Cos'è un soggiorno? Un posto dove riposare, dormire o ricevere ospiti?! O forse tutti insieme? Il soggiorno è uno spazio versatile. Contiene non solo comodi mobili, ma anche tutti gli attributi necessari per un buon riposo: un tavolo da pranzo, una TV e forse un home theater. Ma anche con un tale "carico" del soggiorno (se il design della stanza è stato implementato correttamente), ci sarà sempre spazio aggiuntivo.

Soprattutto se il soggiorno è di forma rettangolare, non quadrata. La forma rettangolare della stanza è ottima per suddividere in zone lo spazio! Mobili standard o un divisorio leggero possono dividere comodamente una stanza e aiutare a sfruttare "ogni angolo".

Caratteristiche della suddivisione in zone del soggiorno
Non ci sono linee guida chiare per la "corretta" suddivisione in zone di una stanza rettangolare. Tutto dipende dalle esigenze della famiglia! Se il soggiorno è un luogo sia di riposo che di lavoro, allora l'area con una finestra o un balcone adiacente può essere distinta come area di lavoro. In una situazione del genere, viene spesso utilizzato il balcone stesso! Se il soggiorno serve a ricevere regolarmente un gran numero di ospiti, la stanza può essere divisa in due zone:
- zona pranzo, e
- zona di comfort.
Nella prima zona è possibile installare un ampio tavolo da pranzo e nella seconda un comodo divano ad angolo.

Mobili e pareti divisorie
Infatti, un unico spazio soggiorno può essere diviso solo in 2 zone. Tale soluzione è funzionale, ma la cosa principale è che aiuterà a evitare il caos nello spazio. Per separare visivamente 2 zone l'una dall'altra, è possibile utilizzare sia i mobili stessi sia schermi o partizioni speciali.

Decorazione del pavimento e della porta d'ingresso
Oltre alla riuscita suddivisione in zone dello spazio, un dettaglio importante che aiuta a sentire l'ampiezza del soggiorno è la porta d'ingresso e il pavimento. La porta del soggiorno dovrebbe essere il più ampia possibile, con porte a battente o scorrevoli. Il rivestimento del pavimento, a sua volta, dovrebbe essere di colori chiari. Se nel soggiorno si terrà un ricevimento di amici intimi e parenti, è possibile posizionare sul pavimento un tappeto soffice di forma quadrata. Metterà in risalto la zona pranzo e creerà ulteriore comfort.

Design del soggiorno stretto
Nonostante ci siano molti più vantaggi in un soggiorno rettangolare che in uno quadrato, accade che lo spazio del soggiorno sia così allungato che diventa necessario non solo suddividere la stanza, ma anche utilizzare ulteriori "gadget".Uno di questi è considerato il disegno del pavimento e del soffitto "in una striscia perpendicolare alle pareti".

Sia un tappeto da pavimento con un motivo simile che travi trasversali sotto il soffitto possono svolgere il ruolo di strisce. La forma rettangolare del soggiorno è una soluzione di design non standard. Tuttavia, è una vera opportunità per la creatività, per ricreare le tue idee creative e, soprattutto, per un passatempo comodo e accogliente.
L'articolo ti ha aiutato?
