Tetto a shed fai-da-te: posa di travi, tornitura, pavimenti in ardesia e isolamento

tetto spiovente fai da teEssendo impegnato nella costruzione della propria casa, sorge la domanda sulla costruzione del tetto. Un tetto a shed fai-da-te presenta una serie di vantaggi, ad esempio un tale tetto richiede uno sforzo minimo per installarlo e non sono necessari molti materiali.

Tale tetto è considerato il più semplice di tutti quelli esistenti, utilizzati per la costruzione di edifici residenziali, annessi e persino capannoni.

Inoltre, i tetti a shed hanno un'area relativamente piccola per l'attacco del vento, poiché molto spesso l'angolo di inclinazione del tetto non supera i 25 gradi.

Per quanto riguarda le carenze, sono poche.In primo luogo, questa è l'incapacità di organizzare lo spazio della soffitta, beh, e in secondo luogo, questo non è un aspetto estetico, che però eccita solo gli esteti.

E se lo sai come coprire il tetto con cartone ondulatopoi l'estetica sarà garantita.

Nel caso in cui tu abbia un progetto già pronto per la costruzione di un tale tetto, allora un tetto a due falde con le tue mani è perfetto per la tua casa.

Va da sé che per la costruzione serve il legno, che è il materiale più comune per la costruzione delle case, altrimenti come si fa un tetto a falde?

Il legno viene utilizzato principalmente per travi, travi, listelli e, in alcuni casi, per soffitti. Ma per coprire un tetto del genere, è meglio prendere ardesia, tegole, tegole metalliche o ondulina.

Vale la pena notare che un tetto a due falde in ardesia costerà il più economico, quindi usando il suo esempio considereremo come realizzare un tetto a due falde.

Come costruire un tetto a falde

tettoia fai da te video
Casetta con tetto a capanna

Vale la pena notare che i tetti realizzati con questo materiale si sono sempre distinti per praticità e molti vantaggi, tra cui resistenza al gelo e resistenza all'umidità, e questi tetti non sono minacciati da un'eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette e la loro resistenza è relativamente elevata.

Diamo un'occhiata passo dopo passo a come costruire un tetto spiovente.

La prima fase: posiamo le travi

La tua attenzione! Le travi devono essere posate con incrementi da 70 a 80 cm nella parte superiore del muro.Questo dovrebbe essere fatto su una cintura sismica, che viene versata in anticipo, o su un Mauerlat, che viene installato sulla fila superiore in muratura del muro in assenza di una cintura sismica.

Va inoltre notato che il telaio del tetto a shed deve essere progettato in modo tale che la sua parte inferiore si trovi sul lato sottovento.

Leggi anche:  Tettoia del capannone: caratteristiche del design, portata, assemblaggio da un tubo metallico sagomato e legname

Quindi le travi sono attaccate alle travi, che fungono da supporto per la parte più alta. tetti a shed fai-da-te in cartone ondulato. Va notato che dovrebbero esserci tanti supporti quante sono le travi, cioè dovrebbe esserci una trave per ogni supporto.

tettoia fai da te
Travi del solaio posate al secondo piano

Successivamente, abbiamo un triangolo rettangolo, formato da travi e una trave verticale.

Ora è necessario fissare la gamba della trave, che fungerà da supporto per la cassa, mentre un bordo deve essere posato nella parte inferiore del tetto sul bordo della trave e l'altro sulla trave verticale.

L'intero processo deve essere ripetuto per tutte le travi, sebbene sia necessario prestare particolare attenzione per garantire che l'angolo formato e l'altezza dell'intera struttura siano gli stessi. Successivamente, puoi procedere alla cassa.

Seconda fase: cassa

Suggerimento: Per fissare la cassa, puoi prendere barre con una sezione trasversale di 50 per 50 mm. Le barre devono essere inchiodate alle travi, dopo averle precedentemente posate. Ricorda che la distanza tra loro deve essere presa in modo che il foglio di ardesia possa sovrapporre due doghe di fila, e allo stesso tempo ci sia un margine di circa 15 cm su entrambi i lati.

Successivamente, il tetto a shed è considerato quasi finito.

La terza fase: posa dell'ardesia

La tua attenzione Non dimenticare che l'ardesia dovrebbe essere disposta in file, partendo dal basso. Pertanto, posa prima la prima fila dal basso, poi la fila successiva, posizionandola leggermente più in alto della precedente, e così via fino alla fine del tetto.

Se qualcosa non è chiaro, puoi sempre vedere come realizzare un tetto a due falde: non sarà difficile trovare un video Ora devi riparare l'ardesia con chiodi di ardesia.

Questo è fatto semplicemente: l'ardesia viene inchiodata alla cassa in quei punti in cui sono unite quattro liste situate nel quartiere. Quindi, si scopre che un chiodo contiene quattro fogli di ardesia contemporaneamente.

Lungo i bordi, due chiodi dovrebbero essere inchiodati in ogni foglio, questo è necessario affinché il vento non possa sollevare l'ardesia.

Dopo che l'ardesia è stata riparata, puoi iniziare a montare il timpano del vento. Puoi intasarlo con mattoni o legno.
In linea di principio, questo può essere considerato la posa dell'ardesia su un unico pendio.

Isoliamo il tetto

Un problema altrettanto importante è l'isolamento di un tetto a falde.

Leggi anche:  Tetto a shed per casa e garage - 2 opzioni di sistemazione fai-da-te

Più recentemente, per tali tetti è stato utilizzato:

  • scorie di trucioli di cemento;
  • Calcestruzzo argilloso.
tettoia
Isoliamo i tetti

Vale la pena notare che questi riscaldatori non differivano per l'elevato isolamento termico e non potevano sopportare gli effetti dello scioglimento e dell'acqua piovana, inoltre, proteggevano anche male il calore.

Attualmente vengono utilizzati nuovi metodi focalizzati sull'uso di materiali di nuova generazione di alta qualità.

Il più popolare per un tetto a shed è URSA.

Questo materiale è costituito da:

  • piastre riscaldanti;
  • Blocchi piatti in fibra di vetro o lana di vetro;
  • Tappetini isolanti in basalto.

Vantaggi dell'URSA:

  • Basso costo;
  • Efficienza;
  • Facilità d'uso.

L'unica cosa necessaria è il rigoroso rispetto della sequenza in cui deve essere posato l'isolamento termico.

Il primo strato è il più importante e viene posato sotto lo strato di isolamento termico, che è costituito da:

  • materiale barriera al vapore;
  • Impermeabilizzazione.

Il compito principale è mantenere la secchezza e la ventilazione dell'isolamento. Quando l'umidità e la condensa penetrano all'interno del materassino o della lastra, si decompongono e annullano tutti gli sforzi per installare l'isolamento termico.

Tuttavia, esistono tali prodotti URSA, che sono ricoperti da uno strato di lamina metallica, che svolge funzioni protettive e impedisce la penetrazione dell'umidità.

Nel caso in cui il rivestimento non abbia tale strato protettivo, la barriera al vapore deve essere posata separatamente.

Se lo spazio interno situato sotto la pendenza del tetto è in fase di finitura, è necessario realizzare l'isolamento termico dei materiali, soprattutto se si utilizzano soffitti tesi o cartongesso, allo stesso tempo è consigliabile posare assi di legno sul pavimento dal lato del sottotetto.

Assicurarsi di creare un'efficace ventilazione tra lo strato di isolamento termico e il soffitto. Nel caso in cui sul pavimento venga posato un pavimento in legno, il locale risulterà asciutto e potrà essere utilizzato come ripostiglio.

Se c'è il desiderio di costruire un'abitazione sotto il tetto, allora è meglio usare il penoizol.

Per impedire la penetrazione di umidità all'interno, è necessario posizionare un materiale barriera al vapore all'esterno del tetto e realizzare una barriera al vapore dall'interno.

Nel caso in cui il tetto a falda singola fai-da-te sia realizzato con un angolo inferiore a 30 gradi, è necessario realizzare un paio di fori di ventilazione aggiuntivi.

Lo stesso è necessario per le piste, in cui si troveranno molte finestre.

Alti livelli di protezione sono osservati in:

  • perlite;
  • lana minerale;
  • Polistirolo.

Quanto sarà denso l'isolamento è direttamente correlato all'angolo del tetto.

A proposito, il tetto fai-da-te è a capanna - un video del processo di costruzione di cui è possibile trovare, fornisce descrizioni del processo di isolamento utilizzando vari materiali.

Leggi anche:  Progetti di case con tetto a shed. Materiale per la costruzione. Tetti verdi. Dispositivo per tetto piano. Riscaldamento. Utilizzare il tetto come orto, prato e giardino

Per pavimenti orizzontali è richiesto un materiale con una densità minima. Tra la parte residenziale, che è riscaldata, e il piano sottotetto, è necessario uno strato di barriera al vapore, impermeabilizzazione e ventilazione.

È possibile isolare un tetto a shed in un altro modo. Ad esempio, non è possibile creare uno spazio tra la barriera al vapore e i materiali termoisolanti, ma posare il materiale isolante direttamente lungo le travi orizzontali del soffitto.

Oppure, al contrario, puoi creare uno spazio da 2 a 5 cm tra i materiali isolanti. In questo caso si verificherà un'espirazione indipendente di umidità all'esterno del tetto.
La fibra di vetro è buona per l'isolamento termico.

tettoia
sistema a singola pendenza

La vita utile di questo materiale è di oltre cinquant'anni ed è in grado di proteggere la superficie del tetto dalla penetrazione di aria fredda. Con la giusta selezione di materiali, l'attico non avrà mai un odore sgradevole caratteristico dei materiali in decomposizione, oltre a funghi e muffe.

Tuttavia, va tenuto presente che la costruzione dei tetti è una questione molto seria, quindi è necessario capire chiaramente come realizzare correttamente un tetto a due falde.

Per prima cosa devi calcolare correttamente il tetto a shed e determinare la dimensione dell'edificio che coprirà questo tetto. Questo deve essere preso molto sul serio, dal momento che concedere grandi indennità è inaccettabile.

Il secondo parametro che deve essere attentamente calcolato è quale pendenza dovrebbe avere il tetto.

Questo indicatore è fortemente influenzato dai carichi atmosferici, che includono:

  • la forza del vento;
  • La quantità di precipitazioni sotto forma di neve o pioggia;
  • La quantità di materiale con cui è realizzato il tetto.

Suggerimento: l'angolo di inclinazione dovrebbe variare tra 50 e 60 gradi. È vero, va notato che maggiore è l'angolo, meglio è. Ma anche così, dovrebbe essere preso in considerazione il tipo di materiale con cui è realizzato il tetto.

Ad esempio, quando si utilizza il cartone ondulato, l'angolo ottimale sarebbe di 20 gradi. Si noti inoltre che la pendenza deve essere di almeno 8 gradi.

Come notato in precedenza, per eseguire correttamente l'operazione - un tetto spiovente con le proprie mani - è possibile trovare un video sul suo dispositivo su Internet, è necessario tenere conto del peso del materiale del tetto.

Sulla base di ciò, è necessario eseguire tutti i calcoli, poiché con l'aumento del peso del tetto è necessario aumentare anche il numero di travi.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC