Oggi nel mercato dei tessuti puoi trovare qualsiasi tipo di combinazione sintetica. Tuttavia, sono praticamente indistinguibili l'uno dall'altro. Delle loro qualità positive, si può nominare solo una varietà di colori. Ma neanche questo li rende unici. Dopotutto, la fibra sintetica non trattiene bene il colore, perde e si arrotola. Quale tessuto può superare la fibra sintetica?! Solo cotone naturale o lino. Ma tra i materiali di qualità ci sono diversi tessuti speciali che si distinguono per forza, resistenza all'usura, bellezza e morbidezza. Uno di questi è il percalle.

Cos'è il percalle?
Il percalle è un tessuto di cotone naturale tessuto da un intreccio unico di fili speciali non ritorti.Questo metodo aiuta a creare un tessuto di altissima qualità con le seguenti proprietà:
- morbidezza e resistenza del materiale;
- solidità del colore;
- la capacità di assorbire l'umidità e trattenere il calore;
- traspirabilità e
- resistenza a più lavaggi.

Per ottenere tali proprietà per il percalle, aiutano non solo i fili di cotone naturale e una speciale composizione adesiva utilizzata per incollare le fibre, ma anche il metodo di tessitura. Il percalle si distingue dagli altri tessuti non solo per l'alta qualità, ma anche per la tessitura stessa, in cui i fili, posti ad altissima densità, non si attorcigliano in fasci. Ciò fornisce la suddetta morbidezza del tessuto. Anche la densità dei fili di percalle merita un'attenzione particolare. Dopotutto, circa 100-150 fili non attorcigliati vanno a 1 centimetro della tela! Questa densità, in contrasto con la morbidezza, rende il percalle uno dei materiali più durevoli.

Composizione e tipi di percalle
Qualsiasi materiale creato combinando fibre naturali e sintetiche non può più portare il nome appropriato. Pertanto, il materiale con il marchio "percalle" si distingue per il fatto che contiene fili naturali al 100%. Tuttavia, oltre alla fibra di cotone, in percalle può essere utilizzato anche il lino, lavorato allo stato perfettamente morbido.

Processo di produzione del percalle
Le moderne tecnologie consentono di tessere assolutamente qualsiasi tessuto utilizzando macchine speciali. E il percalle non fa eccezione. E oltre ai fili di ordito per il tessuto coinvolto nella produzione, è coinvolta anche l'imbozzimatura (una speciale soluzione adesiva per la cosiddetta imbozzimatura del tessuto). Il dimensionamento è l'incollaggio dei fili di tessuto, fornendo loro una forte adesione l'uno all'altro.Il materiale del condimento è grasso, glicerina e normale fecola di patate.

Lo stesso processo di tessitura dei fili dimensionati non ritorti del futuro percalle praticamente non richiede la partecipazione umana, tuttavia il risultato ottenuto soddisfa tutti i requisiti di qualità stabiliti per i prodotti fatti a mano! Pertanto, un tessuto come il percalle è perfetto per molti prodotti che richiedono solo la massima qualità, oltre che per realizzare la migliore biancheria da letto.
L'articolo ti ha aiutato?
