I parassiti succhiatori di sangue sono pericolosi per molti animali, specialmente per gli animali domestici, e talvolta per loro è un pericolo molto maggiore che per gli umani. Dal momento che su se stessi, molte persone notano rapidamente un segno di spunta o qualche tipo di malattia se riescono a prenderlo da un insetto. Ma a volte potremmo non accorgerci affatto che qualcosa non va nell'animale domestico, è particolarmente difficile rilevare le zecche negli animali con i capelli lunghi e folti.

Come proteggere il tuo animale domestico dai morsi
Tutti dovrebbero ricordare la regola secondo cui la prevenzione è sempre molto più sicura, più piacevole ed economica della cura di qualsiasi malattia, e questo vale anche per gli animali. È meglio fare prevenzione tutto l'anno, poiché non si può mai essere sicuri che una zecca non sia entrata nel mantello. Tuttavia, il periodo più pericoloso è il periodo dall'inizio della primavera a metà autunno.In questo momento, è meglio acquistare determinati prodotti venduti nella maggior parte delle farmacie veterinarie e progettati in modo tale che anche se il segno di spunta entra nella pelle dell'animale, le sostanze agiscono su di esso e muore o si sgancia immediatamente.

Questi possono essere spray, creme o polveri, ma prima prova il prodotto su una piccola area del corpo dell'animale per assicurarti che non abbia un'allergia. Tali medicinali dovrebbero essere usati con particolare attenzione per gattini o cuccioli. Inoltre, ogni tipo specifico di animale ha le proprie caratteristiche dell'organismo. Pertanto, in nessun caso dovresti usare prodotti per gatti su cani e viceversa. A volte per gli animali di razza è meglio selezionare separatamente un agente protettivo adatto alla loro razza.

Il problema con tali prodotti è che contengono tutti sostanze tossiche (acaricidi), che sono tossiche non solo per le zecche, ma anche per gli animali stessi. Pertanto, vale sempre la pena seguire le istruzioni e non esagerare con la dose, oltre a tenere conto di altre raccomandazioni che sono scritte in esso. I preparati devono essere conservati in determinate condizioni, che saranno segnate sulla confezione, e devono anche essere nascosti ai bambini e agli stessi animali. Inoltre, è meglio assicurarsi che i bambini non entrino in contatto con l'animale trattato, poiché nella migliore delle ipotesi avranno l'orticaria e, nel peggiore dei casi, possono leccarsi le mani trattate con sostanze chimiche e rimanere avvelenati. Anche il proprietario stesso dovrebbe diffidare di queste sostanze e lavorare con i guanti, senza dimenticare di lavarsi accuratamente le mani dopo aver maneggiato l'animale.

Ispezione
Questa è la prima e più semplice cosa che puoi fare per un animale.Esamina l'intera area del corpo dell'animale dopo una passeggiata, soprattutto dopo aver camminato nella foresta. Se l'animale ha un pelo corto e leggero, sarà molto più facile notarlo. Se il mantello è lungo e folto, è meglio usare un pettine speciale e allo stesso tempo sentire la pelle.

Shampoo
Sono uno dei metodi più sicuri ed economici di protezione degli animali. Per fare questo, dovrai lavarlo circa una volta alla settimana. Ma tutte le funzionalità saranno sicuramente indicate nelle istruzioni. Vale la pena notare che gli shampoo non contengono componenti che potrebbero uccidere le zecche, le respingono solo con un odore sgradevole. Pertanto, non è un dato di fatto che il segno di spunta non si aggrapperà sicuramente all'animale e non dovresti dimenticare altre misure preventive e controlli costanti dell'animale.
L'articolo ti ha aiutato?
