Oggi una delle tipologie di copertura più moderne è la copertura a membrana: la tecnologia di sistemazione utilizzata per la realizzazione delle coperture a membrana consente di ottenere una copertura pressoché monolitica con ottime caratteristiche di impermeabilità. Per la disposizione di questo tipo di tetto vengono utilizzati speciali materiali di membrana, che sono abbondanti sul mercato, quindi trovare il materiale giusto non è difficile.
Materiali di copertura a membrana
Esistono diversi tipi di membrane per tetti. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche distintive, i suoi vantaggi e svantaggi.
Tra le varietà più popolari di membrane per tetti ci sono:
- Le membrane in PVC sono realizzate in cloruro di polivinile plastificato rinforzato con rete in poliestere. Per rendere le membrane più flessibili, al PVC vengono aggiunti plastificanti volatili. Dalle membrane in PVC si ottiene un tetto a membrana sufficientemente resistente e affidabile: l'installazione di membrane per coperture in PVC viene eseguita mediante saldatura e le giunture tra le tele non hanno una resistenza inferiore alle sezioni integrali. Tra gli svantaggi delle membrane di copertura di questo tipo vi sono la presenza di composti volatili rilasciati nell'ambiente esterno, e la scarsa resistenza del foglio di membrana agli oli, ai solventi e al bitume.
- Le membrane EPDM sono realizzate in gomma sintetica. Anche il rinforzo di queste membrane viene effettuato utilizzando fili di poliestere. Le membrane EPDM sono caratterizzate da un costo relativamente basso, una lunga durata e un'elevata elasticità. Tra gli svantaggi c'è la necessità di utilizzare la colla per collegare i fogli di membrana. Di conseguenza, i giunti delle membrane diventano il luogo più "problematico" e la riparazione del tetto a membrana dalle membrane EPDM deve essere eseguita più spesso, poiché è in corrispondenza dei giunti che si verificano perdite.
- Le membrane TPO sono realizzate con olefine termoplastiche. Le membrane TPO sono prodotte sia non armate che rinforzate con fibra di vetro o poliestere. Il collegamento tra loro delle membrane TPO viene effettuato mediante saldatura ad aria calda, che consente di ottenere una giunzione sufficientemente resistente.L'unico inconveniente di queste membrane è la loro minore elasticità (rispetto alle membrane in PVC ed EPDM).
Il dispositivo di un tetto a membrana da questi materiali di copertura può essere effettuato utilizzando diverse tecnologie. Di seguito esamineremo quelli più comunemente usati.
Fissaggio della zavorra del tetto a membrana

Inclinazione del tetto inferiore a 15 viene utilizzato il più semplice: fissaggio della zavorra delle membrane del tetto:
- Le membrane vengono posate sul tetto, livellate e fissate (mediante colla o saldatura) lungo il perimetro. Inoltre, il fissaggio viene effettuato alla giunzione delle membrane alle superfici verticali.
- Posiamo uno strato di zavorra sopra la membrana espansa. La migliore zavorra è rappresentata da ciottoli di fiume di media frazione (20-40 mm), ghiaia arrotondata e pietrisco.
- Il peso della zavorra deve essere di almeno 50 kg/m2
- Se per la zavorra si utilizza ghiaia non arrotondata o pietrisco, al fine di evitare danni al tessuto della membrana, sopra di esso si posano materassini o tessuto non tessuto la cui densità supera i 500 g/m2
Fissaggio meccanico della membrana

Se la struttura portante del tetto non è progettata per i carichi necessari per il fissaggio della zavorra delle membrane, viene utilizzata l'installazione meccanica del tetto a membrana.
Inoltre, il fissaggio meccanico viene utilizzato quando la struttura del tetto non consente l'incollaggio del materiale impermeabilizzante della membrana.
La base per il fissaggio meccanico può essere cemento armato, cartone ondulato, legno, ecc. Per il fissaggio delle membrane lungo i bordi e lungo il perimetro degli elementi sporgenti della copertura, vengono utilizzati appositi paraspigoli con uno strato sigillante applicato nella parte inferiore.
Fissaggio dei materiali della membrana stessi proprio sul tetto è realizzata mediante fissaggi telescopici, costituiti da ombrelli in plastica con cappello largo e ancore metalliche, oppure portadischi di grande diametro.
I portadischi sono consigliati per l'uso se la pendenza del tetto supera 10.
Installiamo fissaggi meccanici nella zona di sovrapposizione delle membrane di copertura. La distanza degli elementi di fissaggio non deve superare i 200 mm. Se angolo di inclinazione del tetto supera 2-4, quindi viene installata una linea di fissaggio aggiuntiva nella zona della valle.
Nota! Se il fissaggio meccanico della membrana di copertura viene effettuato direttamente alla base del tetto, sotto la membrana viene posato uno strato di materiale geotessile (tessuto non tessuto) per evitare danni alla stessa.
Incollaggio di membrane per tetti

L'incollaggio di membrane per tetti viene utilizzato relativamente raramente, poiché questa tecnologia di copertura a membrana è relativamente antieconomica e non fornisce la forza necessaria per fissare il materiale di copertura alla base.
Eppure, in alcuni casi, viene utilizzato il legame adesivo, il più delle volte dove altri metodi non sono applicabili. In questo caso è necessario utilizzare miscele adesive la cui resistenza alla trazione superi la resistenza all'accoppiamento degli strati sottostanti del tetto.
Si consiglia inoltre di incollare la membrana di copertura non su tutta la superficie, ma solo lungo il perimetro della copertura, nelle zone di sovrapposizione dei pannelli, ed anche - nelle zone più problematiche - sulle nervature, nei compluvi e in corrispondenza i punti in cui la membrana confina con le superfici verticali (edifici sul tetto, camini, canali di ventilazione, ecc.)
Sistemi di copertura termosaldati
Molte membrane per coperture sono termosaldate. Per questo viene utilizzata una speciale saldatrice che produce un getto d'aria con una temperatura di 400-600 C. La larghezza consigliata dello strato saldato per la membrana del tetto è compresa tra 20 mm e 100 mm.
Il collegamento dei pannelli della membrana di copertura mediante saldatura garantisce la tenuta del sistema. Inoltre la saldatura, a differenza dell'adesivo, non è influenzata dalle radiazioni ultraviolette.
Ad oggi, i sistemi termosaldati sono i più moderni e affidabili, tuttavia la complessità della loro disposizione può diventare un ostacolo se si decide di realizzare un tetto del genere con le proprie mani.
La tecnologia di copertura a membrana descritta in questo articolo è applicabile sia ai grandi edifici che ai piccoli annessi.
E se studi attentamente tutte le proprietà dei materiali di copertura a membrana e le caratteristiche della loro applicazione, allora siamo sicuri che otterrai un tetto a membrana affidabile e duraturo!
L'articolo ti ha aiutato?
