Sfortunatamente, quasi tutti i proprietari della propria casa prima o poi dovranno affrontare il problema di un tetto che perde. Bene, se la tua casa è nuova e costruita in buona fede. Tuttavia, un rivestimento di scarsa qualità o un tetto che è diventato inutilizzabile nel tempo un giorno perderà. Indipendentemente dal materiale del tetto, il rivestimento può rompersi nel tempo. Se il tuo tetto perde, cosa fare in una situazione del genere e come ripararlo? Diamo un'occhiata a tutte le possibili opzioni tra cui scegliere il meglio.
Cause di un tetto che perde
La pioggia dal soffitto può catturarti in qualsiasi momento. Molto spesso questo accade in primavera e in autunno.La neve che si scioglie o l'acqua piovana possono penetrare anche nelle fessure più piccole, formando presto interi rivoli che scorrono nelle stanze.

Devi sostituire i bacini o salire sul tetto e scoprire la causa della perdita. Le riparazioni leggere con l'aiuto di mezzi improvvisati daranno solo risultati temporanei.
Mentre il tetto non scorre molto attivamente, spesso cerchiamo di non prestare molta attenzione, speriamo che tutto finisca da solo.
E speriamo invano, perché prima cogliamo di sorpresa il problema ed eliminiamo la perdita, minore sarà l'area di copertura da riparare.
Puoi effettuare riparazioni con l'aiuto dei lavoratori, ma è possibile risolvere i problemi da solo, perché in realtà non è affatto difficile.
Per prima cosa devi scoprire la natura della perdita e le sue cause. Ci possono essere diverse ragioni. Uno dei più comuni è lo spostamento di frammenti del rivestimento e, di conseguenza, a causa della formazione di uno spazio vuoto, il tetto perde.
Il rivestimento spesso si sposta se non si adatta alla pendenza del pendio su cui è posato. Particolarmente sensibili alle perdite sono le giunture degli elementi di copertura, di norma, nei luoghi più inaccessibili e difficili, vicino a camini o tubi di ventilazione.
Spesso si verifica una perdita se il rivestimento si è arrugginito sotto l'influenza dell'umidità. Anche il materiale del tetto è spesso danneggiato e inizia a fuoriuscire. La depressurizzazione può verificarsi anche a causa dei trucioli del vecchio mastice utilizzato nell'installazione del tetto.
Le perdite si verificano quando il colmo marcisce o le parti in legno del tetto prive di protezione speciale. Se la piastrella metallica si arrugginisce spesso, allora la piastrella ceramica spesso si crepa, creando problemi anche al proprietario della casa.
Riparazione del tetto

Quali dovrebbero essere le tue azioni per risolvere un particolare problema che si è presentato? Se il tetto perde, il primo passo è arrampicarsi su di esso e cercare di trovare l'area danneggiata.
Molto spesso, scoprire esattamente dove perde può essere piuttosto difficile. L'acqua può penetrare in un punto e designarsi in un altro.
Nota! Cerca di ispezionare il settore dalla perdita e sopra il più attentamente possibile, risalendo lentamente il pendio dal basso verso l'alto. Di solito il danno è in direzione verticale, spesso appena sopra il punto in cui l'acqua gocciola. Maggiore è l'angolo della pendenza, maggiore può essere lo spazio o il foro dal punto di perdita. Il colore del materiale, il cambiamento di consistenza, macchie di ruggine, scheggiature e crepe indicano che il rivestimento in questo punto è danneggiato.
Se tetto in tegole metalliche completata, se sono necessarie riparazioni, è sufficiente sostituire una o più piastrelle. Per fare ciò, rimuovi le tegole non necessarie, quindi fai lo stesso con un frammento del materiale del tetto sottostante, ritagliando il superfluo.
Rimuovi le stecche segandole. Ora crea una toppa di materiale di copertura, metti nuove doghe e su di esse una nuova tegola.
Chi ha un tetto coperto di tegole metalliche, spesso sorge la domanda: cosa fare se il tetto è coperto di ferro? In questo caso, è necessario rimuovere il foglio danneggiato rimuovendo i chiodi che lo fissano con l'aiuto di un estrattore di chiodi.
I chiodi delle lastre adiacenti devono essere sollevati, sollevando insieme a loro le lastre, ma senza rimuoverle completamente. Fai molta attenzione con l'estrattore di chiodi per non rovinare interi fogli di ardesia. Il prossimo passo è posare un nuovo foglio al posto di quello vecchio.
Sollevando con cautela i fogli adiacenti, guida il foglio sotto le onde dei precedenti. È consigliabile che qualcuno ti aiuti in questo lavoro, poiché i fogli sono piuttosto pesanti, ed è meglio spingerli insieme, aiutandoti con una tavola di legno.
Dopo la posa e il livellamento, inchiodiamo i frammenti vicini e quindi l'elemento appena posato. Durante l'inchiodatura, lasciati guidare da file uniformi di chiodi con cui sono attaccati altri fogli. Quindi colpirai il vecchio posto con un chiodo, esattamente dove erano quelli rimossi in precedenza.
Ma come eliminare una perdita dal tetto se si è verificata alle giunture del tetto con un camino o un tubo di scarico è una domanda piuttosto complicata. In questo caso è necessario acquistare un pezzo di lamiera zincata e materiale flessibile bituminoso.
La giunzione del tubo con il tetto è sigillata con bitume arrotolato su tutto il perimetro.
Quindi, piega la latta nella forma desiderata e fissala saldamente al camino. Successivamente, assicurati di applicare il mastice bituminoso, che deve essere accuratamente coperto con tutte le giunture e le crepe.
Verificare nuovamente la tenuta e, se necessario, ripetere nuovamente la sigillatura delle fessure.
Una cresta marcia fa molto spesso infiltrazioni d'acqua nello spazio abitativo. In questo caso l'eliminazione di una perdita del tetto avviene come segue: prima di tutto vengono smontate le assi di colmo divenute inutilizzabili.
I chiodi non necessari vengono rimossi dalle assi del travetto o dalle travi del tetto. Se necessario, vengono puliti i punti irregolari, quindi viene fissato un nuovo pattino e, dopo il livellamento, vengono inchiodati saldamente.
Nelle case con tetto morbido si verificano anche perdite.Se si dispone di questo particolare rivestimento, in caso di problemi, è necessario agire come segue: vengono rimossi tutti gli strati fatiscenti di materiale di copertura e bitume, fino al massetto cementizio.
Quindi, se necessario, gli aeratori vengono riparati o sostituiti, se presenti, e il massetto viene ripristinato, se necessario.
Successivamente, vengono tagliate e posate toppe in feltro per tetti della dimensione desiderata. La fase finale può essere definita il riempimento dell'area restaurata con bitume liquido.
Prevenzione delle perdite

Seguendo l'adagio: "La migliore soluzione a un problema è la sua tempestiva prevenzione", non permettere che i problemi che tendono a manifestarsi nel momento più inopportuno. Ispeziona il tuo tetto a intervalli regolari.
Credimi, le riparazioni del tetto nella fase iniziale ti costeranno molte volte meno delle riparazioni interne di soffitti, pareti e pavimenti danneggiati dall'acqua. Soprattutto prima dell'inverno e della primavera, devi solo ispezionare il tetto per crepe, ruggine, spostamenti e lacune.
Al minimo sospetto, indaga sulla protezione della casa, altrimenti dovrai sostituire tutti i contenitori della casa per la pioggia inaspettata dal soffitto. E la domanda: "perché il tetto perde"? non starà di fronte a te se ripristini aree sospette in tempo prima della comparsa di gravi precipitazioni o scioglimento della neve.
Perchè è successo?
I motivi per cui periodicamente compaiono macchie e ruscelli sul soffitto sono diversi. Ma in generale, possiamo identificare due punti principali che ci impediscono di vivere in pace. Il primo, e più significativo, è il preliminare analfabeta installazione di lamiera profilata, ad esempio, sul tetto e materiali di bassa qualità con cui è rivestito.
Il secondo è la disattenzione dei proprietari di casa per i dettagli della vita del loro alloggio. In altre parole - con lievi danni nella fase iniziale (scandole, una piccola crepa nel rivestimento) - una soluzione prematura al problema.
Pertanto, si consiglia di salire sul tetto almeno una volta ogni sei mesi e controllare tutti i punti deboli. Il processo distruttivo iniziale è più facile ed economico da riparare in modo tempestivo piuttosto che riparare un buco o una crepa invasi dalla vegetazione.
Quando costruisci la tua casa, assicurati di controllare il processo di installazione, in particolare il tetto. Il sistema di travi dovrebbe essere montato da tavole e legname di dimensioni standard corrispondenti alle dimensioni dell'edificio.
La cassa deve essere realizzata con il passo desiderato degli elementi e con materiali di alta qualità. È imperativo attaccare un'ulteriore tavola della cassa alla cresta su ciascun lato e posizionare un sigillo sotto la sua barra per evitare vortici di neve. La cassa della valle deve essere continua.
sovrapposizione impermeabilizzazione del tetto del garage e la barriera al vapore deve essere rigorosamente conforme alla tecnologia. Le grondaie delle grondaie sono fissate in modo tale che l'acqua che scorre vi penetri liberamente, senza fermarsi sul tetto.
Le pendenze della grondaia sono impostate rigorosamente secondo le istruzioni applicabili alla singola marca di prodotto. I paraneve, a loro volta, devono essere installati correttamente e tenendo conto del livello regionale di precipitazioni.
Utilizzare piccole sporgenze del tetto per evitare che le correnti di tempesta oblique colpiscano le pareti dell'edificio. Eviteranno che le pareti della tua casa si bagnino e perdano.
Sicurezza
Ogni volta che ispezioni il tuo tetto, ricordati di assicurarti con un cavo o una corda resistente.Riparare o ispezionare un tetto sarà sicuro se vengono seguite tutte le precauzioni.
Non dimenticare che stai lavorando in altezza, quindi è consigliabile prendere un assistente affidabile che faciliterà il tuo lavoro e ti aiuterà al momento giusto.
Uno stock pre-acquistato e preparato di un set elementare di strumenti e materiali ti salverà dal compito di "come riparare una perdita nel tetto"? Ricorda: la vigilanza è la prevenzione di una situazione imprevista.
L'articolo ti ha aiutato?
