Coperture in alluminio: vantaggi delle coperture e regole di base per l'installazione

La scelta del materiale di copertura non è facile ed estremamente responsabile. Dopotutto, ogni proprietario di casa desidera che il rivestimento finito sia duraturo, affidabile, di facile manutenzione e, allo stesso tempo, non troppo costoso. Una delle migliori opzioni oggi è la copertura in alluminio.

Un tale rivestimento non è praticamente diverso in termini di qualità da un tetto in rame, ma è molto più economico.

tetto in alluminio
Fig: Un esempio di tetto in alluminio

 

L'alluminio è uno dei metalli più comuni ampiamente utilizzati nella costruzione e nella produzione. Una delle opzioni per l'utilizzo di questo metallo è la copertura in alluminio.

Va detto che tetto della casa È una struttura abbastanza complessa e multistrato.Comprende elementi di isolamento termico, protezione dal vento, protezione contro la penetrazione di umidità e vapore.

Tuttavia, il ruolo "principale" nell'affidabilità del tetto in fase di realizzazione è svolto dal materiale del tetto, che è soggetto a condizioni climatiche intense e ad altri fattori esterni.

  1. Vantaggi e svantaggi delle coperture in alluminio
tetto in alluminio
Fig: Tetto in alluminio di forma complessa

Recentemente, i materiali per coperture a base di alluminio sono diventati molto popolari. L'alluminio ha ricevuto tale distribuzione grazie ai suoi indubbi vantaggi e superiorità rispetto ad altri rivestimenti per coperture.

  1. 1. Qualità positive delle coperture in alluminio
    Ecco i principali vantaggi delle coperture in alluminio:
  • Diversità di applicazione. L'alluminio è un metallo leggero e sufficientemente elastico, quindi, con l'ausilio di materiali a base di esso, è possibile ricoprire una varietà di tetti, anche di forma complessa.
  • Integrità del rivestimento. Uno degli importanti vantaggi dei tetti in metallo è l'integrità del rivestimento. Gli elementi sono collegati mediante piegatura, che elimina l'uso di chiodi, viti e altri elementi di fissaggio.
    L'uso di ampi rotoli di materiale di copertura a base di alluminio per coprire il tetto consente di ridurre al minimo il numero di giunti e aumentare l'affidabilità del rivestimento.
  • Qualità dei materiali. Il principale svantaggio dei tetti in metallo è la tendenza del materiale a corrodersi. Se viene utilizzato l'alluminio per coperture, questo svantaggio può essere dimenticato. La ruggine non può formarsi sui tetti in alluminio, motivo per cui tali tetti durano molto più a lungo di quelli in acciaio.
  • leggero. Come già accennato, l'alluminio è un metallo leggero, quindi il materiale di copertura basato su di esso è leggero. Questa circostanza facilita e riduce i costi di installazione del tetto.
  • Elevati livelli di protezione dagli infrarossi. L'alluminio è in grado di riflettere la luce solare diretta, quindi il tetto di questo metallo aiuta a prevenire l'ingresso di calore in eccesso in estate.
    Di conseguenza, in casa si stabilisce un microclima più confortevole e si riduce il costo dell'utilizzo dei condizionatori d'aria.
Leggi anche:  Come scegliere e posare correttamente un profilo metallico per un tetto: tutto ciò che devi sapere su questo materiale
copertura in alluminio
Riso: lastre di copertura in alluminio
  • Tetto moderno in alluminio - questo è un rivestimento durevole, poiché il materiale ha un alto grado di resistenza ai danni meccanici e può durare circa 70 anni.
    Questa resistenza del materiale facilita l'installazione e semplifica i lavori di manutenzione ordinaria del tetto.
  • Gli ambientalisti apprezzeranno il fatto che i materiali di copertura a base di alluminio non sono solo rispettosi dell'ambiente, ma possono anche essere riciclati.
  • Varietà di colori. Oggi, i materiali di copertura a base di alluminio sono ampiamente utilizzati per dipingere con l'aiuto di pitture e vernici resistenti allo sbiadimento e ad altre influenze esterne.
    Inoltre, i rivestimenti polimerici a base di poliestere o fluoruro di polivinilidene sono ampiamente utilizzati per decorare l'alluminio.
    Il risultato sono materiali che possono mantenere il loro aspetto attraente per decenni. Inoltre, la zincatura dell'alluminio per coperture sta guadagnando popolarità, il che consente di ottenere un materiale di qualità simile al costoso zinco-titanio.

1.2 Svantaggi delle coperture rivestite in alluminio

 

copertura in alluminio
Riso: Piastrella metallica in alluminio

Nella costruzione non ci sono materiali che differirebbero nei parametri ideali. Ciascuno dei rivestimenti utilizzati ha i suoi svantaggi, che dovresti conoscere prima di fare una scelta.

  • Prezzo materiale. Sebbene le coperture in alluminio siano molto più economiche del rame, ci sono molti rivestimenti più convenienti. Tuttavia, il costo piuttosto elevato dei materiali è compensato dalla sua durata, quindi i costi sostenuti saranno sicuramente ripagati.
  • Basso livello di assorbimento del rumore. I rivestimenti in alluminio, come qualsiasi altro metallo, si distinguono per la grande "musicalità" in caso di pioggia o grandine. . Una pendenza delle piste scelta correttamente, così come l'inclusione di uno strato di materiale insonorizzante nella struttura del tetto, aiuteranno a risolvere il problema.
  • L'aspetto delle ammaccature. L'alluminio è un metallo piuttosto morbido, pertanto, sotto l'influenza meccanica di una certa forza, possono comparire ammaccature sul rivestimento, che rovineranno l'aspetto del tetto.
  • Quando si dipinge il tetto con pitture e vernici inadatte, possono verificarsi problemi associati a screpolature e desquamazione dello strato di vernice.

2. I principali tipi di coperture in alluminio utilizzate nell'edilizia moderna

 

Rice: tegola metallica Tegmento in alluminio

Esistono diversi tipi popolari di coperture in alluminio. Tra loro:

  • Tetto in alluminio cucito. Questo rivestimento è caratterizzato da un alto grado di affidabilità. A differenza delle coperture in acciaio saldato, questa opzione è accettabile anche su tetti di forma complessa, poiché l'alluminio ha una maggiore duttilità rispetto all'acciaio.
  • Piastrella metallica "Tegmento" ("Tegmento"). Tale rivestimento è meno affidabile di un tetto a giunzione, ma ha un aspetto attraente.Questa opzione di copertura può essere consigliata per tetti con una pendenza di almeno trenta gradi.

Consiglio! Quando si utilizza questo materiale per i tetti mansardati, viene spesso utilizzata una combinazione di rivestimenti. La parte superiore (inclinata) del tetto è coperta da una piega e sulle parti anteriori, che hanno una pendenza maggiore, è installata una tegola metallica.

  • Piastrella metallica "Prefa" ("Prefa"). Questo è un materiale che esternamente ricorda le piastrelle naturali, ma allo stesso tempo ha le caratteristiche di resistenza dei tetti aggraffati. Questo effetto si ottiene grazie al fatto che durante l'installazione di questo tipo di piastrella metallica non viene utilizzato materiale di fissaggio, gli elementi sono collegati mediante piegatura.
  • Ardesia in alluminio. Questo tipo di materiale è piuttosto popolare, poiché è facile da installare.
  • Altri tipi di rivestimenti a base di alluminio. L'alluminio è un metallo che si presta bene alla lavorazione, quindi sulla base viene prodotta una gamma abbastanza ampia di rivestimenti. Tra questi ci sono quelli popolari come "Lemekh", "Shashka", ecc.

3. Caratteristiche dell'installazione di tetti in alluminio

 

Fig: Installazione su tetto in alluminio

A seconda del materiale scelto, viene utilizzata l'una o l'altra tecnologia di montaggio.

3.1. Tetti aggraffati in alluminio

I costruttori chiamano una giuntura una connessione di lamiere (immagini). Quando si crea un tetto, vengono utilizzate pieghe in piedi o sdraiate. Per la formazione delle cuciture vengono utilizzate aggraffatrici manuali o elettromeccaniche.

Caratteristiche di montaggio:

  • Prima della posa del materiale di copertura è necessario installare un film anticondensa. Lo scopo di questo strato è mantenere asciutto il metallo scaricando gocce di condensa nella bacinella di scarico.
  • Se viene montato un tetto aggraffato in alluminio, si consiglia di sollevare il materiale un foglio alla volta. I sigillanti devono essere installati nel sito di installazione.
  • Si consiglia di utilizzare fogli di metallo per il montaggio, di lunghezza uguale alla lunghezza della pendenza. Ciò eviterà la necessità di creare pieghe orizzontali e aumenterà l'affidabilità del rivestimento.

 

Fig: Esempio di tetto aggraffato in alluminio

Consiglio! Tuttavia, l'uso di lastre di lunghezza superiore a 10 metri è sconsigliato, poiché il rischio di deformazioni termiche aumenta quando il metallo viene riscaldato e raffreddato.

  • Un bordo del foglio posato in posizione viene rinforzato alla cassa con l'ausilio di morsetti (elementi di fissaggio speciali).

Consiglio! La distanza tra i morsetti dovrebbe essere di 600 mm.

  • Per piegare le pieghe vengono utilizzate macchine automatiche e manuali.
  • Se è necessario utilizzare lastre di lunghezza superiore a 10 m, è necessario utilizzare morsetti flottanti che compensino gli sbalzi di temperatura nelle dimensioni del materiale.

3.2. Installazione di ardesia di alluminio

 

Riso: fogli di ardesia di alluminio

L'installazione dell'ardesia in alluminio ha molto in comune con la creazione di un tetto aggraffato.

  • Questo tetto in alluminio viene montato senza avvitare viti nel materiale, i collegamenti vengono realizzati piegando.
  • L'ardesia in alluminio può essere montata sia su tornitura solida che sparsa con una distanza tra le assicelle non superiore a 25 cm.
  • Per il fissaggio di fogli di ardesia di alluminio vengono utilizzati morsetti, disposti con incrementi di 30-40 cm e fissati alla cassa mediante viti autofilettanti.

Consiglio! Quando si fissano i morsetti ai listelli del tornio, assicurarsi che la vite o il chiodo autofilettanti entri nel listello rigorosamente con un angolo di 90 gradi.

Quando si installano piastrelle metalliche in alluminio, è necessario seguire le raccomandazioni fornite dal produttore.

4.Conclusioni:

Pertanto, la copertura in alluminio è un rivestimento affidabile, durevole e pratico. E il prezzo relativamente alto del materiale è compensato dalla sua durata e senza pretese nella manutenzione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC