La macchina da caffè dovrebbe essere pulita regolarmente. La domanda è quanto spesso farlo. La risposta sta nella qualità dell'acqua. Se è difficile, il dispositivo deve essere pulito circa una volta al mese. E se morbido, sarà sufficiente solo una procedura ogni sei mesi.

Come pulire la macchina del caffè dalla bilancia
La tecnologia non si ferma e oggi sono stati sviluppati molti prodotti anticalcare diversi per le macchine da caffè. Sono ottimi aiutanti nella lotta contro la scala e fanno risparmiare molto tempo e fatica. E puoi anche risparmiare denaro usando mezzi improvvisati, in particolare acido citrico... È semplice, economico e fa un ottimo lavoro con la bilancia.Solo prima devi studiare le istruzioni per la macchina del caffè, in modo da non romperla inavvertitamente.

Come capire che la macchina del caffè è sporca
Il calcare è uno dei segni principali che indicano che la macchina è sporca. Interferisce con il fatto che rallenta il riscaldamento dell'acqua e le sue particelle possono finire nel caffè, rovinandone di conseguenza il gusto e danneggiando la salute. Non puoi bere caffè da una macchina da caffè sporca anche perché al suo interno rimangono particelle di olio di caffè, latte in polvere e altre sostanze, che è un ottimo terreno fertile per i batteri.

Se è visibile un sedimento sulla tazza dopo aver bevuto il caffè, il supporto è sporco e la spazzatura rovina la bevanda preparata. Alcuni modelli sono dotati di uno speciale sensore che mostra il livello di contaminazione del dispositivo. Se è ora di pulire, emette un segnale rosso. Come pulire a casa?

Come pulire con acido citrico
L'intero processo di decalcificazione della macchina da caffè è suddiviso in tre cicli, ciascuno dei quali dura circa mezz'ora:
- Sbarazzarsi della scala;
- Un paio di cicli di risciacquo;
- Pulizia con acido citrico;
- Accensione della caffettiera.
- Sciacquare il serbatoio dell'acqua. Caricare acqua e 3-4 cucchiai di acido citrico.
- Tempo di attesa fino a quando il prodotto si scioglie in acqua.
- Installazione del contenitore nella sua posizione originale.
Il principio di ulteriori azioni in conformità con il modello. Se la macchina da caffè ha l'autopulizia automatica, devi solo avviarla e attendere che finisca.

Decalcificazione
Disconnettere il dispositivo dalla rete. Rimuovere il serbatoio dell'acqua. Risciacqualo e riempilo con acqua e acido citrico. Per quanto riguarda le proporzioni: tre cucchiaini per volume consentito del contenitore (indicato nelle istruzioni).
Importante! L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente (non calda).

Aspetta qualche tempo per la completa dissoluzione dell'acido citrico. Dopo che il contenitore è tornato al suo posto. Quindi procedere come prescritto dal modello del dispositivo. Se nella macchina da caffè è prevista l'autopulizia, allora tutto è molto più semplice: l'utente deve solo accenderla e attendere il completamento. Ma se, tuttavia, non esiste tale funzione, l'algoritmo delle azioni è il seguente:
- attendere 20 minuti affinché l'acido si dissolva;
- avviare la modalità di erogazione del caffè;
- svuotare il contenitore;
- spegni il dispositivo, spegnilo, rimuovi il serbatoio e risciacqua tutto accuratamente.

Pertanto, non c'è nulla di complicato nella pulizia della macchina da caffè. Inoltre, utilizzando mezzi improvvisati, è economico e veloce.
L'articolo ti ha aiutato?
