Qual è lo stile neoclassico e quali sono le sue caratteristiche

Il neoclassico è uno stile principalmente per ambienti spaziosi, come una casa di campagna o un cottage, perché tutto il suo lusso, nobiltà, aristocrazia e bellezza si rivela pienamente proprio nelle grandi aree. Tuttavia, anche i proprietari di piccoli appartamenti sono perfettamente in grado di ricreare lo splendore del neoclassicismo e trasformare la loro casa in un moderno castello reale.

Caratteristiche del neoclassicismo

Per organizzare l'alloggio in stile neoclassico, è necessario ricordare le sue caratteristiche.

  1. Ricca decorazione: qualità, eleganza, bellezza, costo elevato e pulizia di ogni dettaglio degli interni accompagnano sicuramente il neoclassicismo.
  2. Colori naturali. La tavolozza dei colori armoniosa, morbida e calma del neoclassicismo non tollera combinazioni contrastanti e colori eccessivamente luminosi.
  3. Concisione.Concisione in questo caso significa spazio, rigore e allo stesso tempo comodità.
  4. Simmetria. Il neoclassicismo è un interno pulito con le giuste proporzioni e simmetria. Questo vale per mobili, elementi decorativi e altre cose.
  5. motivi naturali. Motivi e ornamenti che ricordano rami e fiori di piante sono ospiti frequenti nel neoclassicismo. Una decorazione così discreta di tende, tappeti, mobili diluirà la severità dello stile.
  6. Forme rettangolari e linee rette. Oltre ad abbinare i classici, questo design contribuisce ad aumentare visivamente lo spazio e conferisce anche austerità e concisione all'intero interno.

Lusso eccessivo, splendore: non si tratta di neoclassicismo. Questo stile è stravagante ed eccentrico, ma non volgare. I proprietari di case con un carattere calmo ma fermo e inclinazioni alla leadership apprezzeranno questo stile. Lo stile neoclassico aristocratico è adatto per appartamenti con soffitti alti. Il minimo massimo consentito è di due metri e mezzo di altezza. In piccoli appartamenti con soffitti bassi, ricreare il neoclassicismo non funzionerà.

Elementi decorativi inerenti al neoclassicismo:

  • semiarchi (materiale - cartongesso o poliuretano);
  • colonne;
  • frontiere;
  • archi.

La regola guida del vero neoclassicismo: meno decorazione, più qualità. Le tende svolgono un ruolo speciale nello stile: è importante che non appesantiscano. Tessuti finti leggeri in stile e colore classici sarebbero una buona scelta.

Leggi anche:  9 consigli per la scelta dei pannelli di gesso per le pareti degli appartamenti

Decorazione murale

La decorazione murale leggera aiuta ad espandere visivamente lo spazio della stanza. In accordo con lo stile neoclassico, le pareti sottostanti sono rifinite con pannelli in legno o finto, carta da parati scura o intonaco bayramix.La parte superiore è decorata con carta da parati semplice o cosiddetta "verniciabile". A volte le pareti sono divise in quadrati o rettangoli usando il poliuretano.

Questo materiale è utile per coloro che vogliono risparmiare denaro: è abbastanza facile ricavarne i bordi del soffitto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC