Dispositivo di gronda: principali tipologie, ventilazione a sbalzo di gronda, scelta del materiale e rivestimento

dispositivo di gronda del tettoLa sporgenza del cornicione è un elemento della struttura del tetto sporgente oltre le pareti dell'edificio, progettato per proteggere la casa e lo spazio adiacente alle fondamenta dalle precipitazioni atmosferiche. Questo articolo ti spiegherà come sono realizzate le gronde del tetto, quale dovrebbe essere la lunghezza ottimale della sporgenza e quali tipi di sporgenze del cornicione esistono oggi.

Informazioni generali sulle cornici del dispositivo

Nelle case in legno, le cornici del tetto sono dotate di inchiodatura o taglio di apposite staffe-dime lungo il perimetro di tutte e quattro le facciate in assenza di un'estensione a forma di cortile dalla facciata nord.

A queste staffe sono fissate tavole catramate o trattate con antisettico. La prima tavola chiodata, a seconda della larghezza del listello del cornicione, può essere più larga delle altre di 3-5 centimetri, essendo essenzialmente un sostituto del gocciolatoio.

Decorativo attraverso l'intaglio può essere utilizzato per decorare le tavole.

Un modo più semplice per disporre la cornice è rivestire le estremità delle travi con una tavola, mentre se le travi non sporgono oltre i confini delle pareti, la loro lunghezza viene aumentata inchiodando pezzi della tavola alle estremità delle travi.

Va inoltre tenuto presente che durante la realizzazione di eventuali profili architettonici a cornice su pareti in laterizio, lo spessore dell'intonaco non deve superare i 50 millimetri.

Data questa condizione, se necessario, la soluzione viene applicata su una delle superfici:

  • Strutture a doghe;
  • Estensioni in muratura appositamente attrezzate;
  • Montatura in metallo rivestito in rete.
larghezza gronda tetto
Schema dello sbalzo del cornicione

Per realizzare i profili delle cornici in gesso si utilizzano dime profilate con doppio raccordo, dove il secondo raccordo viene utilizzato per tirare il profilo lungo il terreno, dopodiché viene rimosso e il primo raccordo viene utilizzato per ricoprire il profilo pulito.

Se si sta terminando una gronda del tetto con una sezione trasversale significativa, al posto di uno scivolo vengono utilizzati dei rulli per facilitare il movimento di una sagoma pesante, monitorando attentamente il rispetto delle regole.

Le gronde situate negli angoli in entrata sono profilate utilizzando modelli speciali.

Utile: per garantire che il pannello del profilo della dima raggiunga in sicurezza la parte superiore dell'angolo, deve essere posizionato con un angolo di 45 gradi rispetto al muro.

Un triangolo rettangolo, lungo la bisettrice dell'angolo retto di cui è attaccata una tavola profilata, ricavata da una coppia di tavole con smussatura preliminare da esse, verrà utilizzato come diapositiva per il modello.

Leggi anche:  Intradossi per il tetto: come scegliere e installare

La base, realizzata con un profilo metallico, è fissata tra le tavole in modo che gli smussi siano rivolti verso l'esterno.

Per decorare vari profili di cornici viene utilizzato l'intonaco decorativo, il cui stucco è granito e scaglie di marmo, sabbia di quarzo, vetro frantumato, mica, ecc.

Di solito vengono applicati tre strati di intonaco:

  1. Il primo strato, detto spray, ha lo scopo di far aderire il rivestimento di intonaco alla base, questo strato è realizzato con una malta a consistenza liquida, e il suo spessore è selezionato da 5 a 9 mm in base al materiale di base.
  2. Il secondo strato (terreno) è costituito da una soluzione di consistenza prestabilita in base allo spray, che dovrebbe essere già impostato. Lo spessore dello strato è selezionato da 5 a 12 millimetri.
  3. Il terzo strato, che è anche quello anteriore, viene applicato in sovrapposizione, il suo spessore non supera i 2 mm.

Dopo aver applicato l'intonaco, iniziano i lavori di stucco, comprese le aste del profilo direttamente dalla grondaia.

I principali tipi di cornici

Esistono due tipi principali di sporgenza del tetto:

  • frontale, progettato per proteggere la facciata dell'edificio ed eseguito sotto forma di bordi delle pendenze del tetto che sporgono oltre i confini del timpano, installato ad angolo;
  • laterale, realizzato sotto forma di sporgenze poste ai lati dell'edificio.
cornice di gronda del tetto
Un esempio di sporgenza

La larghezza della grondaia del tetto dipende direttamente dalla sua posizione. Per gli sbalzi laterali, molto spesso è sufficiente liberare le strutture di 50-60 centimetri oltre i confini delle pareti della casa, mentre per gli sbalzi frontali questa distanza può essere aumentata a 1 metro.

La sistemazione dello sbalzo frontale viene effettuata rilasciando il tavolato di colmo ad una distanza prefissata oltre i limiti della facciata, dopodiché vengono rilasciate allo stesso modo le travi portanti di copertura fissate ai travetti.

Successivamente, il bordo del cornicione viene fissato ai lati terminali del colmo del tetto e delle travi portanti. L'orlo della parte inferiore dello sbalzo frontale del cornicione è facoltativo, anche se molto spesso viene ancora eseguito per migliorare l'aspetto dell'edificio.

Importante: per garantire la massima affidabilità dello sbalzo del cornicione frontale, è necessario scegliere le stesse sezioni trasversali delle strutture orizzontali di travi e travi.

Nella realizzazione dello sbalzo di gronda laterale, le travi del tetto si estendono oltre il piano esterno del muro fino ad una distanza determinata dalla larghezza della zona cieca di fondazione e dall'altezza dell'edificio in costruzione.

Leggi anche:  Faretti in plastica per il tetto: come orlare in modo rapido ed efficiente le sporgenze da soli

Dopo che il materiale di copertura è stato posato, le estremità delle travi vengono fissate con una reggetta di tavole, che fungerà da cornice che nasconde il bordo e il substrato grezzo del solaio.

Lo spazio in sbalzo che rimane aperto viene quindi bordato con un materiale speciale utilizzando una scanalatura predisposta nella parte inferiore del listello del cornicione. I rivestimenti in vinile o le tavole con linguetta e scanalatura sono più comunemente usati per l'orlo.

Questi materiali sono attaccati alla casa ad angoli di 90 gradi.

Ventilazione di gronda

Indipendentemente dal tipo di sbalzo scelto e dalle sue dimensioni, la ventilazione è un prerequisito, soprattutto se si prevede di attrezzare l'attico in soffitta.

L'area totale delle aperture per la ventilazione dovrebbe essere compresa tra 1/600 e 1/400 dell'area totale della stanza per la quale è predisposta la ventilazione.

Nella limatura dello sbalzo del cornicione vengono realizzate delle fessure per far entrare aria fresca all'interno, da dove viene poi espulsa attraverso apposite aperture nel colmo del tetto.

Importante: le aperture di ventilazione devono essere coperte con una rete per evitare che piccoli uccelli o insetti entrino nella stanza.

La scelta del materiale per la grondaia

Per le sporgenze del cornicione del rivestimento, viene spesso utilizzata una tavola di qualsiasi lunghezza e larghezza, il cui spessore deve necessariamente essere compreso tra 17 e 22 millimetri.

Il fissaggio di tavole di piccola lunghezza può essere effettuato solo alle estremità, e per tavole la cui lunghezza supera i 6 metri, il fissaggio viene effettuato ad ogni metro della loro lunghezza.

Il materiale più adatto è il legno di varie specie di conifere (pino, abete rosso, larice, ecc.). Per la fabbricazione dei pannelli deve essere utilizzato un materiale secco che non provochi deformazioni lineari dei pannelli dopo l'asciugatura, portando alla comparsa di lacune che rovinano l'aspetto della limatura.

Oltre ai pannelli, il rivestimento delle sporgenze può essere realizzato con lamiere di acciaio zincato, il cui spessore è di 0,6-0,8 millimetri, nonché vari materiali in lamiera forata, quando si utilizza la lunghezza d'onda non deve superare i 20 mm.

Importante: lavorare con tali materiali richiede abilità e attrezzature speciali, inoltre, è necessario coprire i frammenti lavorati con uno strato protettivo di vernice dopo il montaggio.

Un altro materiale per l'archiviazione delle sporgenze è la lamiera di alluminio rivestita con uno strato protettivo di impollinazione, la cui larghezza è selezionata in base ai parametri della sporgenza del cornicione, lo spessore più comune è 0,6 mm.

Leggi anche:  Installiamo la grondaia del tetto con le nostre mani in 3 fasi

In questo caso, la lunghezza dei fogli non deve superare i 6 metri, poiché la guaina è fissata con l'ausilio di appositi fermi, a seguito dei quali i fogli di lunghezza eccessiva potrebbero abbassarsi.

Utile: oggi i negozi specializzati offrono anche una vasta gamma di prodotti decorativi per migliorare l'aspetto delle gronde.

Rivestimento delle sporgenze del cornicione

gronde del tetto
Esempio di rivestimento del cornicione

In inverno, la neve si accumula sulla sporgenza del tetto, il che può portare alla distruzione della sporgenza stessa, quindi del cornicione e dei muri.

Nel caso di una minima sporgenza del tetto, l'assenza o la scarsa qualità della realizzazione di un cornicione provoca anche la distruzione della muratura e delle superfici esterne delle pareti, che provoca anche la putrefazione prima dei tronchi superiori, poi di quelli inferiori del corone della casa di tronchi in case di legno.

Se i tronchi si bagnano e si asciugano costantemente, si rompono, le giunture si aprono e il mastice cade, anche la guaina della casa di tronchi, ricoperta di pittura ad olio, può deteriorarsi se non c'è impermeabilizzazione e scarso inseguimento delle giunture del tavole di rivestimento.

Per questi e molti altri motivi, per piccole sporgenze del tetto (dai 15 ai 25 cm), va realizzata una cornice che permetta di:

  1. Chiudere in modo sicuro la linea di collegamento della parte superiore del muro portante e la struttura interna della falda del tetto;
  2. Conferisci alla facciata della casa un aspetto finito e fornisci una protezione aggiuntiva per le superfici delle pareti della casa.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC