato non solo a un livello, ma anche a due livelli, mentre le forme geometriche della stanza possono essere diverse. Tale diversità influisce sull'aspetto della casa.
Per ogni tetto, il suo angolo di inclinazione è importante.
La pendenza del tetto dipende da diversi fattori contemporaneamente:
- Dal materiale di superficie del tetto stesso.
- Dalla zona in cui si trova la casa.
- Dalle condizioni climatiche della zona in cui si trova la casa.
La tua attenzione Lo schema del tetto mansardato prevede un angolo di inclinazione compreso tra 30º e 60º. Se prendiamo un angolo di inclinazione maggiore, ciò comporterà una diminuzione dell'area utile dell'attico stesso. Se prendiamo l'angolo di inclinazione del tetto inferiore a 30º, ciò può portare a un difficile scarico delle precipitazioni dal tetto e può causare la distruzione dell'intero tetto.
Materiali e strumenti
Elenchiamo quali materiali sono necessari per la costruzione di un tetto mansardato in ardesia:
- barre di legno (10, 12, 15);
- tavole non tagliate;
- chiodi di ardesia;
- ardesia;
- chiodi (per 80);
- idrobarriera;
- isolamento;
- filo ricotto (3-4 mm);
- filo per smagliature (o tavole per distanziatori);
- tavole da 40-50 mm larghe 150 mm;
- spaccatura delle gambe.

Ora prepariamo gli strumenti di cui avremo bisogno quando realizzazione di un tetto a capanna. Non è necessario correre al negozio e acquistare attrezzature professionali.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è in ogni casa:
- martello;
- ascia;
- coltello affilato;
- cucitrice meccanica con graffette;
- seghetto;
- piombo;
- roulette.
La costruzione del tetto mansardato viene eseguita in più fasi. La fase più difficile è la costruzione del sistema di capriate del tetto mansardato. Il sistema di travi è il telaio dell'intero tetto.
A questo punto, entreremo più nel dettaglio. trave sistema mansardato costruito con alcune sfumature di cui i roofer professionisti sono ben consapevoli, ma i principianti potrebbero non esserne consapevoli.
- L'intero telaio del tetto mansardato poggerà su travi di legno di sezione 10x10 centimetri, che dovranno essere posate sull'impermeabilizzazione. Come impermeabilizzazione, puoi prendere materiale per tetti o feltro per tetti. Se si dispone di un pavimento in lastre di cemento armato, è necessaria la posa di tali travi. Con un pavimento in legno, questo legname non deve essere posato, sarà sostituito da travi del pavimento.
Consiglio! L'installazione del sistema di capriate del tetto a mansarda comporta l'uso di materiali da costruzione in legno con un certo contenuto di umidità. Il sistema di tralicci del tetto a due falde è montato in legno essiccato e levigato con un contenuto di umidità non superiore al diciotto percento.
- Per questo sistema vengono spesso utilizzate varietà di legno di conifere. Il contenuto di umidità del legno è molto importante per il sistema a traliccio.Se nel tempo si utilizzano materiali da costruzione in legno bagnati, si asciugheranno e inizieranno a torcersi, il che può influire sulla costruzione del tetto stesso e talvolta persino portarne alla distruzione. Se hai già acquistato legna bagnata, mettila ad asciugare sotto una tettoia per diversi mesi.
- Il prossimo passo è installare i rack sulle travi posate. A tale scopo è adatta una trave di legno con una sezione di 10x10 centimetri. Realizziamo segni per i rack in modo che la distanza tra loro non superi i due metri. Ci assicuriamo che i rack siano sullo stesso piano e siano rigorosamente verticali. Utilizzare un filo a piombo per una corretta installazione verticale dei rack. Affinché i rack non oscillino e non vi sia alcuno spostamento dalla verticale, dovrebbero essere rinforzati con bretelle o smagliature. I rack verticali saranno la base per le pareti della mansarda. Per fare ciò, dovrebbero essere rivestiti dallo spirito dei lati con qualsiasi materiale di rivestimento (cartongesso, compensato, fibra di legno, truciolare, ecc.) E mettere l'isolamento tra i pannelli di rivestimento.
- È giunto il momento di posare la barra superiore. A tale scopo è adatta una trave con una sezione di 10x10 centimetri. Lo fissiamo agli scaffali con chiodi o staffe metalliche. Dopo aver fissato la trave superiore, abbiamo completato l'installazione del sottotelaio.
- Ora dovresti installare il Mauerlat. Cos'è? Mauerlat svolge funzioni importanti, infatti, l'intero tetto è attaccato ad esso. Mauerlat impedisce al tetto di ribaltarsi in caso di vento forte. È necessario per il forte fissaggio delle travi del tetto alle pareti dell'edificio e trasferisce il carico verticale del tetto alle pareti. Come installare mauerlat? Per questo, le tavole o le barre sono adatte a noi. Lo spessore del pannello deve essere di almeno 40 mm. Trave in legno adatta 150x100 mm. Posiamo il legname o la tavola perfettamente in orizzontale sulle pareti.Mette l'impermeabilizzazione sotto la tavola in modo che l'umidità dalle pareti non passi al Mauerlat. Fissiamo la tavola al muro con bulloni o graffette. Puoi legare il Mauerlat con filo ricotto, che è montato nel muro nella fase di muratura. Assicurati di trattare la tavola Mauerlat con un agente antifungino.
- Ora tutto è pronto per installare le gambe della trave, ma è necessario preparare le stesse gambe della trave. Possono essere realizzati su ordinazione e poi assemblati a disegno o ritagliati a terra secondo il progetto della casa. Segna il passaggio con cui monterai le travi. Per fare questo, segna con una matita i segni sul mauelat e sul telaio della trave. I costruttori consigliano di installare le travi a una distanza di 100-120 cm l'una dall'altra. Per prima cosa, posiamo le travi estreme in avanti, ma è importante che la parte superiore delle travi e la linea del bordo del frontone siano allo stesso livello. Per le travi viene utilizzata una tavola da 40-50 mm con una larghezza di 150 mm. È necessario utilizzare tavole dritte, possibilmente senza nodi, il numero di nodi non deve essere superiore a tre pezzi per metro lineare. Allunghiamo lo spago tra le travi estreme e lo usiamo come livello per installare tutte le altre travi.
- L'ultimo passaggio per legare il telaio della trave è collegare tra loro le travi nella parte superiore (a coppie) e installare la trave di colmo. Una trave di colmo è necessaria se la lunghezza del tetto supera i sette metri e il telaio del travetto ha una massa relativamente grande. Con una dimensione del tetto più piccola, puoi cavartela con un mucchio di travi superiori usando le smagliature. Allo stesso tempo, le estensioni stesse possono essere utilizzate in futuro al posto delle travi del soffitto della soffitta. Inoltre, queste prolunghe sosterranno parte del carico quando il tetto è coperto di neve.
- Il prossimo passo sarà l'installazione della cassa, la posa dell'idro-barriera, l'isolamento termico, la copertura e la finitura delle pareti e del soffitto del sottotetto.
Alla tua attenzione I nodi principali del tetto a mansarda devono essere fissati con staffe di costruzione e inoltre fissati con cinghie di filo bruciato. Si pratica anche per collegare strutture in legno con instabilità, seguita da un'ulteriore fissazione con le stesse graffette o filo.
Il tetto mansardato, il cui schema prevede l'installazione di finestre a soffitto, è costruito nello stesso ordine, solo nella fase di installazione delle travi è necessario posare le aperture delle finestre in cui verrà poi fissato il telaio della finestra.
Suggerimento: Se hai pianificato un tetto mansardato in casa, le dimensioni della mansarda durante la progettazione dovrebbero essere selezionate almeno 220 centimetri di altezza e 3 metri di larghezza. Se l'attico viene ridotto, sarà scomodo starci dentro.
Il tetto mansardato, progettato secondo le regole sopra descritte, sarà un'ottima decorazione per la tua casa e servirà te e i tuoi figli per decenni.
Dispositivo per tetto a mansarda: puoi trovare un gran numero di video su Internet che mostreranno chiaramente ogni fase della costruzione dell'attico.
Pertanto, se le istruzioni fornite non ti hanno aiutato a capire la procedura per erigere un telaio a traliccio mansardato, troverai il materiale giusto per te in rete e il compito non sarà impossibile nemmeno per un costruttore inesperto.
L'articolo ti ha aiutato?

