Nel XVII secolo iniziò nel nostro paese l'importazione attiva di vari prodotti in porcellana dalla Cina, dipinti laccati originali e altri esempi costosi e molto decorativi di arte decorativa. Tra gli europei, tali prodotti sono diventati rapidamente di moda e hanno suscitato grande entusiasmo, che ha dato slancio all'emergere di uno stile speciale negli interni: le cineserie, che significa "cinese".

Questo stile si sviluppò rapidamente e in varie varianti durò per circa due secoli e combinò esempi di arte cinese e giapponese. Potrebbero anche essere presenti in un'opera.

Stile cineserie in tempi moderni
Gli esperti in questo campo sostengono che lo stile moderno delle cineserie è fondamentalmente diverso dallo stile cinese tradizionale.Ciò è in parte dovuto al fatto che le moderne cineserie sono progettate artificialmente da interior designer. Quando si creano tali interni, il designer è limitato solo dalla propria immaginazione. Cioè, molti decori e accessori diversi e tutti i tipi di mobili che imitano lo stile cinese sono stati creati in grandi quantità. Tuttavia, ai nostri tempi, le cineserie possono essere facilmente combinate con qualsiasi tendenza di stile moderno.

Fin dal suo inizio, questo stile si è gradualmente adattato alle tendenze di un determinato paese, la moda, ma allo stesso tempo i motivi generali delle cineserie sono rimasti invariati. Pertanto, anche in uno stile moderno, puoi spesso vedere le sagome dei templi cinesi, immagini di uccelli in stile cinese, la migliore porcellana cinese costosa e l'imitazione del bambù e una serie di altri materiali che ricordano la Cina.

Caratteristiche interne nello stile delle cineserie
La principale caratteristica distintiva del design degli interni in questo stile cinese è l'uso di ornamenti cinesi unici per decorare le pareti. Sfondi diffusi raffiguranti uccelli, vari draghi, serpenti e altri simboli della mitologia cinese.
- I dipinti venivano usati per decorare pareti in stile cinese con vari simboli come ricchezza, prosperità o felicità. È anche possibile che nei dipinti siano raffigurate montagne cinesi, pipistrelli, fiori d'oltremare.
- Inizialmente, la tecnologia per realizzare carta da parati in stile cinese con seta costosa era troppo complicata e costosa. I primi rivestimenti murali sono stati consegnati in Europa dalla Cina. Per la prima volta in Europa, i prodotti cinesi furono portati dai francesi. Per l'arredamento delle case sono stati utilizzati i materiali più lussuosi, dipinti a mano.
- A quel tempo era consuetudine decorare con una tela solo la metà superiore delle pareti.Per il resto veniva utilizzato un basamento in pietra o legno.

In futuro, i maestri europei, prendendo lo stile cinese come base nel loro lavoro, hanno imparato a realizzare decorazioni per la casa più convenienti in stile cinese. La caratteristica principale delle cineserie è il lusso dei materiali utilizzati per creare gli interni. La Francia per la prima volta è diventata una fan dello stile cinese, che è ancora evidente nel design degli interni. Al giorno d'oggi, le cineserie sono caratterizzate dall'uso di mobili in stile cinese e dal colore rosso all'interno.
L'articolo ti ha aiutato?
