Le coperture metalliche possono essere definite una delle più popolari. Robusto e affidabile, trattato con i materiali più moderni, durerà dai 30 ai 100 anni A causa dei prezzi relativamente bassi, della facilità di installazione e della durata, le coperture metalliche sono sempre più utilizzate per coprire le case. Ci sono molti diversi tipi e varietà disponibili.
Ti invitiamo a decidere quale ti si addice meglio.
Coperture metalliche piatte
materiale di copertura si tratta di lamiere o rotoli di acciaio zincato, tuttavia se ne produce anche una varietà non rivestita di zinco (il cosiddetto acciaio nero).
Rivestimento leggero, resistente al fuoco e durevole, è possibile applicare su tetti di qualsiasi grado di complessità. Vengono prodotte lastre con una dimensione di 1,25 × 2,5 m, uno spessore da 0,5 a 1,5 mm e un peso da 4,5 a 7 kg per 1 mq.
La superficie liscia garantisce un buon deflusso dell'acqua anche con una leggera pendenza del tetto. Una piccola massa consente di non realizzare un sistema di tralicci ulteriormente rinforzato. La durata di un tetto in acciaio zincato è di 25 anni e più, da acciaio non zincato - da 20.
Rivestimento in zinco
Sono frammenti di zinco con la presenza di una piccola quantità di rame o titanio nella composizione. La lega risultante conferisce alle lastre maggiore resistenza e duttilità anche a temperature molto basse.
Le dimensioni standard sono 0,66 × 5 m, lo spessore è 0,2-1 mm, la versione laminata del rivestimento ha una larghezza da 20 a 66 cm La durata di un tetto rivestito con materiale di tale lega è di almeno 100 anni .
placcatura in rame
Spettacolare e durevole, resistente alla corrosione, ignifugo, può durare da cento anni e più.
Tuttavia, un costo sufficientemente elevato non sempre consente ai proprietari di case con capacità finanziarie basse e persino medie di utilizzarlo. Di norma, il materiale viene prodotto sotto forma di rotoli larghi 60-70 cm, spessi 0,6-0,8 mm.
Gli svantaggi includono un cambiamento di colore dal rame originale al marrone o al grigio dovuto all'ossidazione, già poche settimane dopo il rivestimento, nonché l'aumento della condensa dall'interno del tetto, dovuto alla maggiore conducibilità termica del materiale.
Rivestimenti in alluminio
Sono prodotti in fogli, oltre che in rotoli con una larghezza di cm 95. Leggero, facile da installare, non corrosivo e non cambia colore, il materiale ne consente l'utilizzo per coprire tetti di qualsiasi complessità senza rafforzare ulteriormente il travi.
I vantaggi includono la possibilità di non utilizzare viti per tetti per metallo durante la posa, a differenza dell'installazione di altri materiali. Per il fissaggio delle lastre sono necessarie solo le strisce di fissaggio, quindi non è necessario praticare fori nel materiale e nelle travi.
Materiali di copertura profilati

A differenza della precedente categoria di materiali, che presentano una superficie assolutamente liscia, questo tipo di rivestimento è realizzato sotto forma di lastre dal profilo ondulato.
Nota! Questa forma non solo conferisce maggiore rigidità al materiale, ma attenua anche il rumore delle gocce di pioggia che cadono. Non è un segreto che una superficie piana crei un "effetto tamburo" quando viene colpita. Nel caso di una superficie ondulata, ogni goccia colpisce il tetto lungo un percorso smussato, alla fine il rumore delle gocce si estingue.
Più il profilo è in rilievo e più alte sono le onde, meno effetti di rumore sentirai. L'acqua scorrerà lungo le scanalature concave nello scarico e più velocemente, maggiore è la pendenza delle pendenze del tetto. Inoltre, quando si montano fogli di metallo profilato, non solo l'unione dei frammenti viene semplificata, ma anche il loro fissaggio.
Una delle varietà più popolari di questo tipo di rivestimento sono le carte in acciaio zincato. Allo stesso modo del materiale piatto, l'acciaio è rivestito con uno strato di zinco, che previene la ruggine e conferisce maggiore robustezza e resistenza all'usura.
Ovviamente, per prolungare la durata del rivestimento, è consigliabile verniciarlo con una vernice appositamente studiata ogni 3-5 anni.
In questo caso, il tetto ti servirà per almeno 50 anni senza grandi riparazioni. Una delle soluzioni moderne è il rivestimento di lastre di copertura di questo tipo con composizioni polimeriche.
Grazie a ciò sarai sollevato dall'obbligo di prenderti cura del tetto per molti anni, e il rivestimento non si corroderà e non colerà, richiedendo un restauro periodico. .
Tetto in metallo

Ogni anno diventa più facile per i costruttori di case scegliere i materiali per il tetto. Inoltre, questi materiali stanno diventando più convenienti, più economici, più leggeri, più belli e più durevoli.
Tecnologie e sviluppatori non si fermano, quindi, da più di una dozzina di anni osserviamo le loro soluzioni originali e utili sui tetti. Uno di questi è un rivestimento elegante e bello, vale a dire - tetto in tegole metalliche.
Fogli di diverse dimensioni, imitati per singole piastrelle, hanno raccolto tutto il meglio in tecnologie di produzione, installazione e qualità.
L'acciaio, ricoperto da diversi strati di protezione e pittura decorativa, non solo ha un bell'aspetto, è facile da installare, dura a lungo, ma ha anche un aspetto molto presentabile.
Da lontano ci sembra che il tetto sia ricoperto di tegole naturali, in armonia con il disegno e la cromia della casa.
Nota! Tuttavia, il materiale è costituito da fogli piuttosto grandi, uniti così bene tra loro da creare l'effetto di singoli frammenti. Con un basso costo del prodotto, crea l'aspetto di uno costoso e prestigioso.Una casa ricoperta di piastrelle metalliche non solo sembra moderna e costosa, ma non creerà problemi al proprietario per molti decenni.
Il metallo profilato, rivestito dall'interno con uno strato protettivo, e all'esterno con un rivestimento anticorrosivo, quindi con un primer e un colore adatto a te, non ha solo un fascino esterno. Ruggine, fuoco, acqua, neve, vento e molti altri fattori non sono in grado di distruggere tale protezione.
Il rumore delle gocce di pioggia sarà smorzato dalla superficie ondulata. Durante la posa, i frammenti vengono sovrapposti uno sull'altro con la stessa sovrapposizione, che impedisce all'acqua di entrare sotto la copertura. quindi il tuo tetto in tegole standard non durerà un anno.
Caratteristiche della posa di un tetto in metallo

Se la tua scelta è caduta a favore di un rivestimento metallico, possiamo presumere che tu abbia preso la decisione giusta. Perché un tale tetto non è solo senza pretese e resistente, attirerà a lungo l'attenzione dei tuoi vicini e ti delizierà per decenni senza lasciare una sola goccia all'interno della casa.
Quando la costruzione di una casa giunge al termine ed è ora di coprire il tetto, la maggior parte degli sviluppatori si chiede: "come coprirlo per durare, a buon mercato e magnificamente?". Chiediamo a vicini, conoscenti, specialisti e ogni volta traiamo una conclusione basata su un comune denominatore.
Fai attenzione: la maggior parte di loro ti inclinerà su un tetto di metallo. Ciò non sorprende, perché il rivestimento è stato creato e modificato in meglio per più di un decennio.
L'installazione di un tale rivestimento è completamente semplice, anche per un autocostruttore. Soprattutto - fogli di metallo, perché l'intero processo ti ricorderà di assemblare un designer per bambini in età scolare.
Per fare questo servono solo viti per tetti per metallo, per fissare le lastre al tetto, un trapano, un martello e un po' di pazienza.
Scegliendo il metodo di fissaggio piegato, ti risparmierai dalle procedure di foratura, perché in questo caso i fogli verranno fissati piegando i frammenti di giunzione in vari modi.
I metodi sono in piedi, sdraiati, nonché doppi e singoli. Tutto dipenderà dal numero di pieghe del foglio con il foglio durante il fissaggio.
Il metodo è particolarmente indicato per la posa di rivestimenti laminati e in lamiera. Hanno una plasticità sufficiente in modo che una persona possa collegarli senza sforzo tra loro sul proprio tetto.
Si consiglia di posare la piastrella metallica con un assistente che spingerà i fogli con un pezzo di tavola. È meglio fissare con viti autofilettanti (viti), avvitandole nei fori preforati nei fogli.
Inoltre, inizialmente è desiderabile rinforzare leggermente, e dopo l'installazione finale di tutti i frammenti e il loro adattamento tra loro, è già completamente fissato, inchiodando o avvitando alla cassa.
Per i rivestimenti metallici non è necessario realizzare un sistema di tralicci rinforzati, poiché tutti i tipi di questi materiali di copertura sono leggeri.
L'articolo ti ha aiutato?
