Nella disposizione di case e appartamenti c'è spesso una versione combinata di servizi igienici e bagni. Un bagno del genere è spesso più pratico e funzionale. Inoltre, lo spazio si sta espandendo, c'è più spazio libero. Pertanto, per molti prodotti di arredamento ed elettrodomestici (ad esempio una lavatrice), puoi facilmente trovare un posto qui. Allo stesso tempo, il design di un bagno combinato ha le sue caratteristiche distintive, caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Qual è il vantaggio di un bagno in comune?
Anche nella fase di costruzione di una casa o di acquisto di un appartamento, dovresti decidere quale tipo di bagno ti serve, combinato o meno. Anche la metratura gioca un ruolo importante qui. Tuttavia, anche 5 metri quadrati sono adatti per un'opzione combinata.Tra i vantaggi di un bagno del genere si può notare il risparmio di spazio nell'appartamento, perché è possibile liberare spazio per altre stanze, questo è particolarmente vero per la cucina e il corridoio. Questa opzione è anche adatta per realizzare soluzioni di design originali.

Ad esempio, qui puoi combinare un bagno e una toilette nello stesso stile, colore, forma. In base al design prescelto, sarà possibile selezionare altri elementi:
- comodini;
- armadietti;
- lavatrice;
- scaffali;
- lavello;
- specchio.
Importante! Se inizialmente il bagno e la toilette erano separati e per unirli è necessario demolire il muro, sarà necessario prima ottenere i permessi e i documenti appropriati.

Elementi di design in un bagno combinato
I progettisti dovranno avvicinarsi al design del bagno combinato con particolare cura e responsabilità. Oltre a un aspetto attraente, qui dovrebbe essere creato uno spazio funzionale ed ergonomico. Di conseguenza, oltre allo stile e al colore, devono essere eseguite le seguenti procedure:
- Scegli la disposizione ottimale in base alla configurazione dell'abitazione;
- Pensa alla necessità di un'ulteriore riqualificazione;
- Scegli il giusto set di mobili e attrezzature sanitarie;
- Sviluppa un progetto per l'arredamento e l'illuminazione futuri.

Opzioni combinate per il layout del bagno
Prima di progettare il design del bagno e i dettagli degli interni, dovrai posizionare tutti gli impianti idraulici, i cassetti, i comodini nel modo più comodo ed ergonomico possibile. Puoi utilizzare i seguenti suggerimenti:
- Lasciare mezzo metro di spazio libero vicino al wc sul lato anteriore e circa 40 centimetri sui lati;
- Prima della doccia o del bagno bisogna lasciare da 70 centimetri a 1 metro di spazio libero;
- Al portasciugamani riscaldato, la distanza dal bagno dovrebbe essere di circa mezzo metro;
- L'altezza dal pavimento al lavabo è ottimale di 80 centimetri con una larghezza della struttura da 50 a 65 centimetri;
- Se devi installare due lavelli, devi lasciare una distanza di 25 cm tra loro.

Ora i bagni combinati sono apprezzati per la loro funzionalità e praticità. Per quanto riguarda il design esterno, tutto dipende solo dall'immaginazione dei proprietari di casa. In generale, questo approccio è abbastanza razionale.
L'articolo ti ha aiutato?
