
Ora le tecnologie di costruzione per coperture si stanno sviluppando abbastanza rapidamente, sebbene i vecchi materiali e tecnologie siano ancora popolari tra clienti e costruttori.
Come coprire il tetto della casa è determinato non solo dal desiderio del proprietario della casa, ma dipende anche dalla forma del tetto stesso. Quando guardi la casa dal lato della strada, molto spesso è visibile solo il tetto della casa, quindi è meglio quando non è solo multifunzionale e durevole, ma anche bello.
Le principali influenze dell'ambiente esterno ricadono sul tetto, in particolare sul tetto.
Pertanto, quando si sceglie cosa è meglio coprire il tetto di una casa, tenere presente che il materiale del tetto deve avere proprietà di base come:
- resistenza alle variazioni di temperatura;
- durabilità;
- impermeabilizzazione affidabile;
- resistenza agli ultravioletti;
- facilità ed economia nell'installazione;
- convenienza ed economia in funzione;
- affidabilità;
- sicurezza e sicurezza antincendio;
- varietà di colori;
- costo accettabile.
La durata di qualsiasi copertura può essere influenzata da alcuni fattori:
- pendenza del tetto;
- Attività solare;
- fluttuazioni di temperatura giornaliere e annuali;
- la presenza di sostanze chimicamente aggressive nell'atmosfera e nelle precipitazioni.
Alla tua attenzione Qual è il modo migliore per coprire il tetto? Rivestimenti diversi richiedono strutture reticolari diverse, quindi il peso dei materiali di copertura deve essere preso in considerazione quando si sceglie un rivestimento.
Tutti differiscono per aspetto, dimensioni, secondo il principio della formazione di uno strato impermeabilizzante.
Ora, per capire come rivestire al meglio il tetto della casa, analizzeremo più nel dettaglio alcune tipologie di materiali.
La copertura in lamiera è attualmente la copertura più comune nell'edilizia civile. La sua popolarità è dovuta alla semplicità e all'economicità dell'installazione, che ti consente di eseguire tutto il lavoro da solo.
Qual è il modo migliore per chiudere il tetto con un adeguato sistema di tralicci? Elenchiamo i materiali principali per l'organizzazione del tetto:
Ardesia (fogli di cemento amianto)

L'ardesia è una lastra ondulata di materiale di copertura a base di cemento-amianto e malta di cemento Portland, che ha resistenza e fragilità allo stesso tempo.
La dimensione di questi fogli è standardizzata: la lunghezza è sempre di 1750 mm e la larghezza può variare da 980 a 1130. Lo spessore del foglio è fino a otto millimetri. Il passo delle onde è di 150 o 200 mm e l'altezza delle onde è di 40 o 54 mm.
Vantaggi dell'ardesia in cemento-amianto (nota 1):
- A causa della sua durezza, l'ardesia di solito resiste al peso di una persona, a differenza dei materiali per coperture morbide (ad esempio, materiale per coperture).
- Poco riscaldamento con tempo soleggiato. Altri materiali, come piastrelle metalliche e cartone ondulato, possono diventare molto caldi.
- Durata.
- Non combustibile
- Facilmente lavorabile con strumenti meccanici.
- Non si corrode, a differenza dei rivestimenti metallici.
- Ha buone proprietà di isolamento elettrico.
- Basso rumore, a differenza di un tetto in metallo, in caso di pioggia e grandine.
- Più economico della maggior parte degli altri materiali di copertura.
- Il tetto in ardesia può essere riparato sostituendo i singoli fogli guasti con quelli nuovi.
In precedenza, il grande svantaggio delle lastre di cemento-amianto era lo scolorimento durante il primo anno di utilizzo, si sporcava rapidamente a causa della superficie porosa, ma ora le moderne tecnologie di produzione dell'ardesia consentono di verniciare le lastre di cemento-amianto in qualsiasi colore.
La verniciatura non solo migliora l'aspetto, ma aumenta anche la durata dell'ardesia fino a cinquant'anni.
Suggerimento: Se ti poni la domanda: come coprire il tetto del fienile, l'ardesia sarà la risposta migliore. Il tetto in ardesia ha, forse, il miglior rapporto tra efficienza e durata, che per semplici annessi è decisivo nella scelta.
Quando si acquistano lastre di cemento-amianto, prestare attenzione all'assenza di fessure passanti e superficiali, fori, gusci, ammaccature e inclusioni varie. Il bordo del foglio deve essere tagliato uniformemente e non presentare delaminazioni.
Lamiere in acciaio zincato e alluminio

Le lastre in acciaio zincato e alluminio sono durevoli e allo stesso tempo non sono materiali di copertura fragili. I fogli sono collegati tra loro con l'aiuto di pieghe. Questo tipo di connessione viene eseguito creando curve speciali.
Ci sono 4 tipi di giunzioni di giunzione: giuntura singola in piedi, giuntura singola in piedi, doppia giuntura in piedi, doppia giuntura in piedi.
La cassa per un tetto in metallo è realizzata con un gradino frequente o solido.
Questo tipo di tetto è suddiviso in altre tre tipologie: zincato (il più durevole con una durata fino a trent'anni), non zincato, decapato (con una leggera incisione dello strato superiore del materiale).
I principali vantaggi di questo tipo di copertura sono nella massa ridotta della copertura, oltre che nella possibilità di utilizzarla su tetti a bassa pendenza. I principali svantaggi sono la bassa durabilità e l'aspetto poco estetico.
Al momento dell'acquisto, prestare attenzione al fatto che le lastre di copertura sono di forma rigorosamente rettangolare, hanno una superficie liscia con un certo schema di cristallizzazione del rivestimento di zinco, che si forma durante la zincatura a caldo.
L'alluminio è più resistente dell'acciaio zincato, ma anche molto più costoso. L'alluminio è praticamente inalterato dalla corrosione, quindi i tetti rivestiti in alluminio durano ottant'anni o più.
La copertura metallica è una delle migliori risposte alla domanda su come coprire il tetto di una casa.
Gli svantaggi del materiale sono:
- rumore durante forti piogge o grandine;
- scarsa protezione dal caldo e dal freddo a causa dell'elevata conduttività termica del materiale sorgente.
piastrella metallica
Tetto in metallo è un materiale di copertura basato su una lamiera profilata di acciaio zincato, che imita le tegole con il suo profilo. La piastrella metallica è trattata con un rivestimento anticorrosione e verniciata con vernici speciali. La vita utile delle coperture metalliche è la stessa di quella dei tetti metallici.
La piastrella metallica è caratterizzata dai seguenti vantaggi (Nota 2):
- Durata. Garanzia per coperture metalliche fino a 35 anni, per composito - fino a 50 anni.
- Aspetto estetico, stile raffinato. Il materiale è rappresentato da un'ampia tavolozza di colori e da un'ampia selezione di profili.
- Tenuta. La piastrella metallica differisce per l'elevata precisione della geometria dei giunti.
- Resistenza alla corrosione. Lo strato di zinco e il rivestimento polimerico prevengono la corrosione. Questo materiale è resistente agli agenti atmosferici.
- Resistente ai raggi UV.
- Molta forza. Tale materiale è resistente alle sollecitazioni meccaniche, al vento e ai carichi di neve.
- Peso leggero. Le piastrelle metalliche sono molte volte più leggere di quelle naturali. Ciò riduce notevolmente il carico sul sistema di capriate del tetto.
- Facile da installare, facile da trasportare e mantenere. Nel processo di installazione non sono necessarie attrezzature costose speciali. L'installazione può essere eseguita in modo indipendente secondo istruzioni speciali.
- Prezzo interessante per foglio.
Gli svantaggi delle coperture metalliche sono gli stessi delle coperture metalliche.
Euroslate (ondulina, copertura bitume-cartone)

Euroslate è un cartone ondulato pressato impregnato di mastice bituminoso ad alta pressione.
La superficie esterna di euroslate è verniciata con vernici speciali a più strati, che ne aumentano la durata fino a trent'anni di funzionamento. Ondulin si confronta favorevolmente con il suo basso costo, basso peso specifico e facilità di installazione.
Lo svantaggio principale è la bassa resistenza meccanica. A causa della piccola massa, l'Euroslate trasmette anche abbastanza forte il suono di grandi gocce e grandine sul tetto.
copertura in mastice
Il tetto in mastice (è anche membrana o sfuso) è un film polimerico che viene applicato direttamente sulla superficie del tetto preparata.
Tali rivestimenti sono anche chiamati coperture in gomma liquida. Il mastice, infatti, applicato al tetto con uno strato sottile, nelle sue caratteristiche ricorda un rivestimento in gomma.
I vantaggi dei tetti in mastice sono:
- solidità del rivestimento, che garantisce un'ottima impermeabilità;
- elevata resistenza al calore (mantiene le sue proprietà da meno quaranta a più cento gradi Celsius);
- resistenza alle radiazioni ultraviolette. Inoltre, poiché alla base viene applicato solo un sottile strato di mastice, la copertura vera e propria ha un peso specifico molto basso.
Suggerimento: Se hai un problema su come riparare un tetto con piccole crepe o danni minori, i film di mastice sono perfetti per riparazioni di tetti di piccole e medie dimensioni.
Ti stai chiedendo con cosa riempire il tetto? Certo, polimero mastici per il tetto.
Copertura in rotoli

La copertura in rotoli è uno strato di bitume applicato su una base di cartone o tessuto.I rappresentanti più famosi di questo tipo sono il normale feltro per tetti e il feltro per tetti. Più moderno: stekloizol o glassine.
Stekloizol e altri materiali per rotoli a base sintetica hanno un'elevata resistenza al gelo e al calore.
I rivestimenti in rotolo a base di tessuti sintetici sono più durevoli.
Il metodo di posa è molto semplice: il materiale di copertura viene posato sulla superficie livellata preparata in più strati, ciascuno dei quali viene versato con bitume liquido.
Alle giunture del nastro di materiale, vengono inoltre sciolti o incollati. Dall'alto, la copertura in rotoli viene spesso cosparsa di varie miscele per aumentarne la resistenza meccanica.
Come riempire un tetto con un tetto arrotolato? Spesso per questo viene utilizzata ghiaia fine o sabbia grossolana.
Ti stai chiedendo come chiudere il tetto di casa?
Una delle buone opzioni per tetti di qualsiasi tipo è copertura laminata standard.
Il tetto morbido è assemblato da tegole bituminose. Questa piastrella è un tessuto in fibra di vetro o polimero rivestito con miscele bitume-polimero. Sul lato inferiore, le piastrelle sono ricoperte da uno strato autoadesivo, grazie al quale l'installazione di un tale tetto è disponibile per chiunque sappia incollare carta da parati o posare linoleum.
Il vantaggio dei tetti morbidi, oltre alla straordinaria facilità di installazione, è la più ampia gamma di colori, l'elevata durabilità, l'eccellente resistenza idro e termica, il buon isolamento acustico e il basso costo.
Oltre ai rivestimenti in rotoli, le tegole possono essere ricoperte con ghiaia dall'alto.
Tetto tipografico
Il tetto tipografico è assemblato da singoli elementi (tipizzati), impilati su una cassa frequente. Questi elementi sono tradizionali piastrelle in ceramica o piastrelle in ardesia conosciute da migliaia di anni.
Ora la ceramica sul tetto è una delle migliori coperture in termini di proprietà: aspetto eccellente, massima durata (più di cento anni di servizio), degli svantaggi inerenti alle piastrelle di ceramica, i più gravi sono due:
- la copertura in tegole ha il peso specifico più elevato e richiede un telaio a traliccio ad alta resistenza;
- la piastrella è uno dei materiali di copertura più costosi.
I tetti in ardesia sono anche molto resistenti, ma la complessità della loro installazione e della successiva manutenzione ne frena la diffusione.
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a prendere una decisione su un problema piuttosto serio: come coprire il tetto durante la costruzione o la riparazione della tua casa.
L'articolo ti ha aiutato?
