Per ricoprire al meglio il tetto della casa: scegli tra le coperture

qual è il modo migliore per coprire il tetto della casaMolto spesso, i proprietari delle proprie case si pongono questa domanda, qual è il modo migliore per coprire il tetto della casa? Ad oggi, ci sono caratteristiche di base in base alle quali si consiglia di scegliere la copertura.

Queste caratteristiche includono:

  • modulo;
  • colore;
  • peso del materiale;
  • prezzo per lavori di installazione;
  • il costo del materiale stesso;
  • affidabilità materiale.

Quando si sceglie una copertura, è necessario tenere conto del peso specifico di ciascun materiale. Ad esempio, la piastrella naturale supera la piastrella metallica di quasi 10 volte.

La tua attenzione Molti consumatori nel sondaggio, meglio coprire il tetto, prima prestano attenzione alla praticità e all'aspetto dei materiali di copertura e non pensano che possa essere di scarsa qualità e di breve durata.

Ondulina

Come materiale di copertura viene spesso utilizzato come l'ondulina. È realizzato in fibra di vetro e impregnato di bitume. È leggero e a basso costo. Inoltre, l'ondulina è instabile agli sbalzi di temperatura e si accende rapidamente.

Ruberoid

meglio coprire il tetto
Ruberoid

Il materiale di copertura è un materiale arrotolato ed è realizzato in cartone, che viene incollato con bitume su entrambi i lati e cosparso di briciole. Questo materiale è infiammabile.

Inoltre, è un buon isolante termico, vapore e termico, nonché un buon isolante acustico.

Ardesia

Molto spesso, ovviamente, usano l'ardesia come copertura, che ha un piccolo prezzo. Vantaggio significativo tetti in ardesia è durabilità ed è anche abbastanza resistente al fuoco.

Inoltre, non si riscalda al sole. Questo materiale ha i suoi svantaggi: fragilità e peso elevato. E nel tempo, a causa dell'umidità costante, può ricoprirsi di funghi e muschio.

Tegole

Considerando la domanda su come coprire il tetto, non si può perdere un materiale di copertura come le tegole.

Leggi anche:  Materiale di copertura per tetti: una varietà di tipi

È diviso in cinque tipi:

  • piastrelle naturali. Questo materiale è resistente alle precipitazioni atmosferiche e ha anche la forma e l'aspetto più belli, è durevole ed è un buon isolante acustico. Ma ha uno svantaggio significativo, che è il suo peso, e quando si installa la struttura del tetto, è necessario realizzare una cassa speciale in modo che le tegole non scivolino. Questo materiale di copertura è uno dei più costosi.
  • piastrelle di cemento-sabbia.È un materiale simile alle piastrelle naturali, ma per la sua composizione ha un costo contenuto. Inoltre, è fragile e difficile da trasportare.
  • la piastrella metallica è un materiale pratico ed economico. Tetto in tegole metalliche standard È leggero e non richiede cure particolari e può durare più di 40 anni. Questa copertura non teme i cambiamenti di temperatura e le influenze ambientali negative. Inoltre, la piastrella metallica trasferisce bene i carichi meccanici ed è molto difficile distruggerla.
  • piastrelle bituminose - le scandole sono costituite da fibra di vetro multistrato, che viene incollata con bitume e cosparsa di speciali trucioli minerali.
  • piastrelle di argilla. Ad oggi, questo materiale non viene utilizzato per le coperture. C'è un altro materiale: la ghiaia, che è un piatto di legno. Durano molto a lungo, ma si accendono abbastanza facilmente.

Euroliste

Suggerimento: Se sorge la domanda, come coprire il tetto della casa, allora una buona opzione è l'Eurolate, che è significativamente diverso dal suo predecessore. Questo materiale non contiene amianto ed è costituito da bitume.

È leggero e resistente alle sollecitazioni meccaniche. Uno dei migliori materiali in termini di resistenza e richiede fino a 300 chilogrammi per metro quadrato.


È anche facile da installare e il suo peso ridotto ne consente la posa sul vecchio rivestimento. Inoltre, è durevole (50 anni), resistente all'umidità, non contiene sostanze pericolose e non favorisce la combustione.

Leggi anche:  Policarbonato: proprietà, applicazione, regole di taglio e posa

La scelta del materiale di copertura

Prima di coprire il tetto, i professionisti raccomandano di fare affidamento su tali fattori:

  • compatibilità con la finitura della facciata del tetto;
  • la possibilità del suo trattamento;
  • prezzo;
  • peso del materiale di copertura;
  • aspetto;
  • qualità del tetto.

Per l'installazione di tetti di case con una piccola area, è adatto materiale come l'ardesia bituminosa. Oggi il mercato delle costruzioni ha formato una vasta selezione di coperture morbide - materiali in fogli per coperture.

Questo tipo è molto plastico e facile da installare e il suo utilizzo semplifica il lavoro su tetti complessi con più pattini.

Inoltre, quando si sceglie un tale materiale di copertura, sorge la questione del risparmio, poiché quando si installa una struttura a padiglione oa cupola, è associata a molte rifiniture, il che significa che ci saranno molti rifiuti.

Analizzando la domanda, meglio coprire il tetto, puoi prendere in considerazione alcuni suggerimenti. Per la copertura di una casa di campagna con un tetto a due falde convenzionale, è meglio scegliere ardesia bituminosa o lamiera zincata.

Per i cottage, si consiglia di utilizzare materiali di copertura morbidi o tegole metalliche.

Nelle case di campagna, il cui tetto è una struttura piuttosto complessa con diversi pattini, pendenze, nonché con un solaio, vengono utilizzati materiali di copertura universali, principalmente coperture aggraffate.

tetto del fienile

come coprire il tetto
Il capannone con tetto a due falde ha un tetto piano

Se decidi di costruire una dependance, sorgerà involontariamente la domanda, come coprire il tetto del fienile? Il tetto di questo edificio può essere ricoperto di ardesia. Questo metodo rimane la massima qualità e il più economico.

Per le coperture vengono spesso utilizzate coperture in lamiera di cartone ondulato, zinco e alluminio. Questi materiali sono durevoli, affidabili e leggeri e hanno anche colori diversi.

Suggerimento: Un buon materiale per il tetto di un fienile è l'ondulina. È costituito da fibre di cellulosa impregnate di bitume. Con un piccolo peso della struttura, non puoi costruire un sistema di tralicci.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC