Elementi del tetto dalla "A" alla "Z": una panoramica dettagliata del necessario per la costruzione dei tetti

Un sistema di copertura è una struttura tecnicamente complessa composta da molti elementi.
Un sistema di copertura è una struttura tecnicamente complessa composta da molti elementi.

Hai intenzione di costruire il tetto di una casa? In questo caso, ti sarà utile conoscere gli elementi principali nella progettazione del sistema di copertura. Parlerò dei dettagli del sistema di travi, della torta del tetto, dello scarico e descriverò gli elementi della casa necessari per il normale funzionamento del tetto.

Tetti - quasi il complesso

Prima di progettare e poi costruire un tetto, devi scoprire quali elementi sono necessari per questo. Il loro numero dipende dal tipo e dalla forma del tetto.

Illustrazione Tipo di sistema di copertura
table_pic_att14909285832 Tetto a terrazza. Presenta un minimo di elementi strutturali, poiché il materiale laminato può essere posato in uno o più strati direttamente sul soffitto.

L'unico elemento complesso nella progettazione dei tetti piani è il sistema di grondaie, che non è disposto lungo la sporgenza del tetto, ma direttamente nello spessore della torta del tetto.

table_pic_att14909285853 tetti a falde. Tali strutture sono realizzate con una pendenza e quindi sono costituite da un gran numero di parti complesse, da cui sono disposti il ​​\u200b\u200bsistema di travi e la torta del tetto.

Elementi nella progettazione del sistema a traliccio delle coperture a falde

Illustrazione Nomi degli elementi strutturali e loro descrizione
table_pic_att14909285874 Mauerlat. Questa è una barra a sezione rettangolare, meno spesso un tronco, che è rigidamente fissata alle pareti esterne.

Le travi a strati poggiano contro il Mauerlat e gli trasferiscono il carico meccanico dall'intero tetto. Mauerlat trasferisce questo carico alle pareti portanti dell'edificio.

Per prevenire la decomposizione del legno, la superficie del muro, come nella foto, è ricoperta da impermeabilizzazione laminata o rivestita

.

table_pic_att14909285895 Gambe del travetto - travi posizionate diagonalmente, che a un'estremità giacciono sul Mauerlat, e all'altra estremità sono collegate alla linea di cresta.

Insieme alle travi del tetto, le travi a strati o sospese formano capriate.

Nei normali tetti a due falde, le capriate sono realizzate a forma di triangolo. Nei tetti a due falde, la travatura reticolare presenta pieghe caratteristiche.

table_pic_att14909285916 Giro in skate - una trave orizzontale che corre lungo tutto il tetto.Sulla cresta, le estremità superiori delle gambe della trave si toccano e si connettono.
table_pic_att14909285937 Cremagliera - un supporto verticale, che ad un'estremità è installato sul letto, e all'altra estremità poggia contro la corsa di colmo.

Il numero di cremagliere è determinato in base alla lunghezza della corsa in cresta e in base all'area del pendio. Il grado di pendenza del tetto dipende dall'altezza del rack.

table_pic_att14909285958 Davanzale - una trave installata orizzontalmente, situata parallela ai Mauerlat.

Il letto viene appoggiato sulla parete interna o direttamente sulla trave del soffitto. I rack verticali sono fissati sulla superficie del letto.

Sui sistemi a timpano convenzionali viene utilizzato un letto e su tetti rotti vengono utilizzati diversi letti. Di conseguenza, aumenta anche il numero di rack.

table_pic_att14909285969 Pavoneggiarsi - un puntone diagonale che collega la parte intermedia della gamba del travetto alla giunzione del montante e della trave del soffitto.

L'uso di un puntone fornisce alla capriata del tetto una maggiore rigidità. Di conseguenza, la pendenza del tetto non si deforma sotto il carico delle precipitazioni atmosferiche.

table_pic_att149092859810 Rigel. Queste parti del tetto collegano le travi adiacenti a 2/3 oa metà della loro altezza.

Nella mansarda il soffitto è infilato direttamente sulla traversa. In alcuni edifici la traversa, oltre alla funzione principale, funge da elemento decorativo.

table_pic_att149092859911 Timpano - la continuazione superiore del muro, ripetendo la forma della travatura reticolare. Spesso il frontone di una casa in pietra è fatto di assi di legno.

I timpani sono usati come strutture portanti. Una corsa è fissata nella loro parte superiore e su di esse sono adagiate le estremità della cassa.

Elementi di una torta di copertura su un tetto spiovente

Illustrazione I nomi degli elementi della torta di copertura e la loro descrizione
table_pic_att149092860112 cassa. Questa è una passerella che è attaccata alle gambe della trave e riempie l'intervallo tra di loro. Per la pavimentazione della cassa viene utilizzata una tavola con uno spessore di 20-25 mm.
table_pic_att149092860313 Griglia di controllo - barre con uno spessore non superiore a 50 mm, che vengono imbottite sulle gambe del travetto. La funzione del controreticolo è quella di creare un'intercapedine tra la membrana posata sui travetti e tra la cassa.

Questa fessura, durante il funzionamento del tetto finito, servirà per drenare la condensa da sotto il materiale del tetto.

table_pic_att149092860514 isolamento termico. I materiali di isolamento termico sono posati nello spazio tra le gambe della trave.

L'uso dell'isolamento termico, a colpo sicuro, è combinato con l'uso di materiali idroelettrici e di barriera al vapore.

Nei tetti inutilizzati non è necessario l'uso dell'isolamento termico, in quanto viene invece coibentato il solaio.

table_pic_att149092860715 Barriera idro e vapore. La membrana impermeabilizzante viene posata sopra le travi in ​​modo che la condensa che cadrà dal materiale del tetto non penetri nell'isolamento.

La membrana barriera al vapore viene spinta sulle travi dall'interno del solaio. Questo viene fatto in modo che l'isolamento non assorba l'aria umida dalla stanza.

table_pic_att149092860916 Elementi di copertura del tetto. L'elemento di finitura della torta per tetti è il rivestimento. Come copertura, vengono tradizionalmente utilizzate lastre di ardesia, metallo o ceramica.

Se il compensato in fogli o il pannello a trefoli orientati (OSB) viene imbottito sopra le travi, vengono utilizzate tegole bituminose flessibili come materiale di copertura.

table_pic_att149092861117 Plancia cornice - una barra di metallo che viene infilata sulla sporgenza del tetto.

La tavola, da un lato, svolge una funzione decorativa e, dall'altro, impedisce al vento di entrare nella fessura di ventilazione.

Sistema di grondaie su tetti inclinati

Illustrazione Elementi del sistema di drenaggio
table_pic_att149092861218 grondaia. L'elemento principale nel design dello scarico. È prodotto in metallo e, per una lunga durata, è ricoperto di vernice o pellicola polimerica.
table_pic_att149092861619 Angolo di grondaia. Ci sono angoli esterni e angoli interni, e servono per garantire che lo scarico vada dietro l'angolo della casa.
table_pic_att149092862020 Elemento di collegamento. I connettori vengono utilizzati per unire saldamente e in modo affidabile la grondaia con gli angoli.
table_pic_att149092862321 Imbuto. L'imbuto aereo è installato sulla grondaia, di fronte al foro pretagliato. L'imbuto si unisce alle grondaie e ai pluviali.
table_pic_att149092862622 Stub. Questo elemento è l'elemento finale nello scarico ed è installato sul bordo libero della grondaia
table_pic_att149092862923 Gancio di scarico. Questo dispositivo è necessario per fissare la grondaia e gli angoli.

Ci sono ganci lunghi e corti:

  • I ganci corti sono attaccati direttamente alla barra di gronda.
  • I ganci lunghi sono installati con un'estremità diritta sotto il materiale del tetto sulla cassa.
table_pic_att149092863324 Paraneve - gli elementi strutturali sono installati in fondo al pendio e impediscono la caduta della neve. Grazie alla loro installazione è possibile ridurre il carico di neve sul sistema di drenaggio.

Elementi e materiali nella progettazione delle coperture piane

schema Tipo di tetto piano e suo dispositivo
table_pic_att149092863525 Tetto non sfruttato. Tale sistema è costituito da un'impermeabilizzazione laminata o rivestita e da uno strato termoisolante posato su un pavimento in calcestruzzo. Uno strato di zavorra viene posato sopra l'impermeabilizzazione e l'isolamento, il che rende il sistema più stabile.

Questi sistemi di copertura sono instabili alle sollecitazioni meccaniche e sono quindi chiamati non operativi. Per non danneggiare il rivestimento, quando si entra nel tetto e nel tetto, si consiglia di posare larghe passerelle e camminarci sopra

.

table_pic_att149092863626 tetto sfruttato. Le istruzioni di installazione per tale sistema tengono conto del successivo funzionamento del tetto. Per questo, la torta per tetti è resa resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Lo strato superiore del sistema può essere un prato piantato sopra un riempimento di terra o una superficie dura come le lastre in gres porcellanato.

Dispositivo di scarico dell'acqua

Illustrazione Descrizione delle azioni
table_pic_att149092863827 Creazione di una pendenza (pendenza). Sul soffitto sono installate guide (beacon), lungo le quali viene posato il massetto, diretto dai bordi allo scarico.
table_pic_att149092863928 Installazione di scarico. Nella parte più bassa del tetto è installato un imbuto di scarico con tubo di diramazione, collegato al tubo fognario. Una griglia protettiva è montata sopra l'intera struttura.

Strutture protettive per tetti piani

Per il funzionamento sicuro di un tetto piano vengono utilizzate strutture protettive installate lungo il perimetro del tetto o lungo il bordo delle sovrastrutture.

Illustrazione Tipo di barriere
table_pic_att149092864029 Strutture saldate. Questo è il tipo più comune di recinzione, durante il quale tutte le parti vengono saldate insieme.

Le strutture saldate sono assemblate da un angolo e un'asta. Ma ultimamente, le barriere visivamente attraenti sono saldate da tubi di acciaio lucidato, il cui prezzo è più alto.

table_pic_att149092864230 strutture prefabbricate. Tali barriere sono assemblate da un tubo tondo o sagomato e da uno speciale hardware di fissaggio.

Queste strutture non hanno una resistenza inferiore alle controparti saldate e, se necessario, possono essere smontate o rifatte.

Elementi di copertura associati

Illustrazione Descrizione degli articoli correlati
table_pic_att149092864431 Botole sul tetto. Oggi si tratta di strutture metalliche coibentate dotate di serratura incorporata. In precedenza, tali portelli erano fatti di legname e rivestiti di stagno.

Il portello è installato all'uscita del tetto dal pianerottolo. I portelli moderni, per facilità di apertura, sono dotati di supporti a gas.

table_pic_att149092864532 Lanterne e botole fumogene. A differenza dei portelli di ispezione, tali strutture non sono destinate all'accesso al tetto. Un portello trasparente lascia entrare la luce nella stanza e, in caso di incendio, il fumo verrà rimosso attraverso il portello.
table_pic_att149092864733 Scale da tetto. Le scale possono essere frontali e montate all'esterno dell'edificio, oppure possono essere interne e salire sul tetto dal pianerottolo.

Le scale sono saldate da un angolo o tubo di metallo o assemblate mediante elementi di fissaggio. L'installazione delle strutture viene eseguita su bulloni di ancoraggio o mediante saldatura su piastre metalliche incorporate.

Riassumendo

Ora sai tutto sulla costruzione del tetto e cosa sarà esattamente necessario durante la costruzione e perché è necessario ogni singolo dettaglio del tetto. Se hai domande, chiedile nei commenti. Consiglio anche di guardare il video in questo articolo.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Endova: dispositivo e principio di installazione della struttura del tetto
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC