Il tetto non ha solo una funzione protettiva, deve apparire esteticamente gradevole ed essere in armonia con la casa. Inoltre, tutti gli elementi del tetto devono essere finalizzati in modo che, sia a distanza che a un esame più attento, non siano evidenti imperfezioni e l'aspetto finale sia solo gradevole. Per una degna finitura degli aggetti del cornicione vengono utilizzati gli intradossi del tetto, che conferiscono al tetto un aspetto nobile ed elegante.
Materiali utilizzati per la fabbricazione di intradossi
La limatura della parte inferiore degli aggetti del cornicione non ha solo funzione decorativa. Gli intradossi impediscono a uccelli, gatti, vespe di entrare in soffitta, a cui piace sistemarsi e aspettare il maltempo in tali luoghi.
Il rivestimento protegge lo spazio della soffitta dal vento e dal freddo, maschera i cavi, la ventilazione e le prese d'aria e altre comunicazioni sotto il tetto.

Aggiungendo una struttura come tetto a capanna, presta attenzione a come gli strapiombi non chiusi sembrano brutti dal basso. Naturalmente, questa è una questione risolvibile e abbastanza semplice, applicando il raccordo otterrai un buon risultato.
Rivestimento popolare per design come tetto standard a padiglione fai-da-te Gli intradossi sono realizzati con vari materiali. Questa è una tavola piallata e vengono utilizzati anche rivestimento, vinile e metallo.
Di recente è apparsa sul mercato una categoria speciale di rivestimenti per cornici di limatura: il pannello del soffitto del soffitto. Ha tre varietà: liscia, parzialmente forata e forata.
Questa guaina del tetto della casa non si distingue solo per la sua eccellente qualità, resistenza e durata. Il materiale è resistente all'usura, non esposto a muffe, funghi e batteri, corrosione da umidità.
Facile da installare, esteticamente gradevole, disponibile in un'ampia gamma di colori.
Non meno alla moda e richiesti sono i faretti in metallo per tetto a padiglione a quattro falde. Sono realizzati in cartone ondulato, acciaio zincato liscio, anche i pannelli con trama sono popolari.
Sono leggeri, lavorazione e installazione, resistenti all'usura e durevoli. Sono dotati di speciali fori di ventilazione, quindi forniscono non solo protezione, ma anche circolazione dell'aria sotto il tetto.
Nota! I pannelli di legno possono essere attribuiti ai più economici, ma non per questo meno popolari.Tuttavia, quando rivesti le sporgenze con una tavola o un'assicella, dovrai praticare tu stesso dei fori di ventilazione. Sarà inoltre necessario carteggiare e rivestire la pelle finita con vernice.
La scelta dei materiali è sempre privilegio del padrone di casa. Quando li scegli, guarda non solo al costo e alla qualità, scegli i pannelli che si adattano allo stile e al colore del tetto e delle pareti.
Lavori di installazione

Prima di acquistare il materiale, assicurati di prendere le misure in modo che non ci siano problemi con la mancanza di materiale durante il lavoro. Di norma, i pannelli vengono prodotti in larghezze da 50 cm a 60 cm, ma è possibile, se necessario, acquistare 80 cm e più larghi.
L'installazione viene effettuata in base al design del tetto. Se le capriate del tetto formano una tettoia con le parti inferiori, la copertura del tetto con intradossi è orizzontale.
Nel caso in cui le travi vadano oltre il contorno dell'edificio, la limatura viene eseguita sotto di esse, ad angolo retto o perpendicolare al muro. Puoi utilizzare le opzioni più adatte a te e convenienti per l'installazione.
Se montato ad angolo retto rispetto al muro, viene fissato un binario o una trave sottile 5 × 5 cm, quindi l'intradosso viene avvitato al binario con viti. Come opzione, attacca un profilo a forma di J alla trave, inserisci i faretti uno per uno.
Oppure, il profilo a forma di F viene avvitato direttamente al muro, quindi viene inserita una limatura nella sua scanalatura.
Cosa cercare quando si sceglie il tipo di materiale
Quando acquisti materiale di rivestimento per il tuo tetto, presta attenzione non solo al colore e alla larghezza dei pannelli. Tieni presente che i faretti non perforati, cioè senza fori di ventilazione, vengono utilizzati per rifinire i soffitti sotto il portico, le verande, in generale, all'interno della casa.
Gli intradossi parzialmente perforati vengono utilizzati in combinazione con quelli perforati, alternandoli durante l'installazione nelle proporzioni richieste. Possono essere utilizzati in qualsiasi locale o per rifinire le sporgenze del tetto.
I pannelli completamente perforati vengono utilizzati in luoghi in cui è richiesta una buona ventilazione. Il materiale è particolarmente indicato per la finitura di tetti rivestiti con tegole o giunture, ovvero con rivestimenti non profilati.
Di norma, i faretti con guaina sono disponibili in una gamma di colori dal bianco al grigio scuro e al marrone scuro. Ma, se lo desideri, puoi trovare un assortimento abbastanza ampio di varie tonalità pastello.
Vale la pena scegliere il colore e l'ombra con particolare attenzione, perché il risultato finale dovrebbe piacere e il rivestimento dovrebbe essere in armonia con le pareti e il tetto.
Nota! Il materiale con cui sono realizzati i pannelli è così leggero e confortevole che puoi gestirne perfettamente l'installazione da solo. I lavori possono essere eseguiti in qualsiasi momento dell'anno, ci vorrà un po 'di tempo e la casa sarà protetta a lungo dalle intemperie. Poiché i faretti non sono soggetti a corrosione ed effetti negativi, non sarà necessario ripristinarli per molto tempo.
Tutto ciò che è richiesto allo sviluppatore è selezionare attentamente il tipo, il colore, il metraggio e gli intradossi per il tetto, le dimensioni più adatte a un particolare tetto. Quindi sia il lavoro che il risultato porteranno un grande piacere.
L'articolo ti ha aiutato?
