La superficie della maggior parte dei metalli di cui sono fatti i piatti inizia a ricoprirsi di ossidi durante il riscaldamento, la cui comparsa è favorita dall'alta temperatura e dall'ossigeno nell'atmosfera. Coprono la superficie della padella con uno strato sottile e resistente. Il gas utilizzato nella stufa a gas emette fuliggine durante la combustione, il cibo forma fuliggine nera durante la frittura. Se questi fenomeni non vengono rimossi subito dopo la cottura, l'inquinamento si addenserà solo, trasformandosi gradualmente in una crosta nera porosa.

Come pulire l'esterno di una padella
È sicuro dire che le pentole di fuliggine possono essere trovate in ogni cucina. Tuttavia, pochissime persone sanno come rimuovere questa spiacevole formazione.Pertanto, di norma, le padelle in ghisa sembrano molto più pulite all'interno che all'esterno. Ai problemi si aggiunge anche il fatto che i depositi carboniosi, regolarmente esposti alle alte temperature, diventano durevoli ed è quasi impossibile rimuoverli con un semplice lavaggio. Ma non dovresti disperare, il momento di separarti dalla tua padella preferita non è ancora arrivato.

Arrostire sul fuoco
Il fuoco come mezzo di purificazione. C'è un modo in cui le nostre bisnonne pulivano le padelle di ghisa. Consiste nel riscaldare la padella ad alta temperatura. Per fare ciò, puoi utilizzare vari metodi. Il più semplice è riscaldare i piatti su un normale bruciatore a gas. Importante: allo stesso tempo, le finestre della cucina devono essere tenute aperte, poiché il rivestimento unto, esposto alle alte temperature, inizia a emanare un odore forte e sgradevole. Un'opzione più accettabile è scaldare una padella sul fuoco nel cortile, se possibile.

E il modo migliore è usare un bruciatore a gas. È necessario installare la padella in un luogo tale e su un tale supporto in modo da non scottarsi e proteggere le altre persone da lesioni e riscaldarla uniformemente con un getto di gas ardente. Attenzione: se la padella ha il manico in legno, devi agire con molta attenzione in modo che non prenda fuoco. Nel caso in cui non ci siano le condizioni idonee per questa operazione, è meglio rifiutarla. A proposito, le nostre nonne, dopo aver riscaldato la padella, l'hanno gettata nella neve. Dicono che abbia aiutato, ma in questo caso c'è la possibilità che la padella scoppi semplicemente.

Bollente
Puoi anche pulire i depositi di carbonio e far bollire:
- bollente in acqua saponata.Il sapone da bucato viene sciolto in una bacinella in acqua, vengono aggiunti mezzo pacchetto di soda e mezzo bicchiere di colla ai silicati. L'acqua viene riscaldata a ebollizione e posta in una padella. Bollire i piatti per due ore o più fino ad ottenere il risultato;
- metti la padella sul fuoco e versaci dentro l'aceto e il sale con la soda. Quando la soluzione bolle, lavano l'esterno della pentola con una spazzola rigida;
- la parte esterna della padella viene lavata con carbone attivo. Viene macinato in polvere e versato sulla parte contaminata della padella. Attendere 30 minuti e spazzolare con detergente.

L'acido citrico viene diluito in acqua nella quantità di un litro. Versare il composto in una bacinella e abbassare la padella lì. La bacinella viene messa a fuoco e la miscela viene portata a ebollizione. Attendere che il liquido si raffreddi, quindi lavare la teglia con polvere abrasiva e una spazzola.
L'articolo ti ha aiutato?
