Come rendere visivamente spaziosa una piccola camera da letto

Quando una delle stanze di un appartamento viene assegnata a una camera da letto, la scelta ricade solitamente sulla stanza più piccola. Quali mobili sono principalmente collocati nella camera da letto? Letto o divano.

Dove riporre la biancheria da letto

È conveniente riporre biancheria intima e vestiti in camera da letto. Un altro armadio o cassettiera. Di conseguenza, non c'è praticamente più spazio libero in una stanza già piccola. Questa situazione inizia a "schiacciare". Non vuoi restare qui, figuriamoci riposare. Se ti avvicini razionalmente alla disposizione dei mobili e degli oggetti interni, con la conoscenza della questione, metti tutto al suo posto, allora in una piccola stanza ci sarà molto spazio libero.O almeno questa è l'impressione. Parleremo di diversi metodi che ingrandiranno visivamente una piccola camera da letto.

Disposizione ragionevole dei mobili

Certo, i mobili della camera da letto sono necessari. E per riporre la biancheria da letto e per i vestiti. Gli interior designer ci diranno come disporre correttamente i mobili in una piccola stanza.

  • Inizia con il letto. Installa il letto nella camera da letto come l'elemento più ingombrante e successivamente pianifica il posizionamento del resto dei mobili. Posiziona il letto nell'angolo opposto all'ingresso della stanza. Questo libera spazio per l'ingresso e lo spazio al centro della stanza.
  • Segui la regola del "muro libero". Non riempire tutte le pareti di mobili. Lascia una parete libera. Questo darà leggerezza alla stanza.
  • Mantieni le proporzioni. Non stipare un letto matrimoniale in una piccola camera da letto. Usa la regola: "più piccola è la stanza, più piccolo è il letto". Il problema con un posto letto spazioso viene risolto con l'aiuto di mobili pieghevoli o letti trasformabili.

Selezione dei colori

Il design di una piccola camera da letto dovrebbe essere monocromatico. Minori sono i colori utilizzati nel design, più spaziosa sembra la stanza. Un gran numero di colori dà l'impressione che la camera da letto sia frammentata in piccole aree. Per piccoli spazi, non utilizzare più di 3 colori. Sfondo principale neutro e 1-2 sfumature come accento. I colori chiari espandono visivamente lo spazio. Quelli scuri lo rendono piccolo e cupo.

Leggi anche:  Come organizzare uno spazio di lavoro confortevole

Più specchi e superfici lucide

Una delle tecniche più efficaci nei piccoli spazi è l'utilizzo di specchi grandi e piccoli alle pareti.Gli specchi possono essere integrati in un grande armadio, appesi separatamente su una parete a tutta altezza, oppure può essere un grande specchio da terra. I mobili con ante lucide hanno anche l'effetto di ampliare visivamente lo spazio.

Più luce

Più luce naturale e luce solare entrano in una stanza, più questa sembra spaziosa. Invece di tende pesanti, appendi tende trasparenti chiare alle finestre. Installa grandi faretti o faretti che brillano su specchi o mobili lucidi. I mobili e le tende devono essere dello stesso colore delle rifiniture.

L'importanza del punto focale

I designer hanno un trucco efficace: creare un punto focale in una piccola stanza. Di solito questo è un oggetto che attira l'attenzione. Questo oggetto si trova nell'angolo più lontano dall'ingresso. Entrando nella stanza, una persona dirige lo sguardo verso l'angolo opposto e ha la sensazione di una prospettiva in partenza. Può essere una bella foto appesa sopra il letto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC