Oggi i produttori ci offrono molte opzioni per serrature diverse. Molte varietà sono destinate alle porte interne. Differiscono per caratteristiche esterne, dimensioni, forma, nonché per il dispositivo del meccanismo e il principio del suo funzionamento. Prima di acquistare una serratura per questo tipo di porta, è necessario familiarizzare con i tipi e la gamma di prodotti che il mercato moderno ci offre. Quali sono le caratteristiche delle serrature progettate per le porte interne e cosa cercare quando si sceglie?

Il dispositivo di serrature
I castelli differiscono nel loro design. Una varietà di opzioni ti consente di scegliere un prodotto che corrisponda al colore. Ma per scegliere il meccanismo appropriato, è necessario familiarizzare con il principio di funzionamento. Ogni castello ha 2 elementi principali.Questo è il corpo, così come il cilindro del meccanismo. Il meccanismo di blocco si trova nel corpo del dispositivo. E il cilindro è il nucleo. È lui che determinerà il livello di segretezza. Le serrature acquistabili oggi sul mercato possono essere suddivise nelle seguenti tipologie:
- Chiusura a scrocco;
- Senza fermo;
- Serratura con maniglia che gira;
- Con manico separato.

Le serrature che non hanno un chiavistello sono talvolta dotate di un rullo. Ma molti modelli non hanno questo dettaglio. Tali serrature, così come i meccanismi con maniglia, sono spesso utilizzati negli uffici, si trovano separatamente. Queste opzioni sono meglio tollerate dall'uso frequente. E le serrature con maniglie vengono utilizzate più spesso negli appartamenti o negli edifici residenziali, dove vengono utilizzate meno spesso rispetto agli edifici amministrativi.

serratura a scrocco
Di tutti i tipi di serrature progettate per porte interne, questa opzione è la più semplice. Può anche essere chiamato elementare. Esternamente è un cilindro ed è dotato di una "lingua". Pertanto, quando si preme la maniglia, la posizione di questa "lingua" cambia. Tali serrature vengono spesso utilizzate per stanze che non devono essere chiuse in modo troppo sicuro. Tale serratura serve solo a chiudere ermeticamente la porta. Ad esempio, questo meccanismo è installato sulla porta dell'asilo o della cucina. Inoltre, l'installazione di tali chiusure è molto semplice.

Costruzione completa
Un altro tipo di serratura, che viene installato sulle porte tra le stanze, chiavi in \u200b\u200bmano. Secondo la disposizione generale del meccanismo e l'aspetto, questa varietà è simile a una serratura con chiavistello. Ma c'è una differenza tra loro. Usano una chiave invece di un chiavistello per la chiusura.È inserito nella serratura sia su un lato della porta che sull'altro. In alcuni casi, l'utilizzo di tale meccanismo è molto conveniente. Dal momento che consente di sbloccare o bloccare la porta interna dal lato richiesto.
Importante! Tale blocco dovrebbe essere scelto se è necessario limitare l'accesso di altre persone a una determinata stanza. Ad esempio, può essere un ufficio in cui sono archiviati i documenti.

Tale meccanismo è più difficile da installare rispetto ad altri tipi di serrature. Per fare questo, devi avere le competenze per utilizzare strumenti moderni. Conoscendo le caratteristiche e le tipologie di serrature, ognuno potrà scegliere autonomamente l'opzione che meglio soddisfi i requisiti.
L'articolo ti ha aiutato?
