Dove posso usare le piastrelle di legno nell'appartamento

I designer moderni nell'interior design hanno iniziato sempre più a dare la preferenza alle piastrelle di legno. Ogni anno questo materiale sta guadagnando sempre più popolarità, poiché è caratterizzato da un alto livello di qualità e compatibilità ambientale dei suoi componenti costitutivi. È solo che può essere estremamente difficile acquistare in un normale negozio di ferramenta. Molto spesso, è fatto su ordinazione, il che spesso causa perplessità tra gli acquirenti. Non è sempre possibile trovare un artigiano qualificato in grado di realizzare piastrelle di alta qualità in legno massello.

Confronto tra legno e ceramica

Questi materiali sono completamente diversi nelle loro proprietà, quindi a volte sembra che sia semplicemente impossibile combinarli.La ceramica ha una buona resistenza all'acqua, per cui viene scelta per decorare un bagno, una doccia o un paraschizzi in cucina. La massa legnosa è in grado di ricambiare l'aria in modo naturale. Grazie a questa caratteristica si manterrà sempre un clima favorevole nelle case realizzate in legno o tronchi.

La massa legnosa è in grado di comunicare costantemente con indicatori ambientali come l'umidità e la temperatura, quindi i cambiamenti di dimensioni e volume si verificano abbastanza spesso. Se realizzi un rivestimento per pavimenti con piastrelle, questa proprietà andrà persa e la classica malta per muratura non farà che peggiorare la situazione.

Selezione dell'adesivo

Se vuoi posare la ceramica su una base in legno massello o compensato, allora è meglio scegliere un tipo di adesivo elastico. Contiene:

  • poliuretano;
  • resina naturale;
  • resina di origine artificiale.

Tale colla può essere acquistata già pronta o in polvere. In quest'ultima opzione, devi mescolare la base con una certa quantità di acqua. È meglio fare tutto rigorosamente secondo le istruzioni. Le unghie chiamate unghie "liquide" faranno fronte bene al compito. È questo tipo di fissaggio che è considerato il più adatto per ambienti con elevata umidità. Il loro utilizzo ti consentirà di mantenere le proprietà originali anche dopo la penetrazione dell'umidità.

Leggi anche:  Come scegliere il colore del tappeto giusto per il tuo soggiorno

Gli esperti consigliano di dare la preferenza a un approccio integrato alla creazione di rivestimenti. Ciò significa che il compensato o il muro a secco dovranno essere installati come base aggiuntiva. Questo è l'unico modo in cui operano professionisti qualificati.Questo metodo previene danni prematuri alla massa del legno, quindi conserva a lungo le sue proprietà originali.

Se lo si desidera, senza troppe difficoltà, è possibile rimuovere il rivestimento e il muro o il pavimento principale non subiranno alcun danno. Un altro vantaggio di questo metodo è il contatto costante tra il legno e l'ambiente. Ciò consente di eliminare il liquido in eccesso e mantenere un livello naturale di umidità direttamente nella barra. Indipendentemente dal metodo scelto, è importante prestare particolare attenzione alla composizione dell'adesivo e leggere sempre attentamente le istruzioni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC