Tetto mansardato: come ottenere ulteriore spazio abitativo in 4 passaggi

Per attrezzare una confortevole zona giorno sotto il tetto, dovrai fare molti sforzi.
Per attrezzare una confortevole zona giorno sotto il tetto, dovrai fare molti sforzi.

Se, costruendo una casa, ti sembra di "non poter tirare" il secondo piano, ma vuoi ottenere ulteriore spazio abitativo, un tetto mansardato può essere la via d'uscita: puoi costruire una struttura del genere con il tuo mani a un costo relativamente basso. Questo compito, ovviamente, è più difficile che sistemare un attico, ma con un approccio responsabile nulla è impossibile.

Prenderemo in considerazione le caratteristiche progettuali dei tetti mansardati, analizzeremo ciò che è necessario per la loro costruzione e inoltre, passo dopo passo, analizzeremo l'algoritmo per la costruzione dei componenti principali della stanza.

A proposito di tetti a mansarda

Caratteristiche del design dell'attico

A rigor di termini, il design di un tetto mansardato non è troppo diverso dal design di qualsiasi altro tetto mansardato. L'attico è una stanza riscaldata e "nobilitata" sotto le piste, che può essere utilizzata come soggiorno a tutti gli effetti. Ciò si ottiene apportando una serie di modifiche allo schema di costruzione:

La cornice di una tipica soffitta assomiglia a questa
La cornice di una tipica soffitta assomiglia a questa
  1. Telaio. Se l'intero spazio sotto il tetto viene utilizzato per la costruzione dell'attico, durante la costruzione dell'attico viene tagliata parte dello spazio sotto le pendenze. Allo stesso tempo, all'interno vengono eretti ulteriori supporti, che non solo aumentano la rigidità del telaio, ma fungono anche da base per rivestire le pareti della stanza risultante.

L'altezza dei supporti può variare. Quando si costruisce un tetto a mansarda rotto, vengono sollevati fino a una rottura, cioè i punti di cambiamento nell'angolo delle travi. Se l'attico è realizzato sotto un tetto a capanna oa due falde, l'altezza della parete laterale non può superare 1–1,2 m e parte del soffitto è inclinata (parallela alla pendenza).

  1. 2222 Soffitto. Ci sono due opzioni qui. Per un tetto spiovente, la soluzione migliore sarebbe installare un soffitto piano perpendicolare alle pareti: ciò è consentito da un piccolo angolo di inclinazione nella parte superiore del tetto. Nelle strutture a timpano, il soffitto è realizzato a forma di trapezio: una parte piatta al centro e due pendenze che la collegano con pareti laterali basse. Puoi anche abbandonare completamente il soffitto semplicemente rivestendo le pendenze con tavole o cartongesso fino al punto in cui si uniscono sotto il colmo.
Opzione di design del soffitto con pareti basse e pendenze sui lati
Opzione di design del soffitto con pareti basse e pendenze sui lati
  1. 3333Barriera termica, idroelettrica e al vapore. Il dispositivo del tetto mansardato di una casa privata deve necessariamente includere tutti questi lavori, altrimenti la stanza risulterà inadatta alla residenza permanente. L'impermeabilizzazione è fornita da una torta di copertura (membrana + materiale di copertura), l'isolamento termico è posto tra le travi e la barriera al vapore è posta sotto la pelle.
Sotto le pendenze del tetto deve essere installato uno spesso strato di isolamento termico.
Sotto le pendenze del tetto deve essere installato uno spesso strato di isolamento termico.
I materiali naturali sono spesso usati per la decorazione: rivestimento, falso legno, ecc.
I materiali naturali sono spesso usati per la decorazione: rivestimento, falso legno, ecc.
  1. 4444Finire. Poiché una parte significativa delle superfici all'interno del sottotetto è costituita o da falde del tetto o da strutture portanti interne, tali superfici non possono essere lasciate al grezzo. Per una casa in legno, viene spesso scelto il rivestimento, negli edifici in mattoni o blocchi è possibile utilizzare anche un rivestimento a base di cartongesso resistente all'umidità.

Principali vantaggi della soluzione

In termini di usabilità, un tetto mansardato è un'ottima opzione sia per cottage compatti che per case abbastanza grandi.

L'ulteriore spazio personale ottenuto sistemando i locali sottotetto non sarà sicuramente superfluo!
L'ulteriore spazio personale ottenuto sistemando i locali sottotetto non sarà sicuramente superfluo!

I principali vantaggi degli attici:

  1. Ulteriore spazio abitativo. Tutto è ovvio qui: otteniamo un'altra (o più di una!) Stanza che può essere utilizzata come ufficio, camera degli ospiti, ecc. A seconda della qualità dell'isolamento termico, la stanza può essere realizzata sia per l'estate che per tutte le stagioni.
  2. Risparmia spazio al piano principale. La presenza di un sottotetto consente di progettare più razionalmente altri ambienti. Quindi, ad esempio, spostando la camera da letto nel sottotetto, puoi creare un soggiorno più spazioso.
Con il giusto approccio, invece di una mansarda, otteniamo un'ottima zona giorno
Con il giusto approccio, invece di una mansarda, otteniamo un'ottima zona giorno
  1. 3333 Miglioramento del microclima. Una stanza calda sotto il tetto funge da cuscinetto per le masse d'aria. Allo stesso tempo, l'attico fornirà non solo l'isolamento termico, ma anche la normalizzazione del regime di umidità - se, ovviamente, dotiamo adeguatamente la torta del tetto.
  2. Risparmiare soldi. In media, il prezzo dei materiali per un attico sarà inferiore del 30-60% rispetto alla costruzione di un secondo piano a tutti gli effetti. Sì, anche l'area utilizzabile sarà inferiore, ma se si tratta di ottimizzare il budget, questa è un'opzione abbastanza adatta!
Costruire un tetto mansardato costerà meno che costruire un secondo piano
Costruire un tetto mansardato costerà meno che costruire un secondo piano

In tutta onestà, va detto delle carenze. Tutti si riferiscono alla complessità del dispositivo della soffitta: se lavori "in modo sciatto", c'è il rischio di ottenere una stanza fredda in cui la condensa si raccoglierà costantemente.

Cosa è necessario per lavorare?

Materiali da costruzione del tetto

Il progetto del tetto di una casa con mansarda comprende barre di supporto-mauerlat su pareti portanti, travi appoggiate su cremagliere, una cassa con tetto, nonché una finitura interna con uno strato termoisolante. Per assemblare l'intero sistema, abbiamo bisogno di materiali da costruzione.

L'elenco di base dei materiali per il tetto attico:

Illustrazione Gruppo materiale
table_pic_att14909203648 Legname per il sistema di tralicci:
  • trave di legno (piena o incollata);
  • tavole per tornitura e rivestimento;
  • compensato per tornitura continua;
  • doghe per il controtraliccio.
table_pic_att14909203649 Materiali per l'isolamento termico:
  • stuoie o lastre a base di lana minerale (basalto);
  • lastre in polistirene estruso.
table_pic_att149092036510 Membrane per tetti:
  • impermeabilizzazione;
  • barriera di vapore.
table_pic_att149092037011 Materiali di copertura:
  • piastrella metallica;
  • ardesia;
  • cartone ondulato;
  • ondulina, ecc.

Oltre a coprire le pendenze del tetto, è necessario acquistare anche prodotti aggiuntivi: strisce di vento, cornicioni e colmi, valli, strisce adiacenti, ecc.

 Materiali per la decorazione d'interni:

  • liner;
  • il muro a secco è resistente all'umidità.
Hardware:
  • piastre e staffe per rafforzare i nodi del sistema di tralicci;
  • prigionieri filettati per il montaggio di Mauerlat;
  • viti e chiodi autofilettanti per il montaggio di travi;
  • staffe zincate per fissaggio membrane;
  • elementi di fissaggio speciali per materiale di copertura (ad esempio viti autofilettanti con rondelle termiche per cartone ondulato).
 Formulazioni liquide:
  • mastici impermeabilizzanti a base di bitume;
  • impregnazione antisettica per legno;
  • sigillanti siliconici per sigillare giunzioni, ecc.

Si tenga presente che la tabella fornisce un elenco indicativo dei prodotti utilizzati. La scelta finale dei materiali è influenzata dal design del tetto, dal tipo di copertura, dalle caratteristiche della torta termoisolante e, soprattutto, dai requisiti per l'attico stesso.

Strumenti, infissi e attrezzature del maestro

Quando costruisci un tetto mansardato con le tue mani, il nostro strumento principale è un assistente intelligente. Dovrai lavorare con parti lunghe e pesanti, e anche in quota, quindi sarà molto scomodo lavorare da solo. Quindi un secondo paio di mani sicuramente non farà male.

Set base di strumenti per il lavoro
Set base di strumenti per il lavoro

Ma non puoi fare a meno di un set obbligatorio di strumenti. Avrà bisogno:

  1. Seghe per legno (una per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, l'altra per il montaggio).
  2. Forare con punte di diverso diametro.
  3. Cacciavite (uno per master).
  4. Livelli (laser e acqua).
  5. Roulette e filo a piombo.
  6. Ascia da falegname (è molto comodo tagliare le scanalature nel punto in cui le gambe della trave sono attaccate al Mauerlat e su altri dettagli).
  7. Spazzole o spruzzatori per lavori impermeabilizzanti e antisettici.

Attrezzatura richiesta:

Quando ci muoviamo sul tetto, usiamo scale speciali
Quando ci muoviamo sul tetto, usiamo scale speciali
  1. Scalette per salita e discesa.
  2. Ponteggi e impalcature per lavori lungo la grondaia.
  3. Scale montate con fissaggio al colmo per lo spostamento lungo le pendenze del tetto.
  4. Sistemi di protezione anticaduta.
  5. Scale leggere che useremo quando lavoreremo all'interno della soffitta.
Eseguiamo tutti i lavori solo con l'assicurazione, come in questa foto
Eseguiamo tutti i lavori solo con l'assicurazione, come in questa foto

Per quanto riguarda l'equipaggiamento dei maestri, il minimo necessario sono scarpe comode, guanti e tute resistenti, oltre a occhiali e un respiratore quando si eseguono operazioni "polverose".

Un casco è altamente desiderabile: sì, è scomodo, sì, è duro, ma non è ancora arrivato con un martello lanciato da un collega.

Tecnologia del lavoro

Passaggio 1. Selezione di uno schema e selezione di parti

Diverse opzioni per l'implementazione di soffitte e soffitte
Diverse opzioni per l'implementazione di soffitte e soffitte

La disposizione del tetto a mansarda può essere diversa ed è determinata o dai nostri desideri o dal tipo di tetto previsto nel progetto.

Le opzioni più comunemente utilizzate sono:

L'opzione di posizionare un attico sotto un tetto a due falde
L'opzione di posizionare un attico sotto un tetto a due falde
  1. Doppio tetto. In questo caso le travi lungo l'intera lunghezza hanno la stessa pendenza e sono fissate solo nella parte superiore sulla trave di colmo. È adatta anche l'opzione con una corsa centrale, ma in questo caso l'attico sarà diviso da un muro centrale in due stanze separate.
  2. Tetto rotto. Le parti inferiori delle travi prima della rottura hanno una pendenza, le parti superiori ne hanno un'altra (di solito più piccola). Ogni traliccio poggia su una coppia di cremagliere che fungono contemporaneamente da cornice a parete.Questa struttura della struttura offre più spazio interno, ma allo stesso tempo è più difficile progettare e installare un tetto spiovente.
I nodi principali del sistema di tralicci con tetto rotto
I nodi principali del sistema di tralicci con tetto rotto

Questa sezione fornisce diagrammi e illustrazioni che ti daranno un'idea della configurazione di entrambi i tipi di tetti.

Ora - alcune parole sui calcoli. Le travi del tetto mansardato, così come altri elementi di supporto, subiscono seri carichi operativi, quindi devono essere realizzati con un buon margine di sicurezza. D'altra parte, le parti spesse sono più costose e caricano maggiormente le strutture di supporto. Pertanto, è necessario cercare il "mezzo aureo".

Un esempio di una calcolatrice per il calcolo dei parametri di base
Un esempio di una calcolatrice per il calcolo dei parametri di base

Molto spesso, il calcolo del sistema di tralicci per il tetto (qualsiasi, non solo l'attico) viene eseguito utilizzando programmi di calcolo. Suggerisco di utilizzare i segni tipici riportati nella tabella seguente:

Parametro Senso
L'angolo delle travi nella parte inferiore del tetto spiovente fino a 60 gradi
L'angolo delle travi nella parte superiore del tetto spiovente fino a 40 gradi
Lunghezza della gamba del travetto per tetto spiovente fino a 4 m
Lunghezza della gamba del travetto per tetto a due falde fino a 6 m
Altezza verticale 2,3–2,7 m
Inclinazione ottimale della trave da 0,6 a 1,2 mt
Sezione minima travetto (pino) 50 x 150 mm
Distanza ottimale tra i listelli 35 cm
Schema di una casa con tetto a mansarda rotto: queste dimensioni possono essere guidate durante la progettazione
Schema di una casa con tetto a mansarda rotto: queste dimensioni possono essere guidate durante la progettazione

Questi valori sono indicativi e calcolati per regioni con un carico di neve di 180 kg/m2. Nelle regioni con maggiore carico di neve o maggiore pressione del vento, dovrebbero essere utilizzate travi più spesse.

Passaggio 2. Sistema di capriate del tetto

Quando tutti i calcoli sono completati, puoi procedere alla costruzione del telaio del tetto, sotto il quale ci sarà un attico. Darò un esempio della costruzione di un tetto con due diverse pendenze:

Iniziamo con l'installazione della struttura reticolare:

Illustrazione Fase di lavoro
table_pic_att149092041022 Installazione di Mauerlat.

Lungo il perimetro sulle pareti portanti, installiamo una trave di supporto con una sezione di 150x150 mm - Mauerlat. Per il fissaggio utilizziamo prigionieri filettati in acciaio annegati nella muratura.

Quando si estraggono i bordi del tetto all'esterno dell'edificio, è possibile fissare una trave aggiuntiva ai bordi delle travi del pavimento che sporgono oltre le pareti.

table_pic_att149092041223 Installazione a cremagliera.

Quando si costruisce un tetto con pendenze diverse, una delle pareti verticali del sottotetto correrà lungo il bordo esterno del muro. Per la sua erezione agli angoli, installiamo i rack, li allineiamo e li rinforziamo con puntoni.

table_pic_att149092041324 Esegui l'installazione.

Colleghiamo i bordi superiori dei montanti d'angolo con un arcareccio orizzontale.

Rafforziamo la struttura con supporti verticali intermedi. Selezioniamo il passo dei supporti in base al passo selezionato delle travi.

Fissiamo ogni supporto nella parte inferiore con piastre angolari. Per aumentare l'affidabilità, lo stesso rivestimento può essere utilizzato anche per fissare i rack al binario.

  Produzione di capriate per tetti.

Da un legno trattato con antisettici, ritagliamo le gambe della trave della misura desiderata. Tagliamo i bordi delle gambe o eseguiamo tagli per il montaggio sul Mauerlat.

Nella parte superiore colleghiamo il traliccio con un bullone con un'ampia rondella. Fissiamo le gambe con chiodi o viti autofilettanti per l'angolo di inclinazione selezionato delle pendenze, utilizzando un modello.

table_pic_att149092041425 Installazione di capriate del tetto.

Alziamo le strutture sul tetto e le montiamo, collegandole con elementi portanti.

Nel nostro caso, un lato del traliccio sarà basato sul Mauerlat, e l'altro lato sarà basato sulla corsa, fissata su montanti verticali.

Fissiamo le gambe delle travi con chiodi, rinforzando ulteriormente il punto di attacco con piastre angolari in metallo.

table_pic_att149092041526 Installazione a cremagliera.

Ad una distanza determinata dal progetto, installiamo montanti verticali sotto ogni capriata del tetto. Non solo forniranno un aumento della rigidità strutturale, ma diventeranno anche la base per la formazione delle pareti della soffitta.

Fissiamo ogni rack nella parte inferiore a una trave del pavimento o Mauerlat e nella parte superiore alla corrispondente gamba della trave.

table_pic_att149092041627 Montaggio delle cravatte superiori.

Nella parte superiore rinforziamo le travature reticolari con sbuffi trasversali. Fissiamo ogni soffio alle gambe del travetto con un paio di bulloni, rinforzando il fissaggio con rondelle larghe.

table_pic_att149092041728 Sigillo di timpani.

Eseguiamo l'installazione delle parti del frontone:

  • è possibile rinforzare la struttura con borchie in legno, seguita da rivestimento con tavola o tavole a base di fibra di legno;
  • è possibile (come in questo caso) erigere un frontone capitello dello stesso materiale di cui sono fatte le pareti. È inoltre consentito utilizzare murature più leggere utilizzando blocchi porosi.
table_pic_att149092041929 Completamento dei lavori.

Dopo aver completato il lavoro principale sul sistema di tralicci, trattiamo nuovamente tutte le parti in legno con un antisettico.

Anche in questa fase è possibile irrobustire la struttura con appoggi trasversali e diagonali.

Successivamente, rimuoviamo le parentesi graffe e i puff temporanei che abbiamo installato in fase di installazione.

Va tenuto presente che la fase di costruzione del telaio del traliccio è la più responsabile e la più difficile.Per un tetto rotto, a padiglione ea due falde, i sistemi di tralicci saranno molto diversi, quindi è molto importante per noi scegliere l'opzione migliore e implementarla tenendo conto dei requisiti di resistenza.

Passaggio 3. Impermeabilizzazione, tornitura e copertura

La fase successiva della costruzione è l'assemblaggio della "torta per tetti" con uno strato impermeabilizzante, l'installazione della cassa e l'installazione del materiale di copertura stesso.

Eseguiamo lavori di copertura sul tetto mansardato come segue:

Illustrazione Fase di lavoro
Installazione del nastro sigillante.

Incollare il nastro sigillante lungo il bordo inferiore della sporgenza del tetto e alle estremità. Garantirà una perfetta aderenza del materiale impermeabilizzante al sistema di tralicci.

Attacco impermeabilizzante.

Stendiamo orizzontalmente la membrana impermeabilizzante del tetto, partendo dal fondo del pendio. Posiamo i rotoli con una sovrapposizione, in modo che quello superiore si sovrapponga a quello inferiore di 150-200 mm.

Fissiamo la membrana sulle travi con staffe in acciaio zincato.

Installazione del controtraliccio.

Per aumentare l'affidabilità dell'impermeabilizzazione e una ventilazione più efficiente dello spazio sottotetto, realizziamo un contro-reticolo. Sui travetti sopra lo strato impermeabilizzante vengono infilati listelli di sezione 30x30 o 40x40 mm.

Se possibile, la parte inferiore della striscia impermeabilizzante può essere incollata con nastro sigillante: in questo modo proteggeremo la membrana da danni quando viene a contatto con il legno.

Installazione tornitura.

In cima al contro-reticolo riempiamo le assi che attraversano le travi: la cassa. Il passo della tornitura è determinato dal tipo di materiale di copertura utilizzato, ma di solito viene eseguito entro 300-400 mm.

I bordi delle assi utilizzate per la costruzione della cassa sono uniti solo sulle travi. Allo stesso tempo, fissiamo ogni bordo della tavola con almeno due chiodi.

Quando si posa un tetto morbido, montiamo la cassa da assi di compensato.Lo spazio ottimale tra gli elementi è di 8-10 mm, che compenserà le deformazioni del materiale quando la temperatura e l'umidità cambiano.

Impermeabilizzazione del colmo.

Posiamo un intero rotolo di materiale impermeabilizzante sopra la cresta. In questo caso, i bordi dovrebbero andare sulle pendenze di almeno 400 mm su ciascun lato.

Fissiamo l'impermeabilizzazione alle travi e imbottiamo sopra il controreticolo rinforzato.

Montiamo anche la cassa con un gradino più piccolo.

Materiale di copertura di sollevamento.

Alziamo il materiale del tetto sul tetto. Per fare questo, utilizziamo scale e impalcature speciali. Devono essere attaccati al muro, fissati e utilizzati come supporto per la movimentazione di fogli di grande formato (ardesia, tegole metalliche, cartone ondulato).

Fissaggio materiale di copertura.

Il materiale di copertura viene posato sopra la cassa e fissato ad essa mediante dispositivi di fissaggio meccanici. Di norma, l'installazione inizia dal bordo inferiore del tetto: ciò consente di sovrapporre ed evitare precipitazioni.

E il cartone ondulato, l'ardesia e le piastrelle di metallo sono posate con una sovrapposizione di onde laterali.

Disponiamo anche materiali di copertura morbida sulla cassa, ma la montiamo in doppio modo. Prima lo fissiamo sul lei, quindi con l'aiuto di elementi di fissaggio meccanici (graffette, chiodi).

In generale, un tetto mansardato è coperto allo stesso modo di qualsiasi altro. L'unica differenza sono i maggiori requisiti per l'impermeabilizzazione: dopotutto, sotto il tetto non ci sarà un attico, ma uno spazio abitativo isolato.

Passaggio 4. Isolamento termico e decorazione interna dell'attico

Per poter essere nella mansarda con il massimo comfort, deve essere isolata. I capitelli ei timpani sono isolati termicamente allo stesso modo del resto delle pareti dell'edificio.Ma con le pendenze del tetto e del soffitto (se lo facciamo separatamente) dovremo armeggiare.

La decorazione interna della mansarda viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

Illustrazione Fase di lavoro
table_pic_att14909210911 Preparazione del materiale di isolamento termico.

Rotoli di lana minerale con uno spessore di 100 mm o più vengono tagliati in frammenti, la cui larghezza è 2-3 cm in più rispetto al gradino tra le travi. Ciò ti consentirà di posare il materiale con una compattazione minima: l'isolamento resisterà, ma non perderà la sua efficacia.

Per garantire un sufficiente isolamento termico delle piste, è opportuno posare almeno due strati di lana minerale, 100 mm ciascuno.

table_pic_att14909210932 Installazione tornitura.

Dalla parte inferiore delle travi, riempiamo la cassa interna con incrementi di circa 50 cm, che svolge due funzioni: fissa l'isolamento e funge da principale per la guaina.

table_pic_att14909210943 Posa dell'isolamento termico tra le travi.

Negli spazi tra le travi, posiamo il materiale termoisolante, posizionandolo senza spazi vuoti e vuoti.

Se per l'impermeabilizzazione del tetto è stata utilizzata una membrana permeabile al vapore, mettiamo l'isolante vicino alla sua superficie.

Nell'impermeabilizzazione con pellicola lasciare uno spazio di almeno 30 mm per la fuoriuscita della condensa.

table_pic_att14909210954 Fissaggio dell'isolamento con un filo.

L'isolamento termico può cedere sotto il proprio peso, soprattutto su sezioni inclinate e orizzontali. Per eliminare la flessione, allunghiamo le corde di nylon, con le quali premiamo il materiale termoisolante.

table_pic_att14909210965 Posa dello strato interno di isolamento termico.

Per aumentare l'efficienza dell'isolamento, lo strato interno di isolamento termico può essere realizzato con un materiale a base di legante acrilico. Tali riscaldatori non contengono fenoli, pertanto è preferibile utilizzarli per l'isolamento interno.

Posizioniamo lo strato termoisolante tra le barre della cassa e lo fissiamo con un filo.

table_pic_att14909210966 Sigillatura del giunto a parete.

Impermeabilizziamo il punto in cui il tetto è adiacente alle strutture del capitello trattando la muratura con un primer penetrante.

Nello spazio tra il Mauerlat e il muro, posiamo un sigillante in polietilene espanso, che proteggerà l'assieme dal soffiaggio.

table_pic_att14909210977 Installazione di comunicazioni.

Fissiamo il cablaggio agli elementi del telaio del tetto per illuminare la soffitta. Per evitare incendi, tutti i cavi sono posati in canaline non infiammabili e accuratamente isolati.

table_pic_att14909210998 Installazione del film barriera al vapore.

Sopra l'isolamento, fissiamo un film barriera al vapore ai listelli e alle travi. Proteggerà l'isolamento termico dall'umidità e dalla condensa.

Posiamo saldamente la barra, fissandola su barre di legno con staffe.

table_pic_att14909211009 Incollaggio dei giunti della barriera al vapore.

Per la più efficace protezione contro la bagnatura, le vele del film barriera al vapore sono sovrapposte. I giunti devono essere incollati con nastro rinforzato.

table_pic_att149092110110 Tappezzeria della stanza.

Sopra il film barriera al vapore, montiamo il rivestimento di pannelli in cartongesso, OSB, truciolato o rivestimento.

Fissiamo il materiale o alle barre della cassa, oppure alla controcassa, che può essere installata sopra la barriera al vapore.

Una stanza pronta per la finitura: puoi iniziare a stuccare e altri lavori
Una stanza pronta per la finitura: puoi iniziare a stuccare e altri lavori

Il lavoro, ovviamente, non finisce qui. È necessario riordinare la stanza rivestita, completare la posa delle comunicazioni, attrezzare una scala per la soffitta ed eventualmente collegare la stanza della soffitta alla soffitta. Tuttavia, la tappa più difficile è già alle nostre spalle e abbiamo a nostra disposizione una stanza abbastanza calda sotto le falde del tetto.

Conclusione

Il tetto mansardato deve essere robusto e affidabile, ma oltre a questo, durante la progettazione e la costruzione, è necessario tenere conto della necessità di isolamento, barriera idroelettrica e vapore.In generale, il lavoro da svolgere è piuttosto scrupoloso e il video in questo articolo, così come i consigli dei professionisti, ti aiuteranno a farcela. Puoi ottenerli facendo una domanda nei commenti.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Come costruire un tetto mansardato: fasi di costruzione, installazione di un mauerlat e capriate del tetto, lavori di finitura
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC