All'interno, i motivi geometrici sono apparsi in tempi antichi. Nonostante il cambio di epoche, questo design rimane popolare oggi, acquisendo nuove varianti e soluzioni, e fa parte anche di molti stili moderni.

Cosa sono i motivi geometrici?
La particolarità del motivo, costituito da forme geometriche, è che può cambiare radicalmente l'aspetto di un appartamento o di una determinata stanza. Questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio di un tale design, quindi dovresti stare estremamente attento nella scelta dei modelli, tenendo conto delle dimensioni dello spazio e dei dettagli interni.Ci sono molti esempi infruttuosi dell'uso di motivi geometrici, perché il loro uso richiede un approccio equilibrato e razionale, tuttavia, con una combinazione armoniosa, un tale dettaglio può diventare un'aggiunta elegante a una stanza o al suo sfondo principale, rilassante e piacevole.

Regole di base per l'utilizzo di motivi geometrici all'interno:
- non lottare per il massimalismo: è meglio concentrarsi su una piccola area di spazio piuttosto che trasformare l'intera stanza in un'astrazione deprimente;
- pensa a tutte le opzioni per i motivi e i loro colori per creare un ambiente armonioso e piacevole;
- studiare le caratteristiche di ogni tipo di motivo, perché ogni figura imposta il proprio tono per l'interno;
- se ti piace il bianco e nero, fai attenzione agli zigzag: questo colore conferisce a un tale motivo aggressività e nitidezza;
- non lasciarti trasportare da nessuno schema: usa diverse combinazioni per rendere l'atmosfera confortevole ed elegante.

Zigzag
Gli zigzag sono giustamente definiti i più dinamici e, quindi, irrequieti di tutti i modelli. Aiutano a sbarazzarsi della sensazione della vita quotidiana di routine, aggiungono originalità. La caratteristica principale degli zigzag è la loro amplificazione multipla del tradizionale motivo a strisce. Visivamente, alzano il soffitto, creando una sensazione di spaziosità.
Nota! Quando usi gli zigzag all'interno, dovresti stare estremamente attento. L'opzione migliore è renderli un dettaglio aggiuntivo su una piccola sezione del muro, usarli come motivo sul tappeto. Se esageri con un tale schema, la stanza può trasformarsi nell'ufficio di un surrealista, dove sarà scomodo.

Cerchi e ovali
Questo modello è considerato uno dei più calmi. Le linee morbide danno una sensazione di pace e completezza.Tali modelli dovrebbero essere usati in combinazione con rettangoli, ad esempio mobili. Se la stanza è solo una combinazione di sole forme rotonde e ovali, sembrerà ovviamente ridicola.

Rettangoli
Come accennato in precedenza, una forma rettangolare è ideale in combinazione con l'uso di ovali o cerchi. Molto spesso, i motivi rettangolari possono essere trovati nei disegni su parquet, tappeti, laminato e piastrelle di ceramica. I rettangoli possono creare l'atmosfera di una stanza. Se vuoi che incoraggi l'azione e l'attività, dovresti scegliere modelli di colori saturi per lo sfondo. Se il luogo è destinato al riposo e al relax, andranno bene i rettangoli realizzati con colori pastello.

Ottagoni o favi
Tali modelli sono spesso utilizzati nello stile orientale dell'interior design, che ci rimanda alla tecnica del Feng Shui. Favi, ottaedri conferiscono stile e raffinatezza all'atmosfera, aiutano a concentrarsi su una determinata area, aggiungono individualità agli interni. Spesso i favi si trovano in disegni, mensole sospese e piastrelle di ceramica.
L'articolo ti ha aiutato?
