Come scegliere la cappa della misura giusta per la tua cucina

Di solito è una domanda abbastanza semplice, soprattutto se acquisti un dispositivo in un grande negozio con consulenti esperti. Le dimensioni delle cappe per la cucina sono standardizzate e non dovrai scegliere molto. Allo stesso tempo, come in qualsiasi altra attività, vale la pena studiare alcune sfumature prima dell'acquisto.

La larghezza della cupola deve corrispondere alla dimensione della lastra?

Il parametro principale nella scelta di un cappuccio sarà la larghezza. È su questo valore che dipende da quanto bene il dispositivo affronterà fumo, grasso, bruciature e altri problemi in cucina. C'è una regola abbastanza semplice qui: la larghezza deve essere uguale o superiore alle dimensioni della lastra. La dipendenza è ovvia: una piccola cappa semplicemente non sarà in grado di coprire l'intero volume della stufa e una parte significativa dell'inquinamento cadrà sulle pareti, sugli utensili da cucina e sul soffitto.

Allo stesso tempo, dovrebbe essere proporzionale alla stufa: non è necessario acquistare un'unità enorme che semplicemente "guida" l'aria in eccesso e "mangia" l'elettricità. Nei casi in cui la cappa viene acquistata per la prima volta, le sue dimensioni dovrebbero corrispondere allo spazio vuoto tra i mobili riservato alla stufa. Buone opzioni sarebbero cappe larghe 60, 80 o 90 cm.

Esistono i seguenti modelli di cappe:

  • 30cm;
  • 45 centimetri;
  • 50 centimetri;
  • 60 cm - un'opzione comune per le cucine piccole, ma adatta per una stufa standard con 4 fuochi;
  • 80 cm - usato spesso, più efficiente per un piatto standard;
  • 90 cm - rilevante per grandi cucine, ideale per una stufa standard;
  • 100 cm - è considerata un'opzione professionale;
  • 120 cm - acquistato solo per cucine di ristoranti e caffè.

Va notato che i cappucci da 60-90 cm sono i più diffusi sul mercato. Tutte le altre opzioni dovranno avere un bell'aspetto nei negozi professionali.

Come devono adattarsi le dimensioni di stufe elettriche e cappe?

Anche i piatti hanno le loro dimensioni. Ottimale per una piccola cucina sarà una dimensione di 50-60 centimetri. In questo caso, vale la pena preoccuparsi in anticipo dell'installazione del dispositivo. Dovrebbe adattarsi esattamente allo spazio assegnato e con un certo margine di spazio: questo faciliterà l'installazione. Se la cappa è ad incasso è necessario adattare le sue dimensioni a quelle del mobile stesso. Successivamente, dovresti prestare attenzione alla profondità e all'altezza del dispositivo. Anche il primo indicatore oscilla tra 30-120 centimetri. È molto auspicabile che la profondità coincida con la dimensione della lastra stessa e ne copra l'intera area.

Leggi anche:  Cosa devi sapere quando scegli un'installazione in bagno

Accade, durante l'installazione, che l'altezza del dispositivo possa superare la cifra prevista nel pensile, tuttavia è inaccettabile che la cappa si trovi più vicino al piano di cottura: questa distanza è rigorosamente regolata ed è di 65-75 centimetri, a seconda sul tipo di fornello - più a gas, su elettrico forse un po' meno. Se il cappuccio inizia a cambiare colore e non viene lavato via, questo spazio è insufficiente e l'alta temperatura ha un effetto negativo sul dispositivo stesso.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC