Calcolo della pendenza del tetto: quali fattori considerare

calcolo della pendenza del tettoIl tetto è uno degli elementi più importanti di qualsiasi edificio o struttura, fornendo una protezione affidabile dalle influenze ambientali esterne, in particolare dalle precipitazioni. La corretta realizzazione della struttura del tetto prevede l'impermeabilizzazione e il drenaggio dell'acqua piovana di alta qualità, il che richiede che il calcolo dell'angolo di inclinazione del tetto sia eseguito in modo corretto e accurato, di cui parleremo in questo articolo.

Per calcolare correttamente l'angolo del tetto, è necessario tenere conto di molti fattori, i più importanti dei quali includono:

  • Vento. Maggiore è l'angolo di inclinazione del tetto, maggiore è la sua resistenza alle raffiche di vento, ma anche valori troppo elevati dell'angolo di inclinazione possono essere pericolosi per il tetto.Ad esempio, il carico del vento su un tetto con un'inclinazione di 45° è 5 volte superiore al carico su un tetto con un'inclinazione di 11°, ma con un'inclinazione molto piccola esiste la possibilità che il tetto venga strappato da un forte raffica di vento.
  • Precipitazioni sotto forma di neve e pioggia. È chiaro che maggiore è l'angolo di inclinazione del tetto, migliore sarà la caduta della neve sotto l'azione del proprio peso. Ad esempio, un angolo superiore a 45° assicura che tutte le masse di neve scivolino via dal tetto. Inoltre, un angolo di inclinazione maggiore fornisce una migliore tenuta del tetto grazie al fatto che il vento spinge l'acqua atmosferica sotto i giunti del tetto, ma l'aumento dell'angolo di inclinazione riduce la probabilità che l'acqua penetri sotto i giunti dei materiali con cui è coperto il tetto.

I suddetti fattori aiutano a capire come calcolare l'angolo del tetto. Nelle regioni con venti forti si consiglia una pendenza di 15-20°, e per le zone dove i venti non sono molto forti, 35-40°.

Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che il calcolo viene effettuato individualmente per ogni edificio.

Nel calcolare quale dovrebbe essere la pendenza del tetto, è anche necessario tenere conto delle caratteristiche progettuali dell'edificio insieme alle caratteristiche climatiche dell'area.

Metodi di calcolo

come calcolare la pendenza del tetto
Tetto ricoperto di ardesia

Il calcolo della pendenza del tetto è una parte importante del processo di progettazione della sua struttura. Molto spesso, l'angolo di inclinazione è selezionato nell'intervallo da 11 a 45 °, ma si trovano anche altri valori.

L'aumento dell'angolo di inclinazione riduce il carico di neve sul tetto, ma aumenta l'impatto delle correnti del vento, richiedendo il rinforzo di travi e listelli e l'acquisizione di materiali da costruzione più durevoli per questo, il che aumenta il costo complessivo di costruzione.

Importante: oltre alla qualità, la quantità di materiali necessari per la sua costruzione dipende anche dall'inclinazione del tetto. L'aumento dell'angolo di inclinazione influisce sull'aumento del costo del tetto.

La pendenza minima del tetto dipende dalle condizioni climatiche della zona e dal materiale scelto per la copertura. In una regione con un'elevata quantità di precipitazioni, dovrebbe essere scelto un angolo di pendenza maggiore.

Per calcolare la pendenza minima e ottimale del tetto è necessario calcolare il carico previsto sul tetto durante l'utilizzo.

Nel calcolarlo, vengono presi in considerazione due indicatori:

  • La massa della struttura in costruzione;
  • Carico di masse nevose nella regione.

Il calcolo viene effettuato come segue: per ogni strato viene specificata la massa di un metro quadrato, vengono sommati i valori ottenuti per tutti gli strati posati. Inoltre, il risultato viene moltiplicato per un fattore di 1,1.

Esempio di calcolo della pendenza del tetto

calcolare la pendenza del tetto
Uno schema approssimativo per il calcolo dell'angolo di inclinazione

Facciamo un esempio di come calcolare la pendenza del tetto, se lo spessore della cassa è di 2,5 cm e 1 mq. un metro di copertura pesa 15 kg. Si prevede di posare l'isolamento con uno spessore di 10 cm, il cui peso è di circa 10 kg per metro quadrato. Inoltre, per il rivestimento verrà utilizzata l'ondulina, il cui peso è di 3 kg per metro quadrato.

Il calcolo sarà simile a questo: (15 + 10 + 3) x1,1 = 30,8 kg/mq. Secondo le statistiche medie, il carico sul tetto degli edifici residenziali di solito non supera i 50 kg per metro quadrato, sebbene il carico consentito per molti rivestimenti sia notevolmente sovrastimato, cosa che dovrebbe essere presa in considerazione.

Utile: un fattore di sicurezza di 1,1 serve per poter rifare il tetto in un secondo momento appesantendo la moquette.

Tabella Bradis per il calcolo della pendenza del tetto

Il coefficiente per il carico da neve dipende dall'angolo di inclinazione selezionato per il tetto. Se non supera i 25°, allora il coefficiente è 1; quando l'angolo di inclinazione è compreso tra 25 e 60°, viene selezionato un coefficiente pari a 1,25. Con una maggiore pendenza del tetto, il carico di neve non viene preso in considerazione.

Leggi anche:  Calcolatore del tetto: stima della costruzione

Per calcolare l'angolo di inclinazione del tetto si può utilizzare una tabella delle tangenti (tabella Bradis): l'altezza del tetto nel colmo viene divisa per la metà della lunghezza del timpano, dopodiché la tabella contiene l'angolo corrispondente al valore ottenuto.

L'altezza della cresta è calcolata come segue:

  1. Viene calcolata la larghezza della campata;
  2. La larghezza della campata è divisa per 2;
  3. Il valore risultante viene moltiplicato per il singolo valore dell'angolo di inclinazione.

Utile: l'angolo di inclinazione e l'altezza della cresta possono essere calcolati anche utilizzando un quadrato.

Ad esempio: lascia che la larghezza dell'edificio sia di 8 metri. La metà di questo valore è di 4 m, è necessario calcolare l'altezza delle travi con una pendenza del tetto di 25 °. Nella tabella troviamo l'indicatore corrispondente, che è 0,47.

Moltiplichiamo metà della larghezza dell'edificio per il valore ottenuto dalla tabella: 4x0,47 = 1,88, ovvero le travi dovrebbero essere sollevate ad un'altezza di 1,88 metri.

La scelta del materiale per il tetto in base all'angolo di inclinazione

I materiali utilizzati per la copertura del tetto sono raggruppati in base a criteri quali parametri fisici e tecnici, nonché caratteristiche di prezzo.

Quando si sceglie un materiale di rivestimento, è possibile utilizzare i seguenti consigli:

  • Con una piccola pendenza del tetto, compresa tra 2,5 e 10 °, vengono spesso utilizzati rivestimenti di scaglie di pietra grossolana o ghiaia. Lo spessore dello strato superiore del rivestimento è di 3-5 mm per pietrisco e 10-15 mm per ghiaia.
  • Nel caso in cui la pendenza del tetto superi i 10° e si utilizzi un'impermeabilizzazione di fondo bituminosa, lo strato superiore è realizzato con materiali a grana grossa. Se si sceglie un materiale per pellicole in rotolo, è necessario utilizzare un ulteriore strato di colore per la protezione.
  • Se l'angolo di inclinazione in un design come tetto a padiglione, non superi i 20°, e il rivestimento sia in cartone ondulato o lastre in fibrocemento, tutte le giunzioni devono essere sigillate.
  • Con angolo di inclinazione non superiore a 60° e copertura con lamiere in acciaio o rame, occorre sigillare anche i giunti, che peraltro devono essere doppi.
Leggi anche:  Pendenza minima del tetto: come calcolarla correttamente

L'uso di tutti i requisiti e le raccomandazioni di cui sopra nel calcolo della struttura del tetto consente di costruire un affidabile tetto a padiglione a padiglionein grado di durare per diversi decenni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC