La Provenza viene dalla provincia meridionale francese ed è una delle tendenze del paese. Se lo descrivi brevemente, allora è solare, leggero, allegro, romantico. La Provenza starà benissimo in ogni stanza della casa.

Caratteristiche di stile
Lo stile è completamente rustico e con il suo aiuto puoi creare una casa accogliente, piena di un'atmosfera di calma e disinvoltura. Ma quando crei una Provenza classica all'interno della tua casa, dovresti essere guidato dalle regole di base:
- Devi usare colori chiari in colori pastello. Blu, beige, menta, lavanda, turchese e, naturalmente, bianco sono l'ideale.
- In nessun caso dovresti usare elementi decorativi luminosi e appariscenti.
- Utilizzare solo materiali naturali per la decorazione. Questi sono pietra e legno, lino, cotone.
- Come decorazione, i prodotti tessuti, compresi quelli fatti a mano, hanno un bell'aspetto. Puoi usare ricami, vari pannelli e tovaglioli di pizzo.
- I motivi floreali devono essere presenti nella stanza, soprattutto nella decorazione dei mobili.
- Per scegliere la Provenza servono solo mobili antichi.
- L'elemento principale della stanza in stile provenzale sono i fiori freschi.
- Tutta la tecnologia moderna dovrebbe essere nascosta.
- Non dovrebbero esserci plastica e lucentezza, doratura e tutti i tipi di glitter.

Tonalità gamma
La maggior parte degli stili di interior design significa che non verranno utilizzati più di tre colori. La Provenza amplia le possibilità e consente l'uso di una vasta gamma di colori. Poiché i colori utilizzati sono per lo più pallidi, non si avvertirà congestione nella stanza. La tavolozza principale deve essere diluita con sfumature aggiuntive. Il bouquet dovrebbe risultare un po 'colorato.

Puoi persino usare il viola. Varie tonalità possono essere utilizzate per evidenziare le zone. Quindi, il tema della cucina può essere la lavanda e intrecciarsi armoniosamente in un soggiorno turchese. Gli stessi motivi, ad esempio motivi floreali sulle tende, aiuteranno a combinare diverse aree della casa.

Zonizzazione
Assicurati, quando crei i tuoi interni in questo stile, devi tenere conto dei principi fondamentali della suddivisione in zone. Una zona dovrebbe passare agevolmente a un'altra o contrastare nettamente. Il netto contrasto sarà attenuato dallo stile generale dell'appartamento. Assicurati che in Provenza ci siano scaffali aperti con decorazioni organizzate sull'argomento. Può essere conchiglie, bigiotteria, una gabbia per uccelli. È accettabile anche l'uso di pareti divisorie in vetro. Potrebbero esserci cantieri di legno bianco. Assicurati di avere barriere fotoelettriche nelle stanze.

Mobilia
I mobili in stile provenzale dovrebbero sembrare tramandati di generazione in generazione in famiglia. Dovrebbero esserci graffi e persino scheggiature, un po 'di vernice scrostata. Tutto ciò darà un fascino speciale alle stanze. Tra gli articoli obbligatori ci sono cassettiere e cassapanche, tutti i tipi di credenze, armadi con ripiani aperti. In Provenza, sono appropriati scaffali decorati aperti con bigiotteria o libri.
L'articolo ti ha aiutato?
