Installazione della cassa: senza base - da nessuna parte

La maggior parte dei materiali è attaccata all'involucro dell'edificio non direttamente, ma tramite un "intermediario". Questo è più conveniente e, se necessario, semplifica le riparazioni. In alcuni casi, questo metodo di installazione è una condizione tecnologica obbligatoria. Un telaio specializzato progettato per tali installazioni è chiamato cassa. Più avanti nell'articolo parleremo di come viene installata la cassa, di cosa si tratta e in base a quali regole viene calcolata.

Sebbene il design più comune in cui viene utilizzata la cassa sia il tetto a falde, ci sono altri piani in cui è adatto. L'opzione più popolare è una cassa di legno, ma ci sono anche strutture metalliche.

installazione di tornituraAd esempio, quando si installa il muro a secco, lo stesso telaio in profili di alluminio è abbastanza adatto per la definizione di una cassa.

Se riassumiamo tutti i casi in cui la cassa è sistemata, possiamo dedurre tre grandi gruppi:

  • Dispositivo di copertura
  • Installazione di pareti interne e tramezzi
  • Creazione di facciate ventilate, a battente e altre facciate decorative

Di norma, negli ultimi due casi, la cassa sembra davvero una struttura a scacchi. Sul tetto, le opzioni possono essere molto diverse.

Lo schema del sistema portante è determinato dal materiale di rivestimento utilizzato e viene calcolato separatamente in ciascun caso.

Secondo questo principio, si possono distinguere i seguenti tipi:

  • Il solito gradino della cassa - di norma, è compreso tra 20 e 40 cm tra le barre o le assi
  • Raso - quando la distanza tra gli elementi è di 50-75 cm, a volte di più
  • Cassa solida - realizzata con assi con una distanza tra loro fino a 10 mm (lo spazio è realizzato per evitare danni al tetto in caso di rigonfiamento o asciugatura delle assi). Il tes secco è posto vicino, a volte è disposta una connessione scanalata. Inoltre, a volte organizzano una struttura realizzata con materiali in fogli solidi: OSB, truciolare resistente all'umidità o compensato

CONSIGLIO! Quando si organizza una cassa dalle assi, ciascuna di esse è attaccata a ciascuna trave con due chiodi lungo i bordi. È impossibile inchiodare le assi con un chiodo al centro, poiché se il tetto viene svitato, può essere danneggiato.

Di norma, il passo della tornitura dipende dalle dimensioni del materiale di copertura e dalla sua rigidità: maggiore è la lunghezza della sua unità, meno spesso vengono posizionati il ​​\u200b\u200blegname o le tavole.

Leggi anche:  Tornitura del tetto per materiali in rotoli, tegole, acciaio, tegole morbide e ardesia

Ad esempio, per l'ardesia, il passo può arrivare fino a 75 cm Per materiali di piccole dimensioni, come piastrelle o scandole, nonché rivestimenti in rotoli a base di bitume, viene installata una cassa continua.

È anche soddisfatta della costruzione di tetti curvi o di forma complessa.

Lo spessore della cassa può essere diverso. A volte organizzano una cassa in due strati. In questo caso, lo strato inferiore può essere rado e lo strato superiore può essere continuo. Il primo livello è disposto parallelamente al colmo del tetto e il secondo può essere posizionato perpendicolarmente ad esso o diagonalmente.

Prevede inoltre la fabbricazione di una cassa in due strati durante la posa di uno spesso isolamento, ad esempio schiuma di plastica spessa 100 mm. In questo caso, due barre da 50x50 mm vengono infilate in sequenza attraverso le travi, una sopra l'altra.

Di solito la cassa è disposta da una barra 50x50, 50x60, 60x60 o 75x75 mm, nonché da una tavola da 20 a 50 mm. In questo caso, la larghezza del pannello non deve superare i 150 mm, poiché un materiale più largo è soggetto a una maggiore deformazione sotto l'influenza di umidità e temperatura.

Il calcolo della cassa viene eseguito insieme al sistema di tralicci, poiché sia ​​il passo della trave che la sua sezione trasversale dipenderanno dal passo delle travi.

Informazioni importanti! La lunghezza degli elementi di fissaggio (chiodi o viti autofilettanti) è considerata pari al doppio dello spessore del materiale di tornitura). Ad esempio, per una barra 50x50, questo è 100 mm. La guaina è fissata a ciascuna trave del tetto.

Tavole e legname non devono presentare nodi sporgenti e altri difetti, e per materiali di rivestimento fragili, come l'ardesia, e depressioni significative.

Sotto dispositivo del tetto dai materiali laminati, le giunture di una tavola non tagliata sono rivestite di ferro zincato e, nei punti di piegatura e giunzione, gli angoli della tavola o della trave sono arrotondati per non danneggiare il rivestimento elastico.

Inoltre, gli estremi 30 cm della cassa in posizione sono rivestiti con solidi pezzi di metallo. sporgenza del tetto.

Leggi anche:  Tipi di tetto. Fissaggio del telaio reticolare alle pareti. protezione contro i fulmini

L'ordine di lavoro è solitamente il seguente:

  • Sulle travi estreme segnare la posizione delle barre o delle assi della cassa
  • Lungo l'intero pendio, con l'aiuto di un cavo, vengono misurati i punti in cui sono fissate le barre o le tavole.

    cassa di legno
    Un esempio di cassa continua
  • Se ci sono rigonfiamenti sulle travi nei punti in cui passa il raggio, vengono tagliati
  • Nel caso in cui sia previsto un dispositivo di barriera al vapore, viene posato sulle travi, fissato con una graffatrice. Contemporaneamente la posa inizia dal colmo, con la sovrapposizione dei pannelli attraverso di esso. Se la membrana è trasparente, i cordini di misurazione possono essere rimossi completamente. In caso contrario, il film viene fatto scivolare sotto lo spago durante la posa
  • Se sono presenti rientranze sulle travi sotto il futuro legname, vengono livellate con binari imbottiti, una serie di pezzi di materiale di copertura dello spessore desiderato
  • Le travi o le tavole iniziano a essere fissate dalla trave di colmo, a seconda del materiale di rivestimento e del metodo scelto per disporre il gruppo di colmo - a una distanza dalla corsa da 40 a 150 mm per ogni pendenza
  • Di norma, la cassa viene installata a pezzi, chiudendo contemporaneamente l'area del pendio, determinata dalla lunghezza della trave o tavola esistente. Quindi passare alla corsa successiva.

Informazioni importanti! Accade raramente che una cassa di legno sia realizzata con una solida tavola o legno. Di norma, la lunghezza standard del legname è molto inferiore alla lunghezza della pendenza. Pertanto, gli elementi della cassa devono essere giuntati lungo la lunghezza. Questo viene fatto in modo tale che il giunto della trave cada sulle travi, i bordi di entrambi i pezzi giuntati sono fissati con chiodi. È importante assicurarsi che nelle file orizzontali adiacenti i giunti siano spostati, cadendo su barre diverse. Per fare ciò, il legname viene tagliato alla lunghezza appropriata.

  • Non importa quale sia la distanza principale tra tornitura del tetto, in luoghi di valli e solchi (giunti concavi di pendii), è disposto solido, possibilmente utilizzando materiale in fogli, a volte stagno
  • Sotto gli elementi che passano attraverso il tetto - vari parapetti o camini, è disposta la propria cassa, che viene calcolata separatamente. Ad esempio, per un camino - dovrebbe trovarsi in qualsiasi parte di esso a una distanza di almeno 150 e senza isolamento termico per tubi in ceramica - e 250 mm

CONSIGLIO! La tornitura deve essere sistemata con tempo asciutto, immediatamente prima della posa del materiale di copertura. Le barre o le tavole bagnate inizieranno sicuramente a deformarsi

  • Immediatamente dopo l'installazione della cassa, viene posato uno strato di isolamento, se previsto, e un film impermeabilizzante viene fissato sulle travi con una graffatrice

Con il calcolo anticipato e il taglio del legname, l'installazione della cassa è notevolmente accelerata e richiede meno sforzo. Pertanto, il tempo aggiuntivo dovrebbe essere dedicato alla preparazione preliminare e dovrebbe essere fatto qualitativamente.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC