Molti proprietari di aree suburbane si sforzano costantemente di migliorarli aggiungendo il comfort necessario. Un modo per raggiungere questo obiettivo è realizzare una tettoia nel cortile con le tue mani in policarbonato o con l'aiuto di una tenda da sole. Una tale struttura ha molti vantaggi, sebbene il suo costo non sia così elevato. Questa volta ti parleremo in dettaglio dei tipi di capannoni da giardino e imparerai anche come realizzare tu stesso la struttura.

Baldacchino: praticità e bellezza
Molto spesso, una struttura di questo tipo salva i proprietari:
- dalla pioggia che arriva nel momento sbagliato;
- il sole cocente, che brucia tutto sul territorio con i suoi raggi;
- nevicate che possono danneggiare gli edifici del cortile.
Non è difficile realizzare un baldacchino, inoltre, non solo può facilitare lo stile di vita, ma anche decorare in modo significativo il territorio della dacia. Se vuoi ottenere la stessa struttura sul tuo sito, dovresti assolutamente leggere l'articolo fino alla fine, dal quale imparerai molte cose utili.

Tipi
Prima di decidere costruire una tettoia in giardinocontrolla le sue varie forme. Con i giusti materiali a portata di mano, puoi realizzare:
| piano unico pendio |
|
| timpano piatto | Un design semplice ma abbastanza pratico che è facile da montare da solo. Per la costruzione non sono necessarie attrezzature industriali e calcoli complessi. Un tetto progettato secondo tutte le regole proteggerà dalla pioggia e dal sole e resisterà anche al peso della neve. |
| Arco |
|
| Cupola | Il design più difficile da realizzare, tuttavia, la forma è interessante per la sua bellezza. Durante la costruzione, è necessario osservare l'accuratezza dei calcoli e utilizzare materiale flessibile nel lavoro. |
| Concavo a singola e doppia pendenza |
|

Suggerimento: puoi costruire una tettoia come struttura autoportante o proprio accanto alla casa.
Un esempio è la visiera sopra la porta d'ingresso.
Dispositivo a baldacchino
L'edificio è abbastanza semplice in termini di costruzione.
Costituito strutturalmente da:
- Supporti progettati per fissare il tetto ad una determinata altezza. Il materiale per loro può servire come una trave di legno, un tronco e un tubo d'acciaio.
- Telaio: serve per modellare e fissare il materiale del tetto. È realizzato in metallo (alluminio o acciaio) o legno. Può essere prefabbricato, saldato e forgiato.
- Tetti - l'elemento principale della struttura, che funge da protezione dai fenomeni meteorologici. Ci sono tre tipi - tetto trasparente leggero e completamente opaco. Il materiale può essere policarbonato, lamiera, ardesia, plastica, lamiera profilata, materiale di copertura e tessuto.
Consiglio: quando si progetta una tettoia in un cottage estivo, tenere conto del design del territorio adiacente.
È auspicabile che la struttura nella forma e nel colore sia combinata con ciò che è già stato costruito, integrando organicamente il loro design.

Scopo
Oggi l'industria offre vari materiali dai quali è possibile realizzare tettoie per un cortile di campagna di varie forme e dimensioni. Così puoi rendere il tuo soggiorno qui il più confortevole possibile e allo stesso tempo non ingombrare il territorio.
Molto spesso, tali strutture servono per:
- protezione auto;
- terrazza;
- anima estiva;
- terreno di gioco;
- padiglioni con barbecue o barbecue;
- panchine nell'angolo del cortile;
- officina aperta.
Se hai la possibilità di utilizzare una piccola parte del sito a tua discrezione, con l'aiuto del policarbonato cellulare trasparente è possibile realizzare il cortile completamente o parzialmente coperto. Una struttura così grande coprirà un'area abbastanza ampia dalle precipitazioni e dal sole, lasciandola altrettanto luminosa.

Materiali e strumenti
Hai mai avuto a che fare con semplici attrezzi da costruzione che si trovano sempre in casa di tutti? Quindi, la costruzione di un baldacchino per te non sarà qualcosa di difficile.
Prima di realizzare un disegno, prepara in anticipo:
- pala a baionetta;
- trapano elettrico;
- Cacciavite;
- smerigliatrice (UShM);
- saldatrice;
- seghetto o rotella da taglio;
- livello dell'edificio.
Suggerimento: assicurarsi di verificare la funzionalità dello strumento prima di iniziare il lavoro.
Da materiali e dispositivi avrai bisogno di:
- policarbonato cellulare;
- tubi profilati in acciaio;
- per il fissaggio di profili in policarbonato - plastica;
- viti autofilettanti con rondelle termiche;
- isolare le estremità del policarbonato - nastri speciali;
- cemento o sabbia, pietrisco e acqua;
- colori acrilici.
Processi
Le seguenti istruzioni ti aiuteranno a comprendere il complesso di attività che consistono in più fasi:
- Prepara la zona. Crea una piattaforma sotto il baldacchino, se non lo è. È possibile utilizzare lastre per pavimentazione o lastre di cemento. Dovrebbe essere 50-100 mm sopra il livello del suolo.

- Impostare i supporti a una profondità di 500-600 mm. Rinforzare il fondo delle fosse sotto di esse con geotessili e uno strato di pietrisco in modo che il terreno non si dilava e la struttura non si deformi. Verificare la corretta installazione con un livello dell'edificio.Fissare i supporti e riempire con cemento.
- Montare il telaio 72 ore dopo aver gettato il calcestruzzo:
-
- saldare le travi orizzontali alle parti superiori dei supporti;
- attaccare il resto del telaio;
- posizionare gli elementi verticali della cassa ad una distanza di 700 mm l'uno dall'altro;
- a una distanza di 1 m tra loro, saldare gli irrigidimenti orizzontali.
Suggerimento: posizionare gli elementi orizzontali e verticali della cassa sullo stesso piano.
Al termine dei lavori di saldatura, pulire le saldature e verniciare la struttura.
- Installa il tetto, per il quale, prima, fissa una guarnizione speciale sulla cassa. Installare i profili di collegamento in corrispondenza delle giunzioni dei fogli. Disporre i fogli di policarbonato. Ripiegare la pellicola protettiva dopo aver applicato l'ultimo foglio e isolare i bordi verticali.
Attaccare una pellicola sigillata sui bordi superiori e una membrana su quelli inferiori. Nell'ultima fase, rimuovere la pellicola protettiva e installare i profili terminali.
Conclusione
Esistono diverse opzioni per i capannoni da giardino, devi solo scegliere quello più adatto a te. Non ci sono problemi anche con il materiale per il telaio e il tetto. Hai la possibilità di coprire completamente l'area o solo una parte di essa. Il video in questo articolo ti aiuterà a trovare maggiori informazioni su questo argomento.
L'articolo ti ha aiutato?
